• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chevrolet Spark 1.0 - Malfunzionamento ventola radiatore

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
Buongiorno a tutti, questa macchina attiva la ventola di raffreddamento dopo i 101 C misurati tramite diagnosi da telafonino visto che non ha l'indicatore della temperatura motore.
La temperatura è verosimile in quanto se metto solo acqua senza refrigerante si arriva all'ebollizione senza che la ventola di attivi...L'accensione della ventola è seguita da validazione errore temperatura motore eccessiva.Per fortuna sperimentato solo in occasione della revisione biennale....circolando prevalentemente in extraurbano non arrivo mai a temperature superiori a 95C
Fusibili OK, scambiando il relè prima e seconda velocita' non cambia nulla
il termostato apre normalmente e mantiene la temperatura costante su strada.
la resistenza della ventola è ok
Siccome il difetto credo si sia presentato dopo una delle numerose sostituzioni del termostato, sospetto dipenda dal sensore posto sul termostato.IL circuito è ok perche' gli arrivano 5V
Qualcuno puo' spiegarmi la funzione dei tale "sensore" ?
Questa macchina ha un sensore sulla testata ( NTC) che manda il segnale di temperatura motore alla centralia, un sensore o bulbo sul termostato che non so a cosa serva ed un bulbo o sensore sul radiatore, troppo imboscato per essere misurato con il tester...
Grazie
 
Quante sostituzioni hai fatto della valvola termostatica? Hai buttato i vecchi assemblate di valvola e sensore?
 
purtroppo non ho ricambi perché il primo termostato originale è stato smaltito dal meccanico e gli altri due sono stati cambiati in garanzia perché la valvola rimaneva aperta fissa dopo circa 100 km
 
Aria nell'impianto, spurgo da rifare? Sembrano i sintomi di quando non feci correttamente lo spurgo dopo aver cambiato la valvola termostatica
 
su questa Car non ci sono valvole di spurgo, ho riempito come al solito.Vorrei sapere a che diavolo serve il sensore sul termostato, la punto nonostante avesse 2 velocità di ventole, aveva un bulbo sul radiatore ed un sensore di temperatura, questo cesso di macchina dovrebbe avere
2 sensori che fanno lo stesso lavoro ma in chevrolet avevano tempo da perdere?
 
Indietro
Alto Basso