• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Chiave a cricchetto bloccata

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Tempo fa avevo acquistato una chiave a cricchetto da 3/8" per piccoli lavori sull'auto ma adesso noto che il meccanismo a cricchetto, dopo aver selezionato il verso di rotazione, a volte si blocca dopo qualche giro. Per sbloccarlo devo smanettare invertendo più volte il verso di rotazione finchè riprende a girare senza intoppi.
Ho fatto 2 foto alla testa della chiave
cricchetto DSCN1257_2.JPG cricchetto DSCN1258_2.JPG
e si nota che la molla interna è in parte a vista. E' normale o è guasto? Volendo procedere a una riparazione interna del meccanismo a cricchetto, posso cominciare a rimuovere il selettore di verso sul retro o rischio di peggiorare la situazione?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In passato mi è capitato che cricchetti di quel tipo si rompessero, cominciando ad andare a vuoto. O si bloccava il selettore del verso.
È un attrezzo di bassa fattura, e sospetto che il meccanismo sia in plastica, almeno parzialmente.
Perso per perso, puoi provare, ma non ho grosse speranze. :(

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Ha preso gioco il meccanismo, difficile recuperarla

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Con una chiave simile a questa sono rimasto a piedi a metà di un lavoro grosso sul fiat coupé e dovendo finire di rimontare il tutto e siccome le chiavi tradizionali non potevano essere usate, ho saldato la testa della chiave!!! LOLNon funzionava più il cricchetto ma almeno sono riuscito a portare a termine il mio intervento...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come hai capito, probabilmente è più facile trovare un cricchetto migliore che usare questo di nuovo...

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Bastano già i set del Lidl, che sono nettamente superiori a questo

Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
Tempo fa avevo acquistato una chiave a cricchetto da 3/8" per piccoli lavori sull'auto ma adesso noto che il meccanismo a cricchetto, dopo aver selezionato il verso di rotazione, a volte si blocca dopo qualche giro. Per sbloccarlo devo smanettare invertendo più volte il verso di rotazione finchè riprende a girare senza intoppi.
Ho fatto 2 foto alla testa della chiave
Vedi l'allegato 12873 Vedi l'allegato 12874
e si nota che la molla interna è in parte a vista. E' normale o è guasto? Volendo procedere a una riparazione interna del meccanismo a cricchetto, posso cominciare a rimuovere il selettore di verso sul retro o rischio di peggiorare la situazione?
dopo aver rotto due o tre cric cinesi ne ho comprato uno da 50 sacchi...poi un giorno mi sono guardato indietro e ho detto: perchè non rigenerare un cric da tre euri?
prima fase sfilare l'elica che fa da seger , poi togliere la parte in plastica tenendo presente che c'è dentro una mollettina che schizza via . seconda fase trovare un cilindretto pieno della giusta dimensione e una rondella che abbia il diametro esterno del tondo in plastica e il diametro interno del nuovo cilindretto. terza fase forare quest'ultimo (per la mollettina) e saldarlo alla rondella facendo anche un rilievo per la presa delle dita . molti penseranno che è una fatica sprecata, ma personalmente mi fa comodo avere un cric piccolo che entra nella cassettina portatile,cosi' si chiude e me la porto in giro !

Alto Basso