• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chevrolet Spark 1.2 gpl 2010 - Freni scaldano e vibrano occasionalmente

Auto
Chevrolet spark 2010 1.2 gpl
#1
Buongiorno a tutti.
Scrivo qua nella speranza che qualcuno possa essermi d'aiuto per un problema che sto avendo con la mia auto.

Qualche mese fa guidando in tangenziale a circa 110km/h ho sentito tremare il volante (di più rispetto a quando ci sono problemi di equilibratura), rallentando un po' continuava a tremare, allora ho preso la prima uscita vicina e ho sentito il pedale del freno che rispondeva male, non che non frenante, ma come se ad una breve pressione fosse già arrivato in fondo, opponeva subito resistenza e insieme a questo un forte odore di bruciato (tipo treno in frenata). Scendendo noto che i freni (ruote anteriori quindi) erano molto caldi, bagnandoli con un po' di acqua friggere ed evaporava subito. Attendo un po' lasciando raffreddare, poi provo a riaccendere la macchina ed il problema sembra scomparso. Porto poi l'auto dal mio meccanico e gli espongo il problema. Lui, non sapendo a cosa possa essere dovuto ipotizza un otturazione dei tubi dell'olio dei freni e prova a sostituirli. Durante l'intervento nota che le pastiglie sono un po' consumati e i dischi leggermente ovalizzati e mi consiglia di sostituirli. Per una serie di motivi porto l'auto per queste sostituzioni da un altro meccanico, il quale mi sostituisce le pastiglie e dice che i dischi non è necessario cambiarli secondo lui. Trascorrono circa due mesi e si ripropone lo stesso problema, quindi il problema non poteva essere causato dai tubi consumati. La macchina va alla perfezione per la maggior parte del tempo, sia a velocità "elevate" (130km/h) sia ridotte, soltanto che casualmente presenta questo problema (in tutto da 5 mesi ad oggi mi è successo 3 volte).
Secondo voi può effettivamente essere dovuto ai dischi "leggermente" ovalizzati (immagino leggermente visto che per il secondo meccanico non erano da sostituire) o sapete ipotizzare un'altra causa?
Qualcuno, dopo la prima volta che si era presentato il problema, mi aveva suggerito che poteva essere dovuto al distaccamento di un pezzo di pastiglia consumata, è possibile?

Spero che possiate essermi d'aiuto!
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#2
Le vibrazioni che sentivi, potrebbero essere state che il disco, lavorando con le pastiglie ad alta velocità e poi scaldandosi, si sia deformato.
Fai un bel spurgo all'impianto frenante e sostituisci l'olio
 
Auto
fiat panda 1,2 lounge de 2015, suzuki ignis 1,2 de 2017, smart 700cc benz.del 05
#4
purtroppo il problema freni su matiz poi diventata spark è storia vecchia, se vai sui forum tipo matiz e spark vedrai che pare il problema freni non sia stato completamente risolto da Chevrolet...................
 
Auto
Chevrolet spark 2010 1.2 gpl
#5
Non sapevo che fosse un problema noto, prima di scrivere il post ho cercato un po' di informazioni sul web ma non ho trovato molto...ma in effetti avevo cercato solo come Spark e non come Matiz! Speravo che qualcuno avesse trovato la soluzione...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Preambolo... Chevrolet come marchio non esiste più. General Motors ne ha assorbito gli obblighi per ricambi e richiami, ma di base (come Daewoo) ogni auto è un cadavere che cammina.
Con un'auto di 6 anni ovviamente non credo che la butterai, anche perchè a GPL... vuoi portarla avanti il più possibile.
C'è stato un problema con un forte tam tam mediatico sulla Matiz, per ABS problematici associati al liquido freni non corretto. Tra quanto ho trovato, oltre a sostituire la centralina/attuatore ABS è stato cambiato anche il fluido freni con un DOT4 al posto del DOT3 di serie.
Ma non so cosa usi la Spark...
Sono stati sostituiti i tubi e le pastiglie, magari il rumore è dovuto alle pastiglie consumate. Ma se i dischi sono parzialmente ovalizzati o non più planari, il difetto resterà.

Ti prego quindi: di smontare la ruota ed ispezionare le pastiglie. Se hai qualche dubbio fai qualche foto e postala qui, ti diremo le nostre opinioni.
Poi assicurati su quale fluido freni c'è nel tuo impianto frenante, e leggi dal manuale che cosa ci vorrebbe. Posta qui le foto per toglierti qualche dubbio (dal manuale... per quanto c'è dentro forse dovresti sentire da chi ha fatto il cambio tubi)

E poi... si ragionerà. Tieni conto che se non si pulisce mai la zona dei freni il pattino dove scorre le pastiglie può riempirsi di sporco e far scorrere male la pastiglia, fino anche... a farla restare incastrata contro al disco. Generando poi puzza di freno cotto, che significa surriscaldamento del disco, che potrebbe ovalizzarsi o perdere planarità...
 
Alto Basso