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Chiave dinamometrica per serraggio candele, si o no?

Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Ciao,

dovrei cambiare le candele ad una Ford Fiesta 1.4 GPL e dopo aver comprato le nuove NGK iridio platino mi sono venuti un bel po di dubbi.

Le mie candele sono senza guarnizione ed un vecchio meccanico mi disse:

- avvita le candele a mano fino a quando arrivano al fondo e con le mani non riesci più a girarle, a quel punto prendi la chiave a T e se sono SENZA guarnizione, metti la chiave T verticalmetne verso di te e ruotala di 1/8 e fallo con tutte e 4

Un altro meccanico mi ha detto invece di prendere la dinanometrica di Norauto e comprare una bussola da 16 ed avvitare tutto a 15 nm come specificato da NGK.

Voi cosa mi consigliate di fare? La dinamometrica è molto complessa da usare?

Grazie
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La dinamometrica è sicuramente meno complessa da utilizzare di uno smartphone (giusto per fare un esempio con uno strumento che tutti conosciamo).
La possiamo paragonare ad una sveglia analogica. Imposti l'orario, o i Nm, e poi la usi come se fosse un cricchetto normale. Con alcune piccole accortezze sul modo in cui applichi la forza: niente movimenti a scatti, niente movimenti bruschi.
Detto questo, penso che i due sistemi che ti hanno indicato siano entrambi validi. Il primo è meno preciso ma più "gratis", il secondo più preciso e sicuro ma più costoso.
 
Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Tra l'altro ho letto nella guida installazione Delle mie candele pubblicata sul sito della NGK che la rotazione deve essere di 1/16 nel momento che si arriva alla battuta, quindi pochissimo.

Quindi avvito, quando la candela arrivata fine corsa stringo per un sedicesimo di giro. Mi pare di capire che sia questo il ragionamento .
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il difficile sarà riuscire ad applicare una rotazione di 1/16 esatto...
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
io utilizzo la dinamometrica per le candele solo da qualche anno..prima applicavo circa mezzo giro per candele con guarnizione e sapevo anch'io 1/8 per candele senza guarnizione..mai avuto problemi, certo con la dinamometrica si è più precisi ed è quindi preferibile se si vuole andare sul sicuro..per il resto quoto stefano..
 

Ducelier

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S

superfede

Ospite
Dinamometrica presa non per le candele, ma avendocela mi son trovato ad usarla in situazioni dove prima andavo a manina con indice e mignolo, e sto più tranquillo. Diciamo che quando avvito acciaio su acciaio difficilmente uso dinamometriche perchè a meno di fare il cinghiale è difficile rovinare viti o filetti, ma quando c'è di mezzo l'alluminio ho sempre il dubbio di tirare troppo o troppo poco...
 

The Homemade Man

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Io una volta ho spanato una vite a causa della dinamometrica andata a signorine. :(
Ma non andiamo troppo ot, di discussioni sulla dinamometrica ce ne sono già. ;)
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Mai usata per le candele, anzi per ora non l'ho proprio mai usata (l'ho trovata in garage, non l'ho comprata io).
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Boh sarà che mi ha insegnato il "vecio" ma preferisco a mano, tranne che per determinate cose che per ora non ho ancora fatto.

In ogni caso le auto a cui ho messo mano non hanno ancora perso pezzi o fatto rumori stile frizione a secco Ducati perché si mollava la roba LOL
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ma infatti, per la maggior parte degli utilizzi si può fare ugualmente un buon lavoro se hai la giusta sensibilità al gomito LOL
Ma è quel tac-tac quando scatta, che mi dà una enorme soddisfazione. LOL
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Raga su Norauto la chiave dinamometrica si trova a 20 euro? Ma sicuri che non sia una cinesata?
 
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