• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cinquecento 1997 - 900cc rumore al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti si tratta della macchina di mio nonno ha più di 170.000km ha circa 120.000 gli è stata fatta la testa....e io poi gli ho fatto il tagliandi completo con olio filtri eccc...adesso oltre che avere la marmitta bucata si sente un bri bri bri che se ci fosse qualcosa di metralicco che vibra che con l'aumetare dei giri sparisce...premetto che lui la usa ler fare 5km al giorno a parte qualche volta che ne fa 20....quindi se è qualcosa di grave la lascia cosi..era solo per capire
 
hai mai controllato i giochi delle punterie meccaniche? quello che senti è tipo un battito?
 
Controllo e regolazione lo avevo fatto insieme al meccanico fai circa 3000km fa si cmq è una specie di battito...si...dici che bisogna controllore ancora il gioco..?
 
in genere è lui che fa quello scherzetto al minimo, poi non so bisognerebbe sentirlo :Doctor: la pressione olio com'è? la spia non si accende no?
 
L'olio gli e l'ho cambiato io fai circa 9.000km...cmq la spia olio appena avviato il motore si spegne dopo circa 2 secondi...dopo
L'avviamento
 
boh sarei curioso di sentirlo così su due piedi mi vengono in mente i giochi delle punterie meccaniche da regolare :thumbsup:
 
Ok..dai grazie per l'aiuto appena riesco visto che abita anche lontano da me circa 50km metto un video. ..oppure gli diro di farla sentire dal meccanico di fiducia. ..grazie ancora ;)
 
hai mai controllato i giochi delle punterie meccaniche? quello che senti è tipo un battito?
Quoto Bl4Ck^, se senti un rumore che ricorda il legno che batte sul ferro devi dare un'occhiata alle punterie meccaniche. Non scordarti che la Cinquecento 900 (che non è 900 ma è 903cc) ha il motore ad "aste e bilanciere" classico Fiat con l'aggiunta di una particolare iniezione semi-elettronica (si dovrebbe chiamare Nanoplex) utilizzata anche sulla stessa Cinquecento ma con il bicilindrico 704cc della 126 (raffreddato ad acqua però) dal 92 in poi mi pare.
 
Ok...grazie appena possibile gli daro un'occhiata. ....
 
Allora ritirata dal meccanico...controllo piu regolazione valvole, sost. Olio e filtro e guarnizioni piu sost. Marmitta e saldatura di una parte....150 euro scontato perché amici...GRAZIE A BL4CK E SLOOP93 per l'AIUTO....in questi giorni la proverà e vedremo. ....:)
 
Si a detto testuali parole il meccanico. ..: " avevano preso troppo gioco e per questo facevano rumore ma rimane il fatto che è strano che si siano sbilanciate solo dopo 5000 km dal controllo..."
Secondo te e normale che dopo 5000km ho dovuto regolarle ancora ?
 
erano regolate male sicuramente... magari ha sbagliato qualche calcolo mentale, capita. e magari tu ci hai fatto caso solo ora...
 
Grazie della spiegazione :thumbsup:
Pensa che mene sono accorto io...mio nonno non se ne era mai accorto...e non sene sarebbe mai accorto se non glielo dicevo io ...sai e' un po sordo...:D:D
 
Ha fatto parecchia strada sui 400km ed è tutto ok possiamo chiudere !!! Grazie a tutti voi delle risposte :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso