• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Chiave spezzata dentro blocchetto accensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
salve!
stamattina ho lasciato l'auto in un parcheggio e al mio ritorno lo trovata aperta e aveva il nottolino della portiera forzato, fortunatamente non mancava nulla...
quando provo a mettere in moto per partire noto subito che la chiave non entrava ho guardato nel blocchetto accensione e sembra che ce una chiave spezzata..
mentre provavo ad estrarla con un cacciavite a punta piatta mi sono accorto che il blocchetto girava e si accendeva addirittura il quadro strumenti.
ora la mia domanda è posso estrarre quella chiave dal blocchetto ? o devo sostituirlo ?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Situazione difficile, visto che sarebbe utile riuscire a togliere il pezzo dal blocchetto. In pratica se riesci a toglierlo (o a farlo togliere) è meglio, visto che cambiando il blocchetto ti cambia anche la chiave di avviamento, ma dato che il trasponder del key code è nella chiave vecchia poi bisognerebbe spostare il trasponder da una chiave all'altra (operazione non facile).
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Brutto affare.
:(

L'unica chiave che sono riuscito, in vita mia ad estrarre da una serratura e' quella del portoncino del mio palazzo, ma sono stato fortunato perche' smontandola c'era un foro anche sul retro, quindi con tanta pazienza e attrezzi sottili sono riuscito nell'intento.
Ma qui, la "cosa" che sta dentro il tuo blocchetto non e' la chiave originale, ma qualcosa usato per forzarlo. Quindi ci vorrebbe tanta fortuna, sia per estrarlo che per sperare che il tutto funzioni ancora. :(
La prova di smontarlo falla, ma penso che sia meglio che cominci ad informarti presso gli sfasci per recuperare tutte le serrature con chiavi annesse.... dato che i pezzi in fiat superano i 500 euro. :Nailbiting:
 
Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
Grazie delle risposte alla fine ho risolto prendendo una pinza con le punte da elettricista e lo limata con il flex, e sono cosi riuscito a tirare fuori quel pezzo di chiave. Il blocchetto non ha subito danni e funziona correttamente.
Una curiosità qualcuno saprebbe spiegarmi perché il blocchetto girava anche se la chiave non era sua ?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Avranno usato un passepartout ma evidentemente non sono riusciti ad eludere l'immobilizer o sono stati disturbati durante il colpo...
Comunque bravo! ;)
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Sai quì da me si sono ingeniati anzi ci siamo ingeniati per questi furti, noi amici sotto i sedili posteriori in un punto ben nascosto abbiamo messo un bel interruttore che parte da un cavo della pompa della benzina quando lasciamo la nostra amata in un parcheggio che non ci fidiamo tanto, spegniamo l'interruttore e anche se loro provano ad accendere la macchina non parte!! Ecco questo è un sistema di antifurto! Vi do un consiglio quando lasciate le macchine incustodite i documenti della macchina portateli sempre con voi !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso