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Cigolio pedale frizione

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Visto che il cigolio, con questo caldo, si è fatto sentire, abbiamo deciso di ingrassare il cupolino dietro il pedale...trovato bucato tra l'altro..
A distanza di diversi giorni il cigolio, seppur meno udibile, è ancora presente, e credo possa incidere il fatto che il cupolino sia bucato...vi aggiornerò quando troveremo il ricambio...semmai lo troveremo :Bucktooth:
 
Giu, come stracavolo hai fatto con questo caldo? o_O
Comunque bel video come sempre, e anche divertente (hai girato a 720 o e' il mio pc che fa lo scemo? ) .
Mi hai fatto tornare alla mente quando ho fatto lo stesso lavoro sulla 147. Un vero incubo!
Anche perche' sull'alfa non e' così "semplice". Ho dovuto sfilare il perno che tiene i pedali di freno e acceleratore per poter togliere il fermo del cupolino e poi il cupolino. E ho bestemmiato in 44 lingue, perche' ovviamente non c'e' spazio sufficiente per farlo. Poi rimontarlo e' stato anche peggio.
Tra l'latro l'auto non era mia e dovevo riportarla al proprietario il giorno dopo. :(
Ho temuto di non farcela.
Pensa che per lavorare ho abbassato tutto il sedile, l'ho tirato indietro e mi sono disteso con le gambe sullo schienale e la testa sotto i pedali. Il giorno dopo ero piegato in due dai dolori lol

Senti, non so se hai già cercato il cupolino di ricambio, ma quello dell'alfa, che mi pare identico come dimensioni, ma e' da verificare, e' di metallo e gomma, molto piu' resistente. Non e' escluso che Fiat abbia in seguito modificato anche il ricambio per la Punto. Fatto sta che quel coso, originale alfa, costa 16 euro. Non ho idea se lo si trovi dai ricambisti.
Comunque ho ancora il vecchio in garage e lo posso misurare così hai già un riferimento. ;)
Anzi, posso anche infilarlo in una busta e mandartelo, dato che e' quasi nuovo. Infatti il problema di quella 147 non era ne' il cupolino ne' il fermo (che era soggetto a rottura) ma il cilindro maestro.
 
ottimo Beppe, il rumore iniziale de pedale mi ricorda molto thriller di Michael Jackson :D. In ogni caso lavoro impossibile con questo caldo, considerando dove è la zona lavoro. Sono anni che il mio durante l'estate cigola ma poi d'inverno se ne torna buono e silenzioso e si sa mai che quest'agosto ce lo infilo nelle cose da fare. Certo che bestemmiare per smontarlo e rimontarlo mi farebbe venir voglia di vedere se esiste nuovo e al limite a dover rimettere quello usato, magari va meglio con del grasso bianco che almeno faceva un poco di spessore.
Video molto utile Beppe, complimenti. :thumbsup:
 
Io usando il grasso ho risolto ormai da 3 anni . Sicuramente influisce il fatto che non è in ottimo stato
 
grazie ragazzi, anzi che il video lo abbiamo fatto con il cellulare perché non era nemmeno in programma...e mi sono anche dimenticato di fare i saluti finali..

comunque la difficoltà maggiore è stata quella di sbloccare uno dei due ganci del fermo, perché è praticamente imboscato e bisogna andarci con un cacciavite...mentre con un dito si preme l'altro e contemporaneamente si tiene giù il pedale :Nailbiting:

anche il cupolino sembrava non voler venire via ma spingendo via il pistoncino se ne viene subito..

In realtà non ho ancora cercato il ricambio comunque Stefano se la misura è la stessa molto volentieri ;)
 
Io te lo spedisco lo stesso, tanto non me ne faccio nulla e non mi e' costato niente, dato che me lo ha rimborsato il proprietario dell'alfa. Magari in PM o via mail mi dai l'indirizzo. ;)
 
Io devo ingrassare il pistoncino nel cambio mentre aspetto di cambiarlo, perché fa un casino, mentre quello interno si blocca alla grande oltre che cigolare
 
grande Giù bel video...
Sembri me nel tutorial sui filtri dell'abitacolo!!!!!!!!!!!!!!un incubo!!!
Comunque quando monterai il nuovo cupolino ti consiglio di mettere il grasso anche all'interno del tutto anche sull'asta...tanto male non fà---
 
Quel rumore che si sente nel video a me faceva uno molto simile e ho risolto sbloccano e ingrassano la forcella del comando della trasmissione.
Spero di essere stato chiaro.
 
stesso pezzo stesso lavoro stesse bestemmie stesso problema ancora che rimane e comprati tutti diversi tipi di grasso e tutt oggi mai risolto.sto pensando di cambiare marce senza premere il pedale ^^
 
comprare tutto il gruppo non penso costi un patrimonio...
secondo me un bel giro da pezziricambio24 me lo farei...
 
Io ho lo stesso problema, avevo risolto per un po con del crc inserito senza smontare il pedale. Ora il problema si è ripresentato, certo, se ci fosse il ricambio nuovo, magari non di plastica ma di metallo e gomma, sarebbe il massimo, qualcuno si è informato? In caso non sia disponibile il ricambio credo che proverò con del grasso spray senza smontare il pedale.
 
pensavo...ma se quel pirulino che nel viideo è rotto li si ricostruisce?
Magari è semplice gomma che si può sagomare e adattare...no?
 
No. Sulla punto e' un pateriale plastico duro, credo Nylon, mentre sull'alfa lo hanno fatto di metallo. Deve reggere una bella spinta.
Sulla 147 il bicchierino non si rompe, si rompe l'altro pezzo, quello che tiene ferma l'asta del cilindro maestro. Sulla tua non lo so, ma credo sia simile alla 147.
Se qualcosa si rompe, sull'Alfa, il pedale rimane a metà corsa e non sale del tutto. Ma lo stesso scherzo lo fa se si rompe il cilindro maestro. Quindi l'unica e' controllare sotto il pedale.
 
si mi era capitato sulla vecchia auto...a circa 110.000 km ...ricordo che pagai 180€ alla faccia loro...
 
Da qualche giorno ho il pedale della frizione che è sceso un bel po, per ora le marce le cambia ancora bene
ma credo che possano esserci problemi alla pompa primaria o secondaria. In ogni caso avendo anche il cigolio
che non si è risolto col grasso spray, ho fatto un video sotto al pedale per scoprire che, a me ilcupolino bianco manca proprio:mad: quel pirla del meccanico si deve essere dimenticato di metterlo dopo che due anni fa mi aveva cambiato la pompa secondaria:mad:, vi metto il video
. Come posso trovare quel pezzo?
 
Grazie mille miky, domani vado a prenderlo dall'autoricambi allora. Mi consola sapere che si trova in vendita.
Non so se il pedale sia sceso anche per la mancanza di questo pezzo... spero che la causa sia solo questa.
 
che scenda perchè manca lo scodelino, mi sembra strano. Al massimo potrebbe essere la pompa o alla male peggio è lo spingidisco che se ne sta andando e quindi, frizione da rifare.
 
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