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Che auto comprereste oggi con l'intento di tenere per sempre?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Leggevo le peripezie di @galerio995 che dopo aver fatto la scatola guida si è ritrovato con compressore clima e pompa acqua che rompono. Tuttosommato cose riparabili al netto della rottura di scatole e della spesa fortunatamente contenuta.

Il suo affetto per il fordino mi ha fatto sorgere una domanda che giro a tutti voi.

Che auto nuova acquistereste oggi per tenere per sempre? Parlo di auto comuni e non certo di vetture costose e particolari (senza escluderle chiaramente).
Io se potessi seguire la Aygo dal primo metro di strada come dico non avrei dubbi e tutto sommato Aygo a benzina attuale è quasi la stessa auto quindi sarebbe ancora fattibile.

Voi che auto nuova comprereste con questo intento?
 
Si. Io ad esempio potendo comprerei un bmw benzina di fine 2008(mi pare di piacciano le bmw) . Siccome non è possibile (per reddito e perché auto nuove del genere non esistono più...).

A parte questa digressione, si. Un auto da usare tutti i giorni e tenere praticamente per sempre. (non a caso ho tirato in ballo la fiesta di @galerio995 l
 
tenendo conto che il mio genere di per sempre è al massimo di 10/12 anni dopodiché per come la vedo io non conviene tenere oltre un'auto prenderei al momento una ford puma 155cv mild ybrid,farebbe al caso mio.
 
avrei potuto mandare in pensione la punto a metano super chilometrata tante volte , ma economicamente non c'è nulla che può rimpiazzarla.
non costa nulla da mantenere , cammina sempre , e se si rompe anche se non si è mai rotta in 600000km si aggiusta con le noccioline
 
Io se potessi mi ricomprerei il mio Picasso, 1.6 o 1.8 non importa nuovo di pacca!
 
Io comprerei una Tipo SW, 1.400 Tjet full full full Optional, e la terrei moltissimi anni.
 
ci sono andato vicinissimo ad agosto 2020, stavamo per ordinarla con uno degli ultimi tjet disponibili , impianto gpl , ma poi la panda aveva un prezzo che non si poteva rifiutare :Banghead:
 
Be.....alla Panda, di solito " non si comanda ". Se poi è per le " dolci " metà o le " donne di casa " ( come quando comprammo la Panda 750 Fire del 1991 o la Panda Multijet del 2008 per mia madre )....allora.....:Happy:.
 
La mia amatissima Peugeot 107 rappresenta in pieno il concetto. Nel 2007, quando avevo deciso di mandare in pensione la gloriosa 106, col budget che avevo a disposizione potevo passarmi qualche sfizio. Ma la mia idea fu, fin da subito, quella di acquistare un'auto nuova con l'intento di tenerla nel tempo, magari come seconda auto, in un futuro più o meno lontano. Oggi più che mai la penso così, perché oltre ad esserne molto soddisfatto, ci sono tanto affezionato.
Nell'ipotesi di acquistare un'auto nuova oggi, con le stesse premesse di allora, sicuramente andrei a cercare qualcosa che mi piace e che sia affidabile. Dato che sento parlare bene di Renault e che ultimamente sto subendo lo (strano) fascino della Arkana, forse ci farei un pensierino (ovviamente dopo essermi documentato adeguatamente e aver valutato in modo approfondito le alternative).

Se invece consideriamo anche auto "vecchiotte", scalando il discorso alla mia realtà e ai miei progetti a breve termine, la risposta è una sola (pure abbastanza ovvia per chi mi legge da quando frequento il forum): la Tipo, quella "vecchia". Ecco, quella è un'auto che voglio per passione, per il piacere di averla e tenerla. Essendo un modello di fascia media, con una meccanica non troppo complicata da gestire (anche come disponibilità di ricambi), e visto che percorro annualmente pochi km, per me può andar bene anche come auto per tutti i giorni.
 
Si. Io ad esempio potendo comprerei un bmw benzina di fine 2008(mi pare di piacciano le bmw) . Siccome non è possibile (per reddito e perché auto nuove del genere non esistono più...).

A parte questa digressione, si. Un auto da usare tutti i giorni e tenere praticamente per sempre. (non a caso ho tirato in ballo la fiesta di @galerio995 l

A me piace l' idea di tenere l' auto a lungo ma non la prenderei con l' obbiettivo di usarla per sempre usandola tutti i giorni...Piano piano inizierà ad invecchiare un po' a causa del tempo, un po' a causa di errori nostri e degli altri ( la graffi o la parcheggi e te la sportellano ad esempio ) .
Ad un certo inizierà a dare molti problemi la meccanica sempre più frequentemente e anche questa necessiterà di cure costose per non parlare di problemi al telaio legati ad esempio alla ruggine se usata in determinati posti.

Insomma prima o poi un' auto da usare quotidianamente se c'è la possibilità va sostituita per un discorso legato all' affidabilità, alla sicurezza, all' ambiente e alle dotazioni disponibili. Fare 1000 km con un' auto del 1992 e fai la stessa tratta con la stessa auto ma la versione del 2022. La differenza si sente. Molto.

