Io, prima che le officine potessero effettuare revisioni, andavo in motorizzazione Civile, dove la macchina era controllata con la lente di ingrandimento.
Una volta mi è capitato di " incontrare " un ingegnere che stava effettuando la revisione alla macchina di famiglia ( la Uno ): dopo tutti i controlli di " rito ", la mise sulla bilancia per verificare l'effettivo peso della vettura, ed era tutto regolare: controllò lo stato di reazione dello sterzo, il livello di Db delle trombe del clacson, e lo stato dei copertoni, il telaio, e i valori dei gas di scarico. Ovviamente era tutto ok, e non ci furono problemi, ma negli anni successivi non mi capitò più un ingegnere del genere, erano tutti molti veloci, sarà perchè erano oberati di lavoro, oppure perchè erano stanchi, oppure perchè vedevano al volo il livello di vettura che portavo in revisione, fatto stà che non mi spulciarono più la macchina.
Recatomi per la prima volta in revisione presso una officina autorizzata, controllarono la macchina ( sempre la Uno a carburatore ) e misero mano alla carburazione ( regolando la vite dell'afflusso della benzina ) e anche la vite, quella posta sul polmone riduttore, anch'essa per regolare l'afflusso del gas dal polmone al getto posto sul carburatore, come questo:
Che veniva utilizzato ( da gasisti preparati, altrimenti foravano i carburatori ).Controllato questo, la macchina passò ( senza costi aggiuntivi ) la revisone.
In motorizzazione non mi fecero mai questo controllo.