• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave dinamometrica Beta- Come riporla via correttamente dopo l'uso?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Nell'attesa che BETA risponda alla mail che gli ho appena inviato vi chiedo..
secondo voi come si portano REALMENTE a zero le chiavi dinamometriche della BETA onde evitare che si starino?
In rete non si trova nulla che lo spieghi bene, e visto il costo degli utensili..forse BETA dovrebbe chiarirlo.

Un mio amico ne ha appena comprata una che va da 8 a 60Nm..questa però è arrivata con un valore già impostato su 8.
Altre, sono impostate su un valore minore di quello di partenza(fig.2) mentre altre ancora da un valore ancora più basso (fig. 3)
Leggendo in rete queste vanno portate a zero onde evitare che appunto si starino...ma quale è questo benedetto zero?

Nel suo libretto di istruzioni è riportato quanto segue:
Evitare assolutamente di uscire dai valori minimo e massimo riportati
sulla scala, durante la fase di regolazione.


Bisogna capire cosa intendano con "scala".

In rete si trovano le seguenti figure e non si capisce quindi quale sia il valore a cui va riposta quando non utilizzata (figura 1? figura 2? figura 3?)
Voi cosa ne dite?

ai67.tinypic.com_eir3lx.jpg

ai68.tinypic.com_15i3y9e.jpg

ai66.tinypic.com_vsgthx.jpg
 

Allegati

  • ai65.tinypic.com_290u3uv.jpg
    ai65.tinypic.com_290u3uv.jpg
    111,8 KB · Visite: 64
  • ai66.tinypic.com_2vsi6ir.jpg
    ai66.tinypic.com_2vsi6ir.jpg
    176,7 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
Il problema è che in nessuna delle tre posizioni presenti nelle immagini hai modo di renderti conto se la molla è o non è schiacciata..
Oggi comunque sono andato in una ferramenta e anche loro non ne avevano idea, o meglio erano confusi.
Mi correggo, questo in due ferramenta anche abbastanza importanti.
 
Una scala è in Newtonmetri, l'altra in libbre per piede (mi sembra) non coincidono, naturalmente, e anche lo zero cambia. Un po' come gradi celsius e fahreneit (estremizzando)
Se io fossi il fortunato possessore di una di qielle chiavi, farei riferimento allo zero "più basso", ossia a quello della scala in libbre.
Imho. ;)
 
Sono attrezzature abbastanza delicate. Come dicevi non farla andare mai oltre il fondo scala superiore o inferiore. Dove lavoro dobbiamo mandarle a verifica taratura ogni 18 mesi e queste a volte ci ritornano non conformi...
 
Quanto costa verificare e tarare una dinamometrica?
 
Scaricala tutta, ti dicono di non andare sotto i valori minimi in fase di regolazione e cioè quando tu la regoli per utilizzarla, perchè ovviamente uscendo dalla scala non è lineare e non sai a quanto la stai impostando. Per riporla invece scaricala tranquillamente...
 
Ammesso e non concesso che la mia powerfix sia stabile, costa più la taratura della chiave.
 
Mi sa che la regolazione costa 5 euro... il testo è la certificazione. LOL

Comunque ieri stavo per scrivere una cosa ma poi mi sono addormentato, poi ho visto che lo ha scritto Black.

Appunto, la raccomandazione di non scendere sotto il minimo è per utilizzare la chiave, non per riporla.

E faccio un'altra domanda, anche se non sarebbe strettamente inerente, ma ci sta, per non aprire un'altra discussione: viene anche raccomandato di non utilizzare mai la dinamometrica per svitare.
Allora perché la fanno a doppio verso? o_O
 
Non ci avevo pensato neppure io, eppure bulloni sinistri ne ho stretti tanti a dinamometrica LOL
 
Ho sentito Beta.
Allora la raccomandazione è di riporre la chiave al fondo scala delle libbre e non dei Nm, perchè il fondo scala dei nm non concide con quella delle libbre e questo fa si che la la molla resti comunque un minimo in tensione.
Diversamente si può scendere anche più in basso ma non oltre la prima fila di puntini (di solito le file sono 3 o4 o 5)

Portarla all'ultima fila di pallini, per intenderci quella con i pallini più grossi, comprometterebbe la taratura della chiave.

Spero di essere di aiuto al prossima che l'acquisterà

Un' altra cosa importante che mi è stata detta è quella di fare sempre questa verifica:
-DEvi serrare un bullone a 100nm, bene imposta la chiave a un valore più alto e serra un qualsiasi bullone (non quello che t' interessa) e poi riporta la chiave al valore di 100nm per serrare il bullone di tuo interesse.
 
bene la Beta è un azienda seria...
 
Si, ma a differenza di "altre" chiavi dinamometriche diciamo che la scala non è per nulla semplice da interpretare con quel fondo scala fatta da linee di puntini.
Basterebbe veramente poco a scrivere "0" o "stop".
Bene o male le altre chiavi hanno la scala che parte da 0 a salire e sotto lo zero non puoi andare, qui invece puoi andare sotto lo zero e sta a te capire quando ti puoi fermare perché che sia sulla prima fila di puntini che sulla seconda o terza ecc.. non senti alcuna differenza quando la scarichi.
 
Io ne ho due, una cinese e una "tedesca", ma in nessuna delle due è segnato lo zero. Finita la scala graduata, sotto il valore minimo (10 o 42, ripettivamente) non c'è nulla.
Le scarico sempre andando sotto il minimo, quando sento che non fanno più resistenza.
Anzi, la Beta almemo ha quella zona "grigia"...
 
Allora a quanto pare le USAG sono "forse" le uniche che sulla scala riportano lo "zero"
 
Indietro
Alto Basso