• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chevrolet captiva 2.4 gpl - Messa in moto difficoltosa

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Mio padre ha comprato a dicembre una chevrolet captiva del 2008.
Difetto che ha da sempre, in accensione fa un pò fatica, giri la chiave e parte il motorino che gira per 5-6 secondi prima di accendere il motore. Come mai? Nessuna spia accesa. Ho notato che a freddo parte prima di quando è calda!! Aspettiamo anche lo spegnimento di tutte le spie prima di girare la chiave ma, aspetti o non aspetti il risultato non cambia.
 
La difficoltà di avviamento a caldo può essere dovuta a scarsa compressione, però la tua manifesta anche difficoltà a freddo, quindi non è detto che sia quello. Dovresti controllare le solite cose: candele, cavi candele, bobine e poi eventualmente passare a iniettori e pompa benzina.
Quanti km ha l'auto? In marcia il motore ha qualche incertezza o il problema è solo in avviamento? Consumi?
 
Infine, per quanto ovvio: si avvia a GPL o a benzina?
 
Un tempo era un problema di regolazione del carburatore. Ma adesso?
Una miscela troppo ricca, mi verrebbe da dire. Cosa la provochi, è da indagare.
La mia è un'ipotesi elaborata facendo il parallelo con le vecchie auto, che non andavano in moto a caldo se scordavi lo starter inserito, perché si ingolfavano.
 
Potrebbero essere tante cose.
Per prima controllerei se gli iniettori gpl e/o il riduttore perdono. Te ne puoi accorgere andando solo a benzina per un paio di giorni, magari azzerando i parametri della centralina. Se il difetto non si ripresenta, probabilmente il problema è lì.
 
Sì! Non l'avevo specificato.
Se c'è una perdita di gas si accumula nel collettore e mischiandosi con la benzina degli iniettori ostacola la messa in moto.
A freddo il problema è meno evidente perché il gas ha più tempo per disperdersi e/o perché si richiede una miscela più ricca.
 
Scusate l'assenza ragazzi ma ho molto da fare in questo periodo fino ad ottobre! Comunque farò fare le varie prove. Quella che sicuramente farò fare per prima è quella di provare a farle fare qualche km e qualche accensione solo con benzina e poi vedremo! Vi terrò aggiornati. Grazie!
 
Indietro
Alto Basso