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Check-up auto estivo

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Questo video volevo girarlo già da qualche anno e finalmente, anche se ad agosto inoltrato, ce l'ho fatta.

In realtà sono tutti classici controlli che di tanto in tanto andrebbero fatti ma uno dei momenti migliori per farlo è proprio prima della partenza estiva in modo da stare relativamente più tranquilli...ne ho anche approfittato per fare un riassunto di alcuni nostri video ;)
 
Bellissimo Giu!
Un vero compendio di tutto quello che andrebbe verificato, non solo prima della partenza vacanze, ma periodicamente e costantemente.
Certo, fare tutti questi controlli, anche un mese prima della partenza la vedo dura, ma almeno liquidi, gomme e impianto elettrico sono il minimo sindacale. Incredibile quanto siano dimenticate e trascurate le spazzole del tergi! Anche se l'estate e' torrida, un acquazzone e' sempre in agguato. Il liquido lavavetro non l'hai menzionato, ma mi pare che ci sia nel video che hai linkato.
Insomma, gran bella idea!
E poi ho ancora le lacrime agli occhi nel constatare che hai linkato un mio video e hai nominato tutti i tuoi "colleghi" linkando pure i nostri canali ! GRAZIE! Penso che sia un bell'aiuto alla crescita di noi "satelliti" lol
Ora faccio incavolare Dario: io linko, Salva linka, Giuseppe linka, solo Motoradders teme la concorrenza e non linka muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

Giu, una sola nota sulla tecnica video: magari non ti piace e preferisci così, ma a me "infastidiscono" i continui stacchi netti tra gli spezzoni. Introdurrei una brevissima dissolvenza, 0.1 secondi, non di piu', per dare fluidità alla scena. Ma e' un gusto mio.
Grazie ancora.
Ste
 
grazie del video!
Commentato su youtube!
I controlli sono tutti corretti...io in ogni caso mi porto sempre dietro un litro d'olio e uno di acqua giusto per tranquillità!Sarò paranoico ma io mi porto sempre dietro la valigetta con gli attrezzi e autoagglomerante oltre a nastro isolante non si sa mai...
 
heheh diciamo che io vi linko quando i nostri temi in un certo senso si incrociano...comunque se si facessero anche solo la metà dei controlli menzionati già andrebbe bene...

per la tecnica in questi ultimi video non ci fate tanto caso perché li abbiamo fatti di fretta, infatti anche la monotonia dell'inquadratura non era in programma...comunque il montaggio con tutti quegli spezzoni è dovuto al fatto che ripeto troppe volte ehhhm o altri "versi" e li vado ogni volta a tagliare via :D

grazie per il feedback comunque ;)
 
Ottime informazioni Giuseppe. Come ti commentavo poco fa, purtroppo la manutenzione e la cura dell' auto dipende dalla quantità di denaro che si possiede. Centra assolutamente anche la voglia, che a me personalmente non manca, ma sento che l' influenza dei soldi è inevitabile, vorrei prendermi più cura della Seicento, ma non ci riesco più di così. Quando poi si presentano inconvenienti quali la pompa dei freni guasta, ti sballa tutta la tabella di marcia del canale, ritardi nell' acquisto di attrezzature, ricambi, il tutto si ripercuote nella cura in generale della macchina e nei ritardi di pubblicazione dei tutorials.

Comunque, tanto per la cronaca, un mio difetto è essere al quanto precisino e spessissimo mi ritrovo a fare tali controlli prima di andare lontano più di 30 Km. Capita quasi sempre che prima di partire per Campobasso, per dare un esame, effettuo un rapido check-up. La distanza non è eccessiva, ma parliamo di 70 Km per andare e 150 Km all' incirca includendo il ritorno a casa.

Non mancherò di condividere il video. Complimenti, bravo.

