- Auto
- FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
L'auto in questione è stata acquistata nuova alcuni anni fa, pesantemente stressata in quanto guidata da una donna (tacchi!) senza troppi scrupoli in paesini (mai in quinta, frizione molto sollecitata, cambio interamente sostituito già una volta). Non ricordo quanti chilometri abbia. Ebbe un incidente sul davanti, ovviamente tu riparato tutto per bene.
L'auto perde enormemente la potenza (non riesce a superare gli 80 in 5°, pur schiacciando il pedale, è come se ad un certo punto non rispondesse più al comando "più gas"), traballa il minimo, quasi a spegnersi, scende e poi risale. Tutto questo quando si accendono i fari, oppure quando si richiede energia elettrica in generale (altre utenze, ma la cosa è stata percepita maggiormente per fari accesi).
Una volta un elettrauto in mala fede cambiò il corpo farfallato (non sono neanche sicuro dell'avvenuta sostituzione) cercando di risolvere, questa volta voleva rifare la stessa cosa. All'inizio infatti sembrò avesse risolto (credo io perchè l'auto restava accelerata per aver smontato il cf) poi è ritornato tale e quale.
Si è ipotizzato un malfunzionamento della lambda, la spia motore infatti era ed è accesa da tempo, ora però un altro eletttrauto ha chiesto di vedere solo a benzina come va, ipotizzando un malfunzionamento di qualche iniettore gpl e quindi indicandomi "la strada verso" un impiantista.
è stata giusta l'idea quindi di non toccare nuovamente (ed inutilmente) il corpo farfallato?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, mi scuso per la povertà di informazioni ma non ho a diretta disposizione l'auto. Grazie in anticipo
L'auto perde enormemente la potenza (non riesce a superare gli 80 in 5°, pur schiacciando il pedale, è come se ad un certo punto non rispondesse più al comando "più gas"), traballa il minimo, quasi a spegnersi, scende e poi risale. Tutto questo quando si accendono i fari, oppure quando si richiede energia elettrica in generale (altre utenze, ma la cosa è stata percepita maggiormente per fari accesi).
Una volta un elettrauto in mala fede cambiò il corpo farfallato (non sono neanche sicuro dell'avvenuta sostituzione) cercando di risolvere, questa volta voleva rifare la stessa cosa. All'inizio infatti sembrò avesse risolto (credo io perchè l'auto restava accelerata per aver smontato il cf) poi è ritornato tale e quale.
Si è ipotizzato un malfunzionamento della lambda, la spia motore infatti era ed è accesa da tempo, ora però un altro eletttrauto ha chiesto di vedere solo a benzina come va, ipotizzando un malfunzionamento di qualche iniettore gpl e quindi indicandomi "la strada verso" un impiantista.
è stata giusta l'idea quindi di non toccare nuovamente (ed inutilmente) il corpo farfallato?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, mi scuso per la povertà di informazioni ma non ho a diretta disposizione l'auto. Grazie in anticipo