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- chevrolet cruze
Salve a tutti, ho una Chevrolet Cruze 1.8 LT benzina e gpl con 60mila chilometri.
A circa 50mila chilometri ho iniziato a notare dei problemi con la pulsantiera per l'attivazione o chiusura dell'impianto gpl, le spie di indicazione del livello del gpl e di indicazione di utilizzo dell'impianto spesso e volentieri partivano con il tester cambiando da verde a rosso, un operazione che avveniva con intervalli troppo frequenti a volte di pochi minuti.
Visto che la macchina andava comunque bene sia a benzina che a gas e che ero stato rassicurato da un meccanico che mi diceva di un guasto di cui poter benissimo non preoccuparmi lasciai correre.
Passati diversi chilometri ho iniziato ad avere problemi con la marcia a gas, la macchina iniziava a strattonare a bassi giri e anche quando avevo la necessità di alzrli improvvisamente come per le operazioni di sorpasso ma a benzina andava bene.
Sempre lo stesso meccanico mi paventava la necessità di cambiare il polmone e quasi sicuramente l'impianto a gas ma mi diceva che andando solo a benzina non mi sarei dovuto preoccupare.
Sono andato solo a benzina ma evidenzio che il problema della pulsantiera che andava in test spesso anche senza attivare il gas era comunque presente.
In poco tempo il problema dello strattonamento si è presentato anche con la marcia a benzina.
Con il software Tourque trovo l'errore p0303 impianto di accensione o di igniezione, il cilindro 3 non andava, si accendono sul cruscotto le spie di malfunzionamento dell'impianto di alimentazione, effettivamente la sensazione era proprio di andare a 3 cilindri.
Cambio meccanico, mi cambiano le candele e mi mettono un liquido nel serbatoio per pulire gli iniettori, ha cambiato il filtro oltre che una paio di tubicini in plastica e delle piccole punterie (mi sembra che le chiamò così) al polmone che comunque mi disse funzionare senza problemi, ripresa la macchina vado solo a benzina per 2 giorni e va benissimo, dopo di che riprovo ad andare a gas e si ripresenta il problema dello strattonamento anche rimarciando solo a benzina.
Ieri ho smontato le candele e le ho rimontate senza cambiarle e adesso a benzina va bene ma non oso rimettere a gas per evitare che si ripresenti il problema.
Con il software Tourque trovo l'errore p0303 impianto di accensione o di igniezione, il cilindro 3 non va, si accendono sul cruscotto le spie di malfunzionamento dell'impianto di alimentazione, però come dicevo pocanzi adesso dopo aver smontato e rimontato le candele e andando solo a benzina la macchina va bene e sembra andare con tutti i cilindri, forse è rimasto in memoria l'errore.
Adesso cambierò ancora meccanico, volevo chiedervi un opinione, secondo voi è possibile escludere un problema di iniettori? potrebbe essere la sonda lamba o un problema nella commutazione da benzina a gas?
Grazie
Dimenticavo l'impianto a gas è un Landi Renzo
A circa 50mila chilometri ho iniziato a notare dei problemi con la pulsantiera per l'attivazione o chiusura dell'impianto gpl, le spie di indicazione del livello del gpl e di indicazione di utilizzo dell'impianto spesso e volentieri partivano con il tester cambiando da verde a rosso, un operazione che avveniva con intervalli troppo frequenti a volte di pochi minuti.
Visto che la macchina andava comunque bene sia a benzina che a gas e che ero stato rassicurato da un meccanico che mi diceva di un guasto di cui poter benissimo non preoccuparmi lasciai correre.
Passati diversi chilometri ho iniziato ad avere problemi con la marcia a gas, la macchina iniziava a strattonare a bassi giri e anche quando avevo la necessità di alzrli improvvisamente come per le operazioni di sorpasso ma a benzina andava bene.
Sempre lo stesso meccanico mi paventava la necessità di cambiare il polmone e quasi sicuramente l'impianto a gas ma mi diceva che andando solo a benzina non mi sarei dovuto preoccupare.
Sono andato solo a benzina ma evidenzio che il problema della pulsantiera che andava in test spesso anche senza attivare il gas era comunque presente.
In poco tempo il problema dello strattonamento si è presentato anche con la marcia a benzina.
Con il software Tourque trovo l'errore p0303 impianto di accensione o di igniezione, il cilindro 3 non andava, si accendono sul cruscotto le spie di malfunzionamento dell'impianto di alimentazione, effettivamente la sensazione era proprio di andare a 3 cilindri.
Cambio meccanico, mi cambiano le candele e mi mettono un liquido nel serbatoio per pulire gli iniettori, ha cambiato il filtro oltre che una paio di tubicini in plastica e delle piccole punterie (mi sembra che le chiamò così) al polmone che comunque mi disse funzionare senza problemi, ripresa la macchina vado solo a benzina per 2 giorni e va benissimo, dopo di che riprovo ad andare a gas e si ripresenta il problema dello strattonamento anche rimarciando solo a benzina.
Ieri ho smontato le candele e le ho rimontate senza cambiarle e adesso a benzina va bene ma non oso rimettere a gas per evitare che si ripresenti il problema.
Con il software Tourque trovo l'errore p0303 impianto di accensione o di igniezione, il cilindro 3 non va, si accendono sul cruscotto le spie di malfunzionamento dell'impianto di alimentazione, però come dicevo pocanzi adesso dopo aver smontato e rimontato le candele e andando solo a benzina la macchina va bene e sembra andare con tutti i cilindri, forse è rimasto in memoria l'errore.
Adesso cambierò ancora meccanico, volevo chiedervi un opinione, secondo voi è possibile escludere un problema di iniettori? potrebbe essere la sonda lamba o un problema nella commutazione da benzina a gas?
Grazie
Dimenticavo l'impianto a gas è un Landi Renzo
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