• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Chevrolet Matiz prima serie 800 cc benzina 2005 - Motore borbotta e strattona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Mi servirebbe la vostra consulenza sulla Matiz della moglie di un mio collega con 285000 km(fantastico).
Il suo meccanico ha cambiato: Bobine,candele,pompa benzina,ma il problema persiste.
Io sarei tentato di dare una controllata e pulire bene il C.F. e fare anche un bel flusch. Che dite? grazie
 
Cristian... anche tu mi scivoli sul titolo...
Che motore, anno, alimentazione?
 
Scusa ma motore e anno non li sò.Alimentazione benzina. Domani chiedo così potrai modificare il titolo:oldman:surrender
 
Per questa volta... LOL

È facile che sia 800 di cilindrata, se è la prima serie.

Senti, dille che non c'è nulla da fare e che deve rottamarla, così recuperi il tergilunotto come nel tutorial di Gabbo.
muahahahamuahahaha
 
scusate complimenti per i km, quindi è quella a 3 cilindri?......Mi ci metto anch'iosurrender anvrà rifatto il motore per arrivarci con un 800 cc???
 
Alla faccia. o_O una Matiz da record!!
Comunque se ben ricordo,aveva il vizio di rompersi la guarnizione tra valvola egr e testata,accanto al collettore aspirazione,causando problemi di quel genere.
Un altro problemino,se ancora è dotata di acceleratore a filo,era che il filo passava vicino a dei cablaggi,e sfregando rompeva/consumava la guaina dei fili elettrici,che toccandosi creavano malfunzionamenti.
Certo una controllata al corpo farfallato non guasta. ;)

Ma per caso Cris è stata fatta una diagnosi in centralina? Ha la spia motore accesa?
 
Non saprei risponderti.Si parlava sul lavoro velocemente.domani mi informo. Se la controllo,smonto anche l'egr? E' sempre in zona collettore aspirazione? Non pensavo avesse anche questa valvola.Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave La macchina è Dicembre 2005

@Fede ELX Ciao. Si la macchina ha la spia motore accesa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. Mercoledì mattina proverò a pulire il CF, controllerò i cavi e extremis flush con cambio olio,visto che usava un 10w40
 
visto i quasi 300.000 km e gli olii semi sintetici 10w40 che ci hanno messo dal 2005 ad oggi prima del flush io controllerei lo stato dell'albero a camme, perchè se è pieno zeppo di morchia come quello di alcune foto che abbiamo visto non so quanto sia conveniente imho.
 
Ispezionate il sensore albero a camme e spruzzate anche del disossidante per contatti elettrici sul connettore
 
Cel ha il sensore sul camme quella Matiz? Le prime avevano addirittura lo spinterogeno.
 
Comunque vada farò qualche foto anche se il lavoro sarà standard

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate. Vi dico ancora una cosa che potrebbe spulciare il problema. Le bobine sono state cambiate perché bruciavano le candele. Potrebbe essere che abbia anche bruciato la bobina che eccita l'egr?
 
Mah strano che le bobine brucino le candele,di solito è il contrario,cioè a viaggiare con le candele finite per troppo tempo,alla lunga si bruciano le bobine. Non vorrei che il problema che ha questa macchina,causando una errata miscela aria/carburante,sia deleterio per la durata stessa delle candele.imho.
 
Se sono buone direi di no. Ma la macchina gira a 2 cilindri oppure al minimo gira bene?
 
Devo ancora vederla e provarla. Il mio collega dice che strattona e va a colpi

--- Messaggio doppio unito ---

@Fede ELX Ho chiamato il mio collega. Strattona, va a colpi e gira a 2. Però si accende al primo colpo
 
L'unica cosa che mancherebbe da cambiare,a meno che non li diano insieme alle bobine,potrebbero essere i cavi candele. Comunque una controllata anche alla farfalla e agli altri componenti citati prima male non fa di sicuro,ma dovessi operare io,ispezionerei le candele,per vedere se e quale cilindro brucia male,e se eventualmente ci fossero sopra gli elettrodi morchie dovute a trafilaggio eccessivo di olio in camera di scoppio(con quei km ci sta) .imho.
 
Oggi ho controllato tutto. Non ho visto morchie. L'0lio diceva che era un 10w40,invece dal tagliandino sulla portiera risultava un 5w40. A motore freddo ho toccato l'astina e sembrerebbe a occhio effettivamente la viscosità di un sintetico. Non è così appiccicoso come un minerale.
La valvola egr non la montava.
Ho pulito bene il CF che era lurido.
Smontato il sensore pressione che anche quello per via di pulizia era un disastro.
Controllato candele che hanno solo 3000 km ed erano OK. Non ho fatto il flusch perché l'olio era stato cambiato assieme alle candele+ filtro aria.
In fine ho aggiunto l'additivo, quello della Salva/ricetta.
Mentre mangiavamo un piatto di pasta, abbiamo lasciato la macchina accesa. Poi siamo partiti e all'inizio borbottava meno. Dopo 15 km percorsi la cosa andava a migliorare. Il mio amico è andato a casa percorrendo altri 20 km. Mi ha chiamato dicendomi che era tutto OK e la spia motore si era spenta
IMG_20160921_104604.jpg

IMG_20160921_104649.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso