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Chevrolet Matiz 800 gpl - Minimo irregolare e perdite potenza a fari accesi

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Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
L'auto in questione è stata acquistata nuova alcuni anni fa, pesantemente stressata in quanto guidata da una donna (tacchi!) senza troppi scrupoli in paesini (mai in quinta, frizione molto sollecitata, cambio interamente sostituito già una volta). Non ricordo quanti chilometri abbia. Ebbe un incidente sul davanti, ovviamente tu riparato tutto per bene.
L'auto perde enormemente la potenza (non riesce a superare gli 80 in 5°, pur schiacciando il pedale, è come se ad un certo punto non rispondesse più al comando "più gas"), traballa il minimo, quasi a spegnersi, scende e poi risale. Tutto questo quando si accendono i fari, oppure quando si richiede energia elettrica in generale (altre utenze, ma la cosa è stata percepita maggiormente per fari accesi).
Una volta un elettrauto in mala fede cambiò il corpo farfallato (non sono neanche sicuro dell'avvenuta sostituzione) cercando di risolvere, questa volta voleva rifare la stessa cosa. All'inizio infatti sembrò avesse risolto (credo io perchè l'auto restava accelerata per aver smontato il cf) poi è ritornato tale e quale.
Si è ipotizzato un malfunzionamento della lambda, la spia motore infatti era ed è accesa da tempo, ora però un altro eletttrauto ha chiesto di vedere solo a benzina come va, ipotizzando un malfunzionamento di qualche iniettore gpl e quindi indicandomi "la strada verso" un impiantista.

è stata giusta l'idea quindi di non toccare nuovamente (ed inutilmente) il corpo farfallato?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, mi scuso per la povertà di informazioni ma non ho a diretta disposizione l'auto. Grazie in anticipo
 
Controllare l'alternatore direi come prima cosa, ed il cablaggio elettrico. Anche lo stato della batteria, le bobine, i cavi candela.

Se succede solo a fari accesi qualcosa che tocca c'è, ma non so quanto il CF possa esserne causa.
 
la batteria se non sbaglio fu cambiata. Pike, ti riferisci al cablaggio dei fari?

--- Messaggio doppio unito ---

AGGIORNAMENTO:A BENZINA NON DÀ PROBLEMI!
Quindi è un qualcosa che riguarda solamente l'impianto gpl (é quello della casa, non ricordo la marca), molto probabilmente un iniettore, giusto? E il mancato funzionamento dell impianto dava la segnalazione della spia motore (mancate accensioni?). Giusto?
Grazie lo stesso Pike!
Vi tengo aggiornati
 
Dovrebbe, non ricordo con estrema certezza. Aggiornerò appena ne saprò qualcosa
 
Di solito montano Brc, fai controllare l'impianto da un gasista ufficiale brc
 
Vedremo quindi da un brc, per le candele devo chiedere, Pike. Probabile però ci sia un problema all impianto, a benzina non c'è assolutamente il problema, quindi escluderei cose dell'auto puramente. Al limite successivamente al controllo da brc suggerirò il cambio candele
 
Io invece ispezionerei e mi informerei sulle candele. Il GPL si accende peggio, se la candela è in brutto stato forse basta un semplice cambio...
 
Ho qualche difficoltà a pensarla come te, se fossero i cavi dovrebbe a mio parere avere lo stesso difetto anche a benzina. Poi può anche darsi che ci siano le bobine che stanno facendo ciao ciao...
 
Avevo considerato pure io i cavi e anche io avevo pensato al fatto che se fossero quelli anche a benzina avrebbe dovuto presentarsi il problema. E anche per le bobine avevo fatto lo stesso ragionamento.
Cosa bisogna fare quindi? Esiste un modo per provare bobine e cavi o bisogna cambiare tutto en bloc ?
 
Si fa il gioco delle candele, permutandole, e quello dei cavi, permutandoli. Poi c'è sempre il test di impedenza dei cavi stessi.
 
Ho qualche difficoltà a pensarla come te, se fossero i cavi dovrebbe a mio parere avere lo stesso difetto anche a benzina. Poi può anche darsi che ci siano le bobine che stanno facendo ciao ciao...
Non necessariamente.
Avevo un Zavoli su un clk, a benzina nessun problema, a gpl a volte c'era una mancata accenzione. Risolsi (dopo tanti tentativi) sostituendo i cavi.
Concordo con te che anche le bobine potrebbero essere responsabili.
 
Scusate: ma attaccando lo strumento di diagnosi, preferibilmente mentre la vettura è in alimentazione a Gas, non potrebbe aiutare ?
Oppure collegare lo strumento di diagnosi anche mentre la macchina è alimentata a benzina ( visto il fatto, se non ho capito male, della Spia avaria motore accesa anche a benzina ) e leggere che tipo di errore-guasto memorizza e indica la centralina del benzina ?
 
Hanno detto che dalla diagnosi non hanno trovato nulla. non essendo io il diretto interessato non riesco a dire di più, ma mi sa che la signora in questione si è affidata ad incompetenti che cercano solo di estorcere denaro (per la seconda volta voleva "cambiare" il corpo farfallato, sapendo benissimo che anche il solo smontarlo e pulirlo avrebbe fatto sembrare la cosa risolta per un breve periodo, come accadde la prima volta).
Purtroppo il numero di ladri, malafattori e approfittatori di gente come signore che non capiscono quasi nulla è vertiginosamente alto in officine più o meno autorizzate.
 
Visto che ha la spia motore accesa falle fare una prova, se a benzina funziona bene dopo qualche ora di funzionamento la spia motore dovrebbe spegnersi, se poi passando a gpl dopo un po' si riaccendera, bisogna vedere con un examiner che tipo di errore da, molto spesso indica un errore di carburazione e quindi poi tocca all'impiantista regolare la carburazione del gpl
 
Aggiornamento: per il momento la signora tiene l'auto a benzina, sta andando una cannonata, nessun problema di sorta. Aggiornerò per eventuali cambiamenti e altre informazioni
 
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