• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ci saluta Lilli Bertone...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se il nome non vi dice molto, posso capirvi.
Occorre un po' di cultura dell'automobile italiana per ricordare la vedova di Nuccio Bertone, al comando dell'azienda dal 1997, anno della morte di Nuccio.

Bertone per il mondo dell'auto è... storia.
Poco ha fatto per Ferrari, per decenni un cliente di Pininfarina quando non "pescava" dalle proprie risorse (F40) o dopo la creazione del Centro Stile Ferrari. Però per tanta storia dell'auto, Bertone è stato un importante partner per industria, design, stile, stupire.
Dalla "bottega" di Nuccio sono usciti due soggetti come Giorgetto Giugiaro (dal '59 al '68, anno di nascita della ItalDesign ora parte di VAG) e Marcello Gandini (dal '66 al '79).
https://it.wikipedia.org/wiki/Bertone
Qui avete un elenco delle auto che l'azienda Bertone ha contribuito a creare o ha realizzato come totem per dichiarare le proprie competenze di innovazione, creatività, stile, immaginazione.
E passate per le pagine di Wikipedia di chi ci ha lavorato dentro per scoprire quanto è stato lungimirante, in termini di uomini, Nuccio Bertone.

Purtroppo come industriale non si può dire la stessa cosa, anche per "colpa" della crisi del modello produttivo dell'auto avviata negli anni '90 a fronte di una costante ricerca di compressione dei costi a livello industriale.
Bertone s'associa infatti al nome di Grugliasco, località del torinese dove lo stabilimento produttivo provvedeva all'assemblaggio e finitura di automobili in piccole serie.
Dalle parti di Bertone sono state infatti realizzate Punto Cabrio, le versioni Cabrio di Kadett E, Astra F e G (la versione "TwinTop di Astra H è stata realizzata ad Anversa), tre generazioni di volvo "scapucciate" (262C, 780, C70) prima che venissero "prese in cura" da Pininfarina con la seconda C70 Cabrio-Coupè (assieme alla sorella Focus CC). Made in Bertone anche l'ultima Alfa Romeo GT, "ceduta" a Pomigliano d'arco per la produzione nonostante il designe made in Grugliasco. Se cercherete attentamente, per Grugliasco sono passate molte auto iconiche, tutte in piccoli volumi.

Lo stabilimento tutt'ora è all'opera, parte di FCA. Vi prendono vita Ghibli e Quattroporte, nell'attesa che lo stabilimento di Modena di Maserati venga "ucciso" dalla eccessiva vicinanza al centro storico. Ok, stanno per portare sul mercato la Alfieri ma... non saranno tanto veloci.
 
Ricordo vagamente la storia della Bertone, e mi dispiace molto che Nuccio abbia avuto la dipartita da questa terra prima della moglie. Probabilmente non sarebbe finita cosi questa storica e famosa azienda.
 
Indietro
Alto Basso