• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che sistema operativo utilizzate

S.O utilizzato

  • Windows 8/8.1

  • Windows 7

  • Windows Vista

  • Windows XP

  • Altro


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, da qualche tempo mi gira in testa l'idea di passare a Windows 8.1. Al momento utilizzo Windows 7 x64 e mi trovo bene, il pc in merito è un portatile ho con 6,00GB di ram e un hdd da 1TB. Alcuni test su internet dimostrano che win 8.1 è più reattivo rispetto al 7 mentre molti in rete sono tornati a windows 7. Voi che s.o. utilizzate ?
 
Linux Mint 13 LTS a 64 bit, installato dietro a win7 che c'era "di serie" quando ho acquistato il portatile. Uso esclusivamente Linux e windows lo accendo solo un paio di volte all'anno per fargli fare gli aggiornamenti.
Se ho qualche necessità di provare software uso virtualbox in Linux dove posso testare anche gli altri OS.
 
Windows 7, ora e sempre. Ho provato Windows 8, ma già installandolo mi sono reso conto che ha un difetto: Dice OGNI COSA a Microsoft.
la tua poisizione GPS, alcuni file "utili ad ampliare e migliorare l'esperienza con Maicrosofte", certi documenti coi quali "potresti avere avuto problemi",
informazioni su programmi preferenze ecc, senza contare che OGNI foto/video/brano/documento viene copiato su SkyDrive! (cioè sui loro server)
Usando Windows 8 (secondo me) dici addio alla privacy. ok che non ho da nascondere progetti di attentati, o schemi di ordigni bellici lol
ma il mio pc è mio, e non ci farò mettere il naso a microsoft tramite le funzioni nascoste in W8.
poi l'interfaccia "METRO" andrà bene per smartphone e tablet, ma sui desktop e notebook (IMHO) non si possono vedere quelle piastrelle...
per questo userò Windors 7 fino alla fine dei suoi tempi (cioè la fine del supporto di sicurezza, come avvenuto da poco con XP),
dopo vedrò di imparare come si deve a gestire l'ambiente linux, o il prossimo sistema di microsoft (Windows 10), se non ha i difetti (imho gravi) di W8
Per quanto riguarda leggerezza e prestazioni e gestione, da Vista a 8, gli OS stanno diventando più semplici da gestire (quindi più reattivi a parità di componentistica)
e questo l'ho notato io stesso facendo girare un gioco sul mio vecchio notebook, prima con W7 e poi con W8 e con W8 girava più fluido.
in pratica con W8, il pc ha meno da faticare con il sistema operativo e più risorse da dedicare alle applicazioni.
non è che Windows 7 sia un mattone (il mattone è Vista...) però paragonato a W8 è leggermente più pesante. poi ha anche una migliore gestione della RAM,
se sei attento ai "furti di dati" di W8, disattivando tutto appena installi l'OS, e le "piastrelle" di Metro ti vanno bene, passa tranquillamente a W8. (o 8.1)
se vuoi un parere, aspetta Windows 10, è una via di mezzo tra 7 e 8.1, senza "piastrelle", tutta la leggerezza di 8, probabilmente ci saranno funzioni anti privacy, ma pazienza.
e poi oltretutto pare che Microsoft lo vende "aggratiss" per chi lo richiede entro il primo anno dall'uscita di W10 usando la licenza di Windows (7, 8, 8.1, e non ricordo quali altri)
...se non cambiano idea saranno dai 90 ai 200€ risparmiati...

no ok, mi sono dilungato mpò troppo... :(
 
Hai fatto benissimo a dilungarti! Mi hai dato delle ottime dritte!
Io ho due PC, un fisso con vista a 32 bit e un portatile con 7 a 64 bit. 7 è molto più stabile. Volevo passare a 7 anche sul fisso, ma senza installare software pirata, purtroppo non si trova.più 7 da comprare, quindi se è come dici, attenderó il 10.
Linux mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto il coraggio di fare il salto.
Comunque la privacy è morta con Google e Android. Non mi stupisco che win 8 sia un OS spione.
 
