• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cinquecento Fire 1.1 - Probabile perdita pompa acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Da circa due settimane (ora per paura di fare danni non muovo più la macchina) ho notato che, a motore caldo ed acceso, cadono delle gocce di parafloù da un punto poco precisato sopra la coppa dell'olio.
Temo che sia la pompa dell'acqua, poiché in quel punto non ci sono manicotti, salvo quello in ferro che esce dal basamento e, dietro il carter, la pompa stessa. Per intenderci, nella foto potete vedere da dove goccia, solo a quanto mi sembra a motore acceso.


ai59.tinypic.com_bi1fg5.jpg
 
credo che la tua ipotesi sia la più probabile purtroppo..
 
dopo 9 anni e 60.000 km purtroppo non ce la fa più, ed il guaio é che la cinghia ha solo 15.000 km... Mi costerà tanto far sostituire la pompa...
 
diciamo che i chilometri non sono poi tanti mentre gli anni si e la guarnizione avrà ceduto...comunque per scrupolo falla vedere anche al tuo meccanico...
 
Purtroppo c'è poco da vedere, bisogna smontare il carter della cinghia, anche mettendosi sotto la macchina, si vedono solo le goggine scivolare....
 
Era meglio far cambiare pompa e cinghia insieme l'ultima volta, per evitare cose come queste
 
Lo so, ma purtroppo proprio non ci ho pensato, ancora ne sapevo poco di manutenzione. Comunque ora sembra che non gocci più niente. Strano, molto strano.
Per scrupolo farò smontare il carter e farò controllare la pompa ed il tappo di fusione. Molto probabilmente la cambierò lo stesso, visto che ci sono.
 
Purtroppo dovrai ricambiare almeno la cinghia dopo la sostituzione della pompa...Io non mi fiderei a far montare la stessa cinghia...purtroppo anche se montata da poco,le cinghie si slabrano .Poi fai tu,il mio è solo un consiglio!;)
 
si tanto non costa molto..
 
Oggi ho comprato la pompa nuova, indifferentemente se quella mia perde o meno. Ha comunque 9 anni e sicuramente ha i giorni contati.
La pompa l'ho pagata 31 euro, su internet costa uguale. Forse pochi euro di meno.
 
Hai fatto bene...come ti ho consigliato compra anche la cinghia ,tanto con poco la prendi...
 
Con la pompa nuova vado avanti tranquillamente per altri 9 anni. Era l'unico elemento dell'impianto di raffreddamento che non avevo sostituito. Per il resto, è tutto nuovo. Manicotti compresi.
 
Quando ho portato la mia a fare la cinghia, ho scoperto che montava ancora la pompa dell'acqua originale del '96, vecchia di ben 17 anni, e nonostante l'età non faceva rumore e non perdeva una goccia. Quando sono andato a ritirare la macchina, il meccanico con la pompa dell'acqua in mano mi aveva detto: "Vedi, questo era il periodo in cui la FIAT montava ancora pezzi di qualità sulle macchine" :D
 
Infatti se vedo che la mia non fischia e va bene (ora la macchina ha smesso di gocciare) la lascio perdere e ci vado in giro. All'occorrenza, se si rompe, già ce l'ho ahahaha
 
Alla fine non era la pompa il problema ma il tappo di fusione, che, come potete vedere era prossimo ad esplodere da un momento all'altro. Infatti aveva un crepa che a freddo si apriva. Alla modica cifra di 50 euro ho cambiato sia il tappo che la cinghia. La pompa, stranamente, era nuova, dunque è stata cambiata a mia insaputa prima che prendessi la patente. Meglio così, ho una pompa nuova come ricambio ahahaha

as30.postimg.org_fdx9tras1_WP_20140526_001.jpg
 
non avevo pensato ai tappi di fusione...sopratutto la zona della perdita portava a pensare alla pompa appunto...meglio così allora...comunque mentre che c'eri cambiavi anche la pompa e via...
 
Avrei dovuto farlo ma, ahimè, purtroppo ho già speso un sacco di soldi sulla macchina e le finanze scarseggiano. Per quanto poco mi ha chiesto, lo farò fare presto.
 
bene sono contento che hai risolto! Però sò che di soldi ne girano pochi ma la pompa l'avrei cambiata tanto già che c'era...
Se dovessi rifarla in seguito ti chiederà i soldi per smontare nuovamente tutto e spenderai il doppio purtroppo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso