• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cinghia distribuzione su motore fiat 1.6 torque 16 v benzina

Auto
fiat bravo sx 100 16v 1999
Salve a tutti
Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto la sost. Di chinghia distribuzione e tenditori ( fisso e mobile) su questo motore ( codice:182A4000) e quindi la procedura dettagliata.
É il vecchio 1.6 16v benzina 76 kw di bravo e stilo ( anno 2000).
Grazie anticipatamente.
 
Ciao,innanzitutto accertati che la puleggia che comanda la pompa olio abbia il bordo contenitivo,appurato ciò iniziamo.....
Quel motore ha degli attrezzi per la fasatura,servono le dime degli assi a camme e il comparatore con l asta scorrevole per musurare l alzata al P.M.S.
È un motore che se non è precisamente in fase tenderà a girare male,consumare in maniera eccessiva e può accendere la spia i.e.
Se però al momento gira bene segna pulegge e cinghia e riporta i segni uguali sulla nuova cinghia,devono combaciare ! Per tirare la cinghia ci và il suo attrezzo,altrimenti devi ingegnarti......
 
Ciao fabrizio,
in effetti il problema é come spostare il cuscinetto tenditore per il giusto tiraggio della cinghia visto che lo spazio é sacrificato e l' attrezzatura con tutta la messa in fase (comparatore p.m.s., piattelli blocco a. a camme ecc.) Costa davvero troppo.
Mi sa che vado dal meccanico....
 
Indietro
Alto Basso