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Chiave dinamometrica per serraggio candele, si o no?

Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Ciao,

dovrei cambiare le candele ad una Ford Fiesta 1.4 GPL e dopo aver comprato le nuove NGK iridio platino mi sono venuti un bel po di dubbi.

Le mie candele sono senza guarnizione ed un vecchio meccanico mi disse:

- avvita le candele a mano fino a quando arrivano al fondo e con le mani non riesci più a girarle, a quel punto prendi la chiave a T e se sono SENZA guarnizione, metti la chiave T verticalmetne verso di te e ruotala di 1/8 e fallo con tutte e 4

Un altro meccanico mi ha detto invece di prendere la dinanometrica di Norauto e comprare una bussola da 16 ed avvitare tutto a 15 nm come specificato da NGK.

Voi cosa mi consigliate di fare? La dinamometrica è molto complessa da usare?

Grazie
 
La dinamometrica è sicuramente meno complessa da utilizzare di uno smartphone (giusto per fare un esempio con uno strumento che tutti conosciamo).
La possiamo paragonare ad una sveglia analogica. Imposti l'orario, o i Nm, e poi la usi come se fosse un cricchetto normale. Con alcune piccole accortezze sul modo in cui applichi la forza: niente movimenti a scatti, niente movimenti bruschi.
Detto questo, penso che i due sistemi che ti hanno indicato siano entrambi validi. Il primo è meno preciso ma più "gratis", il secondo più preciso e sicuro ma più costoso.
 
Tra l'altro ho letto nella guida installazione Delle mie candele pubblicata sul sito della NGK che la rotazione deve essere di 1/16 nel momento che si arriva alla battuta, quindi pochissimo.

Quindi avvito, quando la candela arrivata fine corsa stringo per un sedicesimo di giro. Mi pare di capire che sia questo il ragionamento .
 
Il difficile sarà riuscire ad applicare una rotazione di 1/16 esatto...
 
io utilizzo la dinamometrica per le candele solo da qualche anno..prima applicavo circa mezzo giro per candele con guarnizione e sapevo anch'io 1/8 per candele senza guarnizione..mai avuto problemi, certo con la dinamometrica si è più precisi ed è quindi preferibile se si vuole andare sul sicuro..per il resto quoto stefano..
 
Dinamometrica presa non per le candele, ma avendocela mi son trovato ad usarla in situazioni dove prima andavo a manina con indice e mignolo, e sto più tranquillo. Diciamo che quando avvito acciaio su acciaio difficilmente uso dinamometriche perchè a meno di fare il cinghiale è difficile rovinare viti o filetti, ma quando c'è di mezzo l'alluminio ho sempre il dubbio di tirare troppo o troppo poco...
 
Io una volta ho spanato una vite a causa della dinamometrica andata a signorine. :(
Ma non andiamo troppo ot, di discussioni sulla dinamometrica ce ne sono già. ;)
 
Mai usata per le candele, anzi per ora non l'ho proprio mai usata (l'ho trovata in garage, non l'ho comprata io).
 
Da quando ce l'ho, le candele (e altro), solo con quella.
 
Boh sarà che mi ha insegnato il "vecio" ma preferisco a mano, tranne che per determinate cose che per ora non ho ancora fatto.

In ogni caso le auto a cui ho messo mano non hanno ancora perso pezzi o fatto rumori stile frizione a secco Ducati perché si mollava la roba LOL
 
Ma infatti, per la maggior parte degli utilizzi si può fare ugualmente un buon lavoro se hai la giusta sensibilità al gomito LOL
Ma è quel tac-tac quando scatta, che mi dà una enorme soddisfazione. LOL
 
Raga su Norauto la chiave dinamometrica si trova a 20 euro? Ma sicuri che non sia una cinesata?
 
quella che ho io è proprio quella di norauto pagata allora 25 euro e, per quanto possa essere "scadente", fa il suo dovere...certo, soldi permettendo sarebbe meglio indirizzarsi verso marche più blasonate...non andiamo off topic però..
 
Scusate ma se non si usa la chiave dinamometrica per il serraggio e si stringono le candele piu' del dovuto cosa potrebbe succedere,che problemi si possono avere Grazie!
 
Non saprei ma sono curiosi pure io.
Perchè i primi cambi candela con la dinamometrica ho sempre sbagliato il serraggio.... perchè impostato 28NM o meglio PENSAVO di impostarli, peccato che stavo leggendo la scala delle libbre. Quindi in realtà serravo tipo a 50-60NM:eek:
Poi dopo 2 cambi candele me ne sono accorto per fortuna (si inizialmente sbagliavo a serrare anche i cerchioni)
 
serrando troppo si spana la filettatura sulla testata ed è costosa la riparazione,
anche se fatta con helicoil

serrando poco si potrebbero svitare, per poi essere proiettate fuori

delle due, meglio leggermente di meno che leggermente di più

ngk_coppia serraggio candele.jpg
NGK Coppie serraggio alfa 156.png


in genere le nostre testate sono in alluminio, le candele con guarnizione
 
Si consiglia l'uso della dinamometrica per il serraggio delle candele perchè in caso di serraggio eccessivo varia il grado termico della candela, la rondella di rame che consente lo smaltimento del calore verso la testa si stacca causando un surriscaldamento dell'elettrodo centrale e possibili autoaccensioni.
 

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serrando troppo si spana la filettatura sulla testata ed è costosa la riparazione,
anche se fatta con helicoil
Serrando troppo si spana la filettatura......che vuol dire?
che se si spana si spana solo nel momento che si avvita? ma una volta avvitata se non si e'spanata e' comunque a posto e non si puo'piu'spanare?
 
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