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Certificato di revisione - sezione carenze

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti
Volevo chiedervi per curiosità se qualcuno di voi sa come funziona la sezione carenze del certificato di revisione che viene rilasciato assieme al talloncino sul libretto.
A voi hanno scritto qualcosa? È vero che il sistema non permette ancora di poterlo compilare?
 
In alcuni centri di revisione ancora fanno il lavoro all'acqua di rose, figurati se compilano la sezione carenze.
 
A me han solo appiccicato il tagliandino e basta
 
Male, dall'anno scorso quando hanno iniziato a scrivere i km sul talloncino devono dare anche il certificato, qua da me li piegano assieme al libretto e si raccomandano di tenerlo dentro sempre, però non ho chiesto del fatto delle carenze.
 
Ah no allora forse quello dovrei averlo. Bisogna che guardo:Hilarious:
 
Male, dall'anno scorso quando hanno iniziato a scrivere i km sul talloncino devono dare anche il certificato, qua da me li piegano assieme al libretto e si raccomandano di tenerlo dentro sempre, però non ho chiesto del fatto delle carenze.
Sì, il foglio me lo danno, ma non c'è mai scritto nulla di interessante, solo che ho passato
 
Anch'io ho il certificato, ma la zona dedicata alla segnalazione delle carenze è bianca, proprio perchè le vetture non hanno problemi.Per quanto riguarda il fatto che ci siano dei problemi per compilarlo, questo non lo so.
A me han solo appiccicato il tagliandino e basta
Possibile che non ti hanno consegnato anche questo foglio ? :
CERTIFICATO-DI-REVISIONE-FOTO_pages-to-jpg-0001.jpg
Sì, il foglio me lo danno, ma non c'è mai scritto nulla di interessante, solo che ho passato
Forse quando farai la revisione alla Tipo ci sarò scritto che risulta " strano " una nuova Fiat Tipo con la Mascherina :Woot:LOL.
 
Mm no quel foglio li non mi sembra mica di ricordarlo sai
 
Che poi, dico, a rigor di logica italica, se ci fossero carenze, non passerebbe la revisione. A rigor di usanza italica, la passerebbe anche con alcune carenze...😂
Certo, mi piacerebbe sapere quali fattispecie comprendano queste carenze. Sedili macchiati? Sportellate? 🤔😜
 
Se non si supera il controllo

Se le carenze riscontrate non incidono sulla sicurezza, il proprietario del veicolo ha 30 giorni di tempo per sistemare il mezzo e sottoporlo a una nuova revisione. Se le carenze sono gravi, è precluso l'utilizzo dell'auto, se non per arrivare presso un meccanico.
 
Quindi la sezione carenze "deve" essere in bianco. Altrimenti si è rivedibili, per usare un vecchio termine da visita di leva?
 
Ah ok quindi è di fatto inutile. Pensavo che servisse per scrivere le cose che sono ok ma potenzialmente critiche.
Fa ridere parlare di questo argomento perché, nonostante tutti questi strumenti, circolano veicoli palesemente non idonei o pieni di modifiche che passano tranquillamente, poi a noi comuni mortali ce la bocciano per i tubi dei freni.
 
D'accordo ma dove non la guardano sotto i tubi dei freni non li vedono
 
Io, prima che le officine potessero effettuare revisioni, andavo in motorizzazione Civile, dove la macchina era controllata con la lente di ingrandimento.
Una volta mi è capitato di " incontrare " un ingegnere che stava effettuando la revisione alla macchina di famiglia ( la Uno ): dopo tutti i controlli di " rito ", la mise sulla bilancia per verificare l'effettivo peso della vettura, ed era tutto regolare: controllò lo stato di reazione dello sterzo, il livello di Db delle trombe del clacson, e lo stato dei copertoni, il telaio, e i valori dei gas di scarico. Ovviamente era tutto ok, e non ci furono problemi, ma negli anni successivi non mi capitò più un ingegnere del genere, erano tutti molti veloci, sarà perchè erano oberati di lavoro, oppure perchè erano stanchi, oppure perchè vedevano al volo il livello di vettura che portavo in revisione, fatto stà che non mi spulciarono più la macchina.
Recatomi per la prima volta in revisione presso una officina autorizzata, controllarono la macchina ( sempre la Uno a carburatore ) e misero mano alla carburazione ( regolando la vite dell'afflusso della benzina ) e anche la vite, quella posta sul polmone riduttore, anch'essa per regolare l'afflusso del gas dal polmone al getto posto sul carburatore, come questo:
s-l1600.jpg
Che veniva utilizzato ( da gasisti preparati, altrimenti foravano i carburatori ).Controllato questo, la macchina passò ( senza costi aggiuntivi ) la revisone.
In motorizzazione non mi fecero mai questo controllo.
 
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