Se invece si vuole acquistare un' auto e tenerla come un relitto in garage da usare solo quando c'è il sole e i pianeti si allineano allora penserei ad un' acquisto con il fine di tenerla per sempre...Non entro in merito sull' auto perchè ognuno ha delle sue preferenze non necessariamente legate all' esclusività del veicolo ma anche per vissuti personali. A me, ad esempio, piace moltissimo la S600 w124 oppure la 166 con il Busso o magari una cabrio da viaggio come potrebbe essere la Serie 6 del 2011/2012


Questa è la mia visione 🤗
Messaggio doppio unito:

Ho corretto il messaggio perché mi sono accorto di aver detto un paio di castronerie...In particolare ho scritto relitto quando invece volevo dire reliquia...Praticamente la stessa cosa 😅
 
Ultima modifica:
@buonsm hai centrato perfettamente il mio punto.
Se un po' di cose vanno bene penso che a fine anno comincerò a guardare una Aygo, nuova possibilmente. Per farci sostanzialmente quello che hai fatto tu con la leoncina.
 
Giulia Quadrifoglio. Non nuova però: la vorrei con il cambio manuale. Ne apprezzo la concezione un po' retrò ed adoro le lancette nel cruscotto. A quanto pare la tendenza è farle scomparire, com'è successo con la Tonale dove tutto è rimpiazzato da uno schermo. Apprezzo le auto senza assistenti alla guida perché sta al guidatore guidare in condizioni idonee ed essere concentrato. NEl mio caso, il telefono solitamente è associato all'autoradio oppure silenziato durante la guida.
 
Le panda 141 sono sono veicoli che ancora tutto oggi camminano e sono pratiche ed economiche. Sembra che i 999 Fire non si rompe mai e fiat lo ha sostituito quasi subito con il 1108. Comunque in ottica futura e di invecchiamento biologico umano per tutta la vita direi la panda 141 perché le vedrò ancora su strada. Non mi piace e non l'ho mai posseduta,mi garbano le utilitarie 5 porte ( panda 169,Citroen C1,pegeout 107,Nissan pixo,Seat Mii,Volkswagen up,Renault Twingo, Skoda citygo). Non mi piacciono le motorizzazioni 16 valvole e i tre cilindri (anche se l'opel corsa 3 cilindri 12 valvole ha ottime percorrenze),non mi piacciono le vetture a gas e quelle ibride, non mi piacciono le vetture con un elettronica compulsiva . Vorrei rimanere per sempre sul modello aspirato 8 valvole a benzina, sicuramente sarà impossibile. Ma credo che la panda 141 o la 169 le vedrò ancora in giro anche tra i prossimi 15-20 anni. In vecchiaia é giusto avere una vettura semplice/quotidiana che il fisico e la testa può ancora gestire. In alternativa spero di trovare un paracadute chiamato piaggio ape a 4 ruote anche elettrico 😁
 
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Insieme ad Aygo e Yaris ci metterei la Ford Ecosport.
Grande ma piccola, simile allo Urban cruiser (che mi piace tantissimo ma è fuori produzione).
Non conosco nulla di Ford e delle sue motorizzazioni però, a pelle mi piace e mi piacerebbe sapere se come le toyota con il solo termico possono essere candidate a vivere una lunga vita nella stessa famiglie.
Motorizzazione 1.5 ecoblue a gasolio perché del l'ecoboost con distribuzione a bagno d'olio ho sentito cose terribili sennò avrei preferito il benzina).
 
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Anche dei 1.5 a gasolio non è che ne parlino molto bene
 
Insieme ad Aygo e Yaris ci metterei la Ford Ecosport.
La ha un amico di famiglia, in versione StLine. E' molto bella, è bianca con tetto nero e tettino apribile.
Motorizzazione 1.5 ecoblue a gasolio perché del l'ecoboost con distribuzione a bagno d'olio ho sentito cose terribili sennò avrei preferito il benzina).
Lui l'ha presa 1.5 diesel, è meccanico Ford e mi ha raccontato cose assurde sul motore a benzina con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio. Il vero problema è che la gente, spesso, non fa i tagliandi, aggiunge olio questo si deteriora, " intacca " il materiale con cui è fatta la cinghia e nel tempo la rovina. I residui della cinghia cadono nella coppa, vengono poi aspirati e portati in tutto il motore.....e al quel punto....:febbre:.
Resta il fatto che la cinghia di distribuzione in bagno d'olio non è che convinca granchè......sopratutto chi come lui lavora in officina Ford.
 
Sono le stesse informazioni che ho io, anche con auto tagliandata ad arte quella cinghia a bagno è un problema. Infatti stanno virando verso una cinghia a secco a quanto ne so.
Solo per questo punterei un diesel.
 
La cinghia di distribuzione a bagno d'olio mi ricorda tanto-ma-tanto PSA... nei motori ES.
 
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