• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Che cerchi sono?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Scusate ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da dirmi che modello sono questi cerchi? io credo siano quelli della abarth ma non sò di che modello di abarth si parla... mi iaciono un sacco e vorrei montarli sulla mia punto mk2... esistono da 15? ci vanno le 195/45? che centraggio e buchi hanno? la mia che misura ha? 4 x 98 o 4 x 100?
Screenshot_2.png
Screenshot_3.png
 
non so che tipo di cerchi siano cmq innanzitutto dovresti guardare se nel tuo libretto si posso montare o no i cerchi con r15 in tal caso rischi un verbale io per esempio posso montare solo i cerchi r14
 
Altrimenti fai l'omologazione e li puoi montare tranquillamente... in rari casi omologano anche i 16..
 
Sono i Tsw Venom! Ci sono anche da 15 e con foratura 4x98.
 
I gusti sono gusti, a me sembrano un po' barocchi. :whistling:
 
i 15 li ho già a alibretto con anche le 195 45 r15 Grazie per la risposta! cercherò

--- Messaggio doppio unito ---

sapete qualche sito dove tu inserisci modello marca e ti trova tuti i cerchi disponibili con le gomme?
 
Prova su gommadiretto o su tyre
Dovrebbero avere la ricerca per modello.
Non so se ti mettono anche il canale dei cerchi.
Ma onestamente il canale è una questione meccanica, non omologativa, nel senso che a libretto non ci sono, e solo le forze dell'ordine più zelanti potrebbero cercare la fiche omologativa del costruttore.
Comunque se non ricordo male io ho su il canale da 5. Da 4 sono solo i cerchi in lamiera di serie.
 
Vai tranquillo con quei cerchi, le 195/45 ci vanno alla perfezione! ;)
 
ottimo! ora il problema è trovare quei cerchi... con un et che mi esca un pò rispetto ai cerchi di serie... voglio allargare un pochino pur restando sotto i passaruota e senza usare distanziali possibilmente... perche poi i pinguini rompono le palle...

--- Messaggio doppio unito ---

quelli di serie sono et 35 sulla 2 serie? confermate?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho cercato questi venom, ma sul sito trw non compaiono. Probabilmente sono fuori produzione. Anche perche' non ho trovato la misura 15 su quel sito.
Ho cercato sul sito mak perche' mi ricordavo un discegno simile, ma quelli che ci assomigliano (vagamente) partono da 16.
Ho guardato anche sul sito oz, ma non c'e' nulla che possa assomigliare. Pero' ho visto che i cerchi da 15 hanno canale 6.
Dell'et non fanno cenno, ma non penso che avrai problemi, secondo me, a parte modelli da corsa o cose strane, i cerchi per uso stradale dovrebbero avere un et abbastanza standardizzato.

--- Messaggio doppio unito ---

In effetti li ho trovati solo usati...
https://www.google.it/#q=cerchi+tsw+venom&spell=1

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto. Questi tsw hanno canale da 7 esaggggeratttttiiiiiii lol
 
secondo te è tanto un canale da 7? montano comunque le 195/45 r15? io di cerchi e gomme non ne capisco proprio nulla... inoltre qualcuno saprebbe come si calcola l'et che mi serve ? cioè se ora ho et 35 di serie che et dovrò prendere per allargare un pochino? sò che devo scendere di et ovvero 30...25... ma come faccio a capire se ci sto oppure esco dai passaruota?

[Moderazione: non è necessario citarese si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me se stai su un canale da 6 sei tranquillissimo. Vedi chiaramente la differenza rispetto alle scodelle di serie e non devi stare a romperti la testa con et e compagnia. lol
Anche se tra gli annunci per questi Venom che ho trovato, ce n'e' uno che li montava sulla Punto, quindi presumo che fittino senza problemi, mi sembrano esagerati.
Per capire se le 195 vanno sul canale da 7 si fa presto: 7x2,54=17,78 cm. significa che hai il cerchio largo quasi quanto il pneumatico (cioe' 19,5 cm). Sei un po' al limite. Col canale da 6 staresti piu' tranquillo: 6x2,54=15,24. O al limite da 6,5.
;)
 
scusa la curiosità ma quel 2.54 cosa sarebbe? quella è la formuletta per calcolare se fittano ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa, lo davo per scontato..
2,54 e' la conversione dei pollici in millimetri (anzi, in cm, in mm sarebbe 25,4)
Le gomme sono un po' strane. Le misure, se non lo sai già, sono un misto tra pollici e millimetri.
I cerchi si misurano in pollici, 15 il diametro, 6 la larghezza;
I pneumatici in millimetri 195 la larghezza 45 la percentuale dell'altezza rispetto alla larghezza
Ma il diametro delle gomme e' ovviamente in pollici come i cerchi. :Dead:

Quindi io non ho fatto altro che calcolare la larghezza del cerchione, convertendo 7 o 6 pollici in mm, e l'ho confrontata con la larghezza della gomma, sempre in mm. ;)
 
ah ecco ora mi tornano i conti Grazie per la delucidazione. Sempre molto gentile! quindi comunque su un canale da 7 le 195 45 r15 dovrebbero andare... ora non mi resta che trovare dei cerchi e gomme per la mia puntina... purtroppo a me i copricerchi non mi piaciono proprio... e per le gomme meglio puntare su dlele 4 seasons oppure prendere delle estive?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, ho appena finito di leggere un approfondimento sui cerchioni e se metti le 195 sul canale da 7 sei tranquillo.
Sulle gomme 4 seasons non ti so consigliare. Io tengo le estive tutto l'anno.
 
anche io sono piu sul parere di tenere le estive... al max tengo le catene a bordo se dovesse nevicare... comunque ho visto anche il modello tsw modena che è molto bello... la mia idea era quella di trovare un cerchio simile agli oz superturismo che mi piaciono molto.. e questi modello modena sono un po simili... ma anche i venom sono bellissimi a mio parere...
 
Ah, be', cambiamo genere! E allora ti quoto. Quelli sì che mi piacciono.
Sul sito Mak ho visto i dtm, che sono simili ai venom ma piu' moderni. Peccato non li facciano da 15. Idem per i tsw nurbugring.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso