• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Chevrolet Spark 1.0 - Malfunzionamento ventola radiatore

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
Buongiorno a tutti, questa macchina attiva la ventola di raffreddamento dopo i 101 C misurati tramite diagnosi da telafonino visto che non ha l'indicatore della temperatura motore.
La temperatura è verosimile in quanto se metto solo acqua senza refrigerante si arriva all'ebollizione senza che la ventola di attivi...L'accensione della ventola è seguita da validazione errore temperatura motore eccessiva.Per fortuna sperimentato solo in occasione della revisione biennale....circolando prevalentemente in extraurbano non arrivo mai a temperature superiori a 95C
Fusibili OK, scambiando il relè prima e seconda velocita' non cambia nulla
il termostato apre normalmente e mantiene la temperatura costante su strada.
la resistenza della ventola è ok
Siccome il difetto credo si sia presentato dopo una delle numerose sostituzioni del termostato, sospetto dipenda dal sensore posto sul termostato.IL circuito è ok perche' gli arrivano 5V
Qualcuno puo' spiegarmi la funzione dei tale "sensore" ?
Questa macchina ha un sensore sulla testata ( NTC) che manda il segnale di temperatura motore alla centralia, un sensore o bulbo sul termostato che non so a cosa serva ed un bulbo o sensore sul radiatore, troppo imboscato per essere misurato con il tester...
Grazie

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quante sostituzioni hai fatto della valvola termostatica? Hai buttato i vecchi assemblate di valvola e sensore?

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
purtroppo non ho ricambi perché il primo termostato originale è stato smaltito dal meccanico e gli altri due sono stati cambiati in garanzia perché la valvola rimaneva aperta fissa dopo circa 100 km

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Aria nell'impianto, spurgo da rifare? Sembrano i sintomi di quando non feci correttamente lo spurgo dopo aver cambiato la valvola termostatica

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
su questa Car non ci sono valvole di spurgo, ho riempito come al solito.Vorrei sapere a che diavolo serve il sensore sul termostato, la punto nonostante avesse 2 velocità di ventole, aveva un bulbo sul radiatore ed un sensore di temperatura, questo cesso di macchina dovrebbe avere
2 sensori che fanno lo stesso lavoro ma in chevrolet avevano tempo da perdere?

Alto Basso