beh io non voglio sistemi operativi che dicano a Microsoft anche se per sbaglio mi parte una scoreggia... non è proprio il caso. lol
cioè ti giuro, formattai il notebook a mia zia, e da prima della formattazione a dopo, lo sfondo era rimasto lo stesso,
perchè lo aveva caricato su skydrive prima della cancellazione del vecchio sistema, e mettendo il nuovo si è reinserito!
che brutta roba... pensa alla povera zia che mi ha chiesto "ma lo hai formattato davvero? è tale e quale a prima"
eh si, W7 non si può comprare, microsoft ha ritirato gli ultimi dischi. se ti va bene trovi qualche "fondo di magazzino" a poco...
male che vada se cerchi nell'usato qualcosa la trovi...
 
Per quello che posso dirvi io che lavoro in assistenza Xp è stato il miglior sistema operativo sotto tutti gli aspetti...purtroppo ora è obsoleto e non più aggiornabile,quindi non più utilizzabile per applicazioni future.Oggi Windows 7 è il suo erede.Stabile e veloce.Windows 8-8.1 ha per ora un pò di bug che stanno risolvendo.Tra poco uscirà Windows 10 e dovrebbe essere buono.Ho già provato la demo e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro...
 
Non ho però capito se si può aggiornare vista gratuitamente...
 
No Ste devi per forza comprare una licenza o passare per altre vie...
;)
 
Vabbé, se ne vale la pena. Altre vie per il SO è un autogol. Poi non puoi fare nulla. Oltre ovviamente ad ovvi aspetti legali.
 
Lasciamo stare puoi fare di tutto e di più te lo assicuro!;) Nel caso ci sentiamo via MP sul forum non mi sembra il caso!:sneaky:lol
 
Windows 7 affiancato da Linux Mint 17.1 LTS, duetto impareggiabile :D. Poi Linux Mint è a dir poco fantastico, pensate che sono addirittura riuscito a far passare mio padre, che di PC non ne sa nulla, da Windows XP a Linux Mint, e si trova bene :thumbsup:
 
@yuko : io ho tenuto Mint 13 LTS in attesa che Clem si decida se stare su base Ubuntu o migrare definitivamente a Debian. Ho inistallato cmq Mint 17 in Vbox e devo dire che non mi dispiace però, non ho voglia di reinstallare da capo e aspetto se si decidono o meno a far diventare Mint una rolling e al limite, aspetterò la prossima LTS (tra un paio d'anni)per sostituire la 13.
E' un anno però che non sperimento più niente e a parte le 5 distro (compreso XP) che ho adesso in Vbox, ho smesso di installare e testare (sono arrivato ad avere 14 distro diverse in Vbox) perchè tanto oramai, Mint va da Dio. :D
 
Ubuntu è fantastico! Veloce e gratuito...Io lo installo a tutti quelli che di pc ne sanno poco...tutto grazie alla sua facilità e velocità!!!
 
salva, ci credi che non riesco ad abituarmi ad ubuntu? ho provato 5-6 volte ad usarlo, macchè.
dopo due ore di "personalizzazioni" l'unica cosa che avevo personalizzato era lo sfondo lol
 
anche io sono tentato da linux (e dalle sue svariate versioni), solo che molti software nn vengono progettati per questo ambiente e quindi uno dovrà cambiare anche le proprie "abitudini"
 
Tutti i pc, portatili o fissi, in casa mia hanno sia win che Ubuntu o Lubuntu(Lubunto per i meno performanti..)ma quello che uso di più è Ubuntu(o Lubuntu), quelle poche volte che passo a win mi viene un nervoso perchè il pc è lento...
Dovrei solo ottimizzare la mia conoscenza(pressochè nulla) sulle Virtual Machine.
Consiglio almeno di provare Linux...anche solo da live cd così non installate nulla, anche se così risulta più lento.
 
Io non potrei fare a meno di linux. Purtroppo (o per fortuna) è un s.o. un pò a se stante, quindi per certe cose bisogna sempre ricorrere a Windows.
La cosa migliore è averlo installato in dual boot oppure con una virtual machine.
 
Indietro
Alto Basso