• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave a cricchetto bloccata

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Tempo fa avevo acquistato una chiave a cricchetto da 3/8" per piccoli lavori sull'auto ma adesso noto che il meccanismo a cricchetto, dopo aver selezionato il verso di rotazione, a volte si blocca dopo qualche giro. Per sbloccarlo devo smanettare invertendo più volte il verso di rotazione finchè riprende a girare senza intoppi.
Ho fatto 2 foto alla testa della chiave
cricchetto DSCN1257_2.JPG cricchetto DSCN1258_2.JPG
e si nota che la molla interna è in parte a vista. E' normale o è guasto? Volendo procedere a una riparazione interna del meccanismo a cricchetto, posso cominciare a rimuovere il selettore di verso sul retro o rischio di peggiorare la situazione?
 
In passato mi è capitato che cricchetti di quel tipo si rompessero, cominciando ad andare a vuoto. O si bloccava il selettore del verso.
È un attrezzo di bassa fattura, e sospetto che il meccanismo sia in plastica, almeno parzialmente.
Perso per perso, puoi provare, ma non ho grosse speranze. :(
 
Ha preso gioco il meccanismo, difficile recuperarla
 
Con una chiave simile a questa sono rimasto a piedi a metà di un lavoro grosso sul fiat coupé e dovendo finire di rimontare il tutto e siccome le chiavi tradizionali non potevano essere usate, ho saldato la testa della chiave!!! LOLNon funzionava più il cricchetto ma almeno sono riuscito a portare a termine il mio intervento...
 
Si quelle economiche fanno schifo!
Meglio spendere qualche soldo in più per le chiavi!"
 
Bastano già i set del Lidl, che sono nettamente superiori a questo
 
Tempo fa avevo acquistato una chiave a cricchetto da 3/8" per piccoli lavori sull'auto ma adesso noto che il meccanismo a cricchetto, dopo aver selezionato il verso di rotazione, a volte si blocca dopo qualche giro. Per sbloccarlo devo smanettare invertendo più volte il verso di rotazione finchè riprende a girare senza intoppi.
Ho fatto 2 foto alla testa della chiave
Vedi l'allegato 12873 Vedi l'allegato 12874
e si nota che la molla interna è in parte a vista. E' normale o è guasto? Volendo procedere a una riparazione interna del meccanismo a cricchetto, posso cominciare a rimuovere il selettore di verso sul retro o rischio di peggiorare la situazione?
dopo aver rotto due o tre cric cinesi ne ho comprato uno da 50 sacchi...poi un giorno mi sono guardato indietro e ho detto: perchè non rigenerare un cric da tre euri?
prima fase sfilare l'elica che fa da seger , poi togliere la parte in plastica tenendo presente che c'è dentro una mollettina che schizza via . seconda fase trovare un cilindretto pieno della giusta dimensione e una rondella che abbia il diametro esterno del tondo in plastica e il diametro interno del nuovo cilindretto. terza fase forare quest'ultimo (per la mollettina) e saldarlo alla rondella facendo anche un rilievo per la presa delle dita . molti penseranno che è una fatica sprecata, ma personalmente mi fa comodo avere un cric piccolo che entra nella cassettina portatile,cosi' si chiude e me la porto in giro !
 
Indietro
Alto Basso