Ivan66
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Ciao a tutti ,
espongo un problema in cui magari qualcuno mi potrebbe indirizzare a dove
focalizzarne la natura .
In principio si accendeva la spia di avaria motore che con un'analisi veloce indicava
anomalia sonda lambda , prima di metterci le mani , mio fratello (il proprietario) era
passato in Opel perchè c'era un passaggio di olio nel circuito di raffreddamento e
considerando che l'auto era stata acquistata usata da meno di un anno era ancora
sotto garanzia .
Dopo essersi sentito dire che il problema era causato dallo scambiatore di calore
che non era coperto dalla garanzia sull'usato e che ci sarebbero state le due lambda
da sostituire .
A quel punto l'abbiamo portata a casa , e mi ci sono messo io sostituendo lo scambiatore
ed ordinando le due lambda .
Arrivate le due sonde dopo averle sostituite ho fatto un controllo degli errori ,
premetto che uso da poco i programmi diagnostici e devo ancora prenderci confidenza
Rifaccio la lettura dopo aver cancellato gli errori e ne riesco ad eliminare solo due
controllo i dati delle lambda in tempo reale
i valori in uscita delle due lambda sembrerebbero corretti , controllo anche con un altro programma
A motore freddo scollego le due lambda , accendo il quadro e misuro col tester i valori di alimentazione
sui due fili bianchi delle resistenze di riscaldamento , sul sensore 1 prima del catalizzatore arrivano 0,4V
mentre sul sensore 2 dopo il catalizzatore arrivano 4,35V .
Se non erro la tensione ai riscaldatori dovrebbe essere di 12V quindi quello dovrebbe essere
uno dei problemi ....
Rimangono gli altri , inoltre con le vecchie sonde il motore girava comunque regolarmente
anche se i consumi erano aumentati e tirava parecchio più del solito (miscela sicuramente grassa)
dopo averle sostituite il motore risulta ingolfato fino a circa 3.500 giri , ho provato ha rimettere
la sonda 1 vecchia ma l'ingolfamento rimane .
Non so se ho capito bene gli errori ma due indicano le posizioni degli alberi a camme ed uno
il circuito di recupero dei vapori di benzina che potrebbe essere legato alla carburazione grassa
od esser lui stesso a causarla , ha la fasatura variabile su entrambi gli alberi ed le prove sono state
fatte tutte a benzina .
Se qualcuno avesse avuto qualche esperienza simile in merito ....
espongo un problema in cui magari qualcuno mi potrebbe indirizzare a dove
focalizzarne la natura .
In principio si accendeva la spia di avaria motore che con un'analisi veloce indicava
anomalia sonda lambda , prima di metterci le mani , mio fratello (il proprietario) era
passato in Opel perchè c'era un passaggio di olio nel circuito di raffreddamento e
considerando che l'auto era stata acquistata usata da meno di un anno era ancora
sotto garanzia .
Dopo essersi sentito dire che il problema era causato dallo scambiatore di calore
che non era coperto dalla garanzia sull'usato e che ci sarebbero state le due lambda
da sostituire .
A quel punto l'abbiamo portata a casa , e mi ci sono messo io sostituendo lo scambiatore
ed ordinando le due lambda .
Arrivate le due sonde dopo averle sostituite ho fatto un controllo degli errori ,
premetto che uso da poco i programmi diagnostici e devo ancora prenderci confidenza
Rifaccio la lettura dopo aver cancellato gli errori e ne riesco ad eliminare solo due
controllo i dati delle lambda in tempo reale
i valori in uscita delle due lambda sembrerebbero corretti , controllo anche con un altro programma
A motore freddo scollego le due lambda , accendo il quadro e misuro col tester i valori di alimentazione
sui due fili bianchi delle resistenze di riscaldamento , sul sensore 1 prima del catalizzatore arrivano 0,4V
mentre sul sensore 2 dopo il catalizzatore arrivano 4,35V .
Se non erro la tensione ai riscaldatori dovrebbe essere di 12V quindi quello dovrebbe essere
uno dei problemi ....
Rimangono gli altri , inoltre con le vecchie sonde il motore girava comunque regolarmente
anche se i consumi erano aumentati e tirava parecchio più del solito (miscela sicuramente grassa)
dopo averle sostituite il motore risulta ingolfato fino a circa 3.500 giri , ho provato ha rimettere
la sonda 1 vecchia ma l'ingolfamento rimane .
Non so se ho capito bene gli errori ma due indicano le posizioni degli alberi a camme ed uno
il circuito di recupero dei vapori di benzina che potrebbe essere legato alla carburazione grassa
od esser lui stesso a causarla , ha la fasatura variabile su entrambi gli alberi ed le prove sono state
fatte tutte a benzina .
Se qualcuno avesse avuto qualche esperienza simile in merito ....