• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiarimenti su specifiche FORD per olio cambio

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi e in particolar modo al nostro amato @terzimiky che in fatto di olii e specifiche ne sa una in più del diavolo.
Riassumo brevemente la questione: vorrei provare sulla mia Fiesta un olio 75w80 per il cambio manuale che, di serie, adotta un 75w90 con specifica Ford WSD-M2C200-C.
Generalmente penso che in fatto di lubrificanti dei cambi ci siano ben poche deroghe e infatti sono restio a considerare alternative non previste dalla casa madre.
In tutto ciò ho scoperto che Liqui Moly e Bardahl producono un 75w80 che ha la specifica su citata... più o meno.

Vi porto due esempi:
1) Castrol Syntrans Multivehicle 75w90 con specifica WSD-M2C200-C;
2) Bardahl MTF 75w80 con specifica WSS-M2C200-C

Come noterete c'è solo una lettera di differenza e la mia domanda è: cosa significa? Cosa comporta?
L'olio che ho acquistato è proprio il Bardahl MTF 75w80 e ho letto su internet che sul cambio Ford iB5 si ottengono cambiate più fluide e più morbide, quello che mi interessa ottenere sostanzialmente.
 
Osservando la distanza tra il tasto "S" ed il tasto "D" sulla tastiera scommetto che uno dei due ha un errore di digitazione.

In ogni caso: come 'zzo fanno due olii con gradazione diversa a rispettare la stessa normativa?
Ed in ogni caso... Visto quanto richiede il cambio, io metterei la 75W90.
 
Se vedi la scheda del Liqui Moly 75w80 5200 c'è scritto la stessa cosa, quindi dubito un errore di battitura... Non saprei, o Ford ha rettificato qualcosa (e i produttori in questione si sono presi la briga di aggiornare un lubrificante di un cambio vecchio e tutti gli altri no) oppure due colossi come Liqui Moly e Bardahl si sono sbagliati.
All'inizio anche io avevo pensato ad un errore ma quando ho visto la Bardahl confermare ciò che dice la LM ho proceduto all'acquisto.
Ormai l'ho comprato e ho intenzione di provarlo, se sento che non va rimetto il 75w90 che ho su.
 
Ma tu le due sigle le hai ficcate in un motore di ricerca per scoprire se esistono davvero?
 
Si, eccome se esistono... Non mi è chiara la differenza tra le due...
 
Ciao, non so di che Fiesta si tratti, ma sulla mia TD 1.5 2016 ho messo MTF Bardahl qualche mese fa e va una meraviglia.
 
@galerio995 Ti posso dire che la differenza sui prefissi (WSS o WSD) non è chiara nemmeno ai concessionari Ford, figuriamoci quindi ai comuni mortali. La cosa strana non è tanto il fatto che ti ritrovi con la stessa specifica su due oli diversi (cioè tra 75w80 e 75w90) dato che la specifica M2C200 sta a specificare solamente che l'olio è a base pao, ma piuttosto che non vi sia l'ultima lettera differente o un numero aggiunto alla lettera finale, per dimostrarne la differenza B,C, C3 oppure D, D2. Perchè sono proprio le lettere e i numeri finali a distinguere la tipologia di olio dalla radice di base della formulazione (nel tuo caso la M2C200). Oltretutto ci si mette anche il manuale Haynes a confondere le idee, andando a consigliare oli sulle varie versioni dei modelli Ford, in maniera diversa da quello che scrive Castrol.
Comunque sui cambi iB5 è prescritto olio 75w90 WSD M2C200-C.
 
Ciao lozzì! Sul Bardahl che ho preso c'è la letterina C alla fine (infatti M2C200C, si saranno dimenticati il "dash" probabilmente, la Liqui Moly lo riporta correttamente)... così come sta scritto nel LUM. Inoltre l'olio dovrebbe essere completamente sintetico (non saprei se a base PAO).
Comunque per il momento sto riscontrando solo benefici e c'è un ragazzo inglese su un Forum Ford che l'ha tenuto per almeno 30.000 miglia senza problemi (stesso cambio ib5) quindi sono abbastanza fiducioso!
 
30k Miglia = 48k chilometri. Meglio per lui, ma onestamente è una distanza che indica "non s'è distrutto il cambio in 50k km", più che "sicuramente dura oltre 300k km". Non trovi?
 
Vuol dire che monitorerò quella discussione, se gli si romperà il cambio vuol dire che sostituirò l'olio (sicuramente faccio meno km di lui).
 
Posto che posti (gioco di parole non voluto) un aggiornamento.
 
Indietro
Alto Basso