m-car
Autore di Tutorial
- Auto
- Chevrolet spark 1.0 2010
Buongiorno a tutti, questa macchina attiva la ventola di raffreddamento dopo i 101 C misurati tramite diagnosi da telafonino visto che non ha l'indicatore della temperatura motore.
La temperatura è verosimile in quanto se metto solo acqua senza refrigerante si arriva all'ebollizione senza che la ventola di attivi...L'accensione della ventola è seguita da validazione errore temperatura motore eccessiva.Per fortuna sperimentato solo in occasione della revisione biennale....circolando prevalentemente in extraurbano non arrivo mai a temperature superiori a 95C
Fusibili OK, scambiando il relè prima e seconda velocita' non cambia nulla
il termostato apre normalmente e mantiene la temperatura costante su strada.
la resistenza della ventola è ok
Siccome il difetto credo si sia presentato dopo una delle numerose sostituzioni del termostato, sospetto dipenda dal sensore posto sul termostato.IL circuito è ok perche' gli arrivano 5V
Qualcuno puo' spiegarmi la funzione dei tale "sensore" ?
Questa macchina ha un sensore sulla testata ( NTC) che manda il segnale di temperatura motore alla centralia, un sensore o bulbo sul termostato che non so a cosa serva ed un bulbo o sensore sul radiatore, troppo imboscato per essere misurato con il tester...
Grazie
La temperatura è verosimile in quanto se metto solo acqua senza refrigerante si arriva all'ebollizione senza che la ventola di attivi...L'accensione della ventola è seguita da validazione errore temperatura motore eccessiva.Per fortuna sperimentato solo in occasione della revisione biennale....circolando prevalentemente in extraurbano non arrivo mai a temperature superiori a 95C
Fusibili OK, scambiando il relè prima e seconda velocita' non cambia nulla
il termostato apre normalmente e mantiene la temperatura costante su strada.
la resistenza della ventola è ok
Siccome il difetto credo si sia presentato dopo una delle numerose sostituzioni del termostato, sospetto dipenda dal sensore posto sul termostato.IL circuito è ok perche' gli arrivano 5V
Qualcuno puo' spiegarmi la funzione dei tale "sensore" ?
Questa macchina ha un sensore sulla testata ( NTC) che manda il segnale di temperatura motore alla centralia, un sensore o bulbo sul termostato che non so a cosa serva ed un bulbo o sensore sul radiatore, troppo imboscato per essere misurato con il tester...
Grazie