Ora faccio incavolare Dario: io linko, Salva linka, Giuseppe linka, solo Motoradders teme la concorrenza e non linka muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
Credevi che non lo avessi visto, eh?!? yeyeye
Anche se è difficile da credere, solitamente dimentico di farlo se non c'è un motivo preciso, ma hai la mia parola che non è per invidia, concorrenza e quant' altro tu, Giuseppe e Salvatore possiate pensare.
 
bel video davvero!! sono d' accordissimo con tutte le cose che hai detto, e sopratutto ottimo lavoro, quello di raccomandare in questo modo gli automobilisti, anch'io vorrei spesso registrare alcune persone con auto veramente in pessime condizioni, questo commento l' ho lasciato anche su youtube, veramente un bellissimo video, sopratutto per le parole e la"pazienza" diciamo così perchè veramente conosco gente anche vicino casa mia che per loro l' auto è solo un mezzo di trasporto e non lo tratta neanche come tale, nel senso che lasciano le auto con tutti i difetti e problemi, ora posso capire la mancanza di soldi (anche perchè "noi"del forum, come me, non è che siamo ricchi...) però, inanzitutto se l' auto la lasci rovinata e con i difetti, col tempo si romperà o rovinerà di più, e dopo di soldi c'è ne vorrano molti di più, e poi anche sopratutto, se non cambi mai filtri, olio,ecc... i consumi saranno di più e le emissioni emesse dal tubo di scarico saranno molto più elevate ed andiamo a rovinare (come già l' umanità sta facendo) il nostro pianeta dove viviamo, per esempio c'è un signore che abita nella mia via, che ha una vecchia ford focus, e per far partire l' auto deve scendere prima e per 15min sta li ad accendere il motore, rovinando anche il motorino d' avviamento, con un fumo nero che esce, inquina tutto, veramente non capisco certa gente, ora, non si fa per sparlare, ma veramente così, sono un rischio per noi alla guida e per il nostro povero pianeta???, e spero che gente così ascolti gente come noi, per salvaguardare l' ambiente e tutto il resto:Stop::cool::eek:
 
Questa è un ottima idea Beppe, il fatto di aver racchiuso i link dei consigli che dai è molto utile. :thumbsup:
Mi sembra addirittura riduttivo chiamarlo check up estivo e con qualche consiglio in più per l'inverno, andrebbe bene per tutto l'anno, a meno che, poi non ce ne fai un altro per l'inverno.:D
Complimenti. clapclap
 
Mi accodo quì con qualche piccola domandina! Quest'estate ad Agosto affronterò il mio primo lungo viaggio con la mia super punto!

Allora dico già che a Luglio le faccio il cambio olio e filtro olio. Filtro aria cambiato 8.000km fa
Candele 15.000km fa (1 anno fa circa)
Cavi candela appena cambiati
Liquido freni e refrigerante son quelli di fabbrica del 2016 (43.000km).

Le gomme son quelle originali ma sottraggo la percorrenza fatta per 2 inverni quindi circa 7-8.000km ad inverno (quindi le gomme estive hanno circa 30.000km in teoria). Solo che ho notato che hanno qualche crepetto. Dopo le guardo meglio.
Termostato cambiato qualche mese fa.
Altre cose rilevanti non me ne vengono in mente.
Qualche altro consiglio o suggerimento?
Messaggio doppio unito:

Ah arrivo lungo mannaggia! Conto di fare circa 2.000 km in due settimane
 
Ultima modifica:
Controlla la ruota di scorta, se l'hai.
 
Quella c'è! Giusto la pressione! Va gonfiata come se fosse a pieno carico per le ruote che richiedono più pressione o semplicemente alla pressione maggiore richiesta per carico normale?
 
Dipende dal tipo.
Se è del tipo normale, intanto golfiala "a pieno carico".
Se è il ruotino, segui o il libretto d'istruzioni o quanto riportato sul fianco dello pneumatico.
 
Giusto anche questo!
È una ruota normale della stessa dimensione delle altre 4. Però ne approfitto per chiedere! Come mai (se non ricordo male) comunque sulla ruota c'è il bollino con velocità max 80km/h se è della stessa dimensione delle altre?

P.S. non so cos'ho stasera ma son poco preciso whistling2 LOL
 
È una ruota normale della stessa dimensione delle altre 4. Però ne approfitto per chiedere! Come mai (se non ricordo male) comunque sulla ruota c'è il bollino con velocità max 80km/h se è della stessa dimensione delle altre?
Perchè... non è affatto una ruota normale....
 
In effetti è nuova come usura in confronto alle altre. Ma forse anche più rigida
 
Se c'è 80 come limite è un ruotino. Io lo porto a 3 atmosfere
 

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Ti assicuro che non è un ruotino!
 
Comunque su tutti gli pneumatici c'è scritto la pressione massima di utilizzo
 
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