• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cerchio in ferro storto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Apro questa discussione per avere un parere da voi.

La settimana scorsa ho fatto fare l'equilibratura ai cerchi montati sotto la mia Fiat Marea Weekend, perché intorno agli 80 km/h il volante oscillava a destra e a sinistra.

Il gommista
mentre fa rotolare sull'equilibratrice il cerchio montato sull'asse posteriore sinistro mi fa notare che è storto.

Siccome non avevo voglia di comprare da lui un cerchio nuovo per una macchina di 16 anni, gli ho detto di equilibrarlo e di rimontarlo.

Secondo voi se lo lasciassi così, oltre quel fastidioso ondeggiamento potrei rovinare il pneumatico?


2014-01-18-04901.jpg
 
storto secondo quale asse? tipo rentranza stile marciapiede? o come? ci vorrebbe una foto del cerchio, io in genere gli raddrizzo con la massetta, i cerchi in ferro si fanno maltrattare bene senza lamentarsi ;) poi portalo a farlo riequilibrare :D
 
No, anche perchè non ho preso marciapiedi. Probabilmente si piegò a causa di una maledetta buca....
 
quando sono così son le deformazioni più ********, e sono pure pericolose... in pratica il cerchio va a disassarsi e la bilanciatura oltre al fatto che non sarà mai perfetta andrà presto a quel paese...
 
Allora domani vado a cercare un cerchio in demolizione.
Il vero problema è trovarlo 5,5 J X 14 H2 ET 43 foro mozzo 58 mm. 4x98 mm.

La maggior parte sono della Bravo e Brava che hanno Et 37
 
magari ti va di :Mooning: e trovi qualche punto :D controlla pure le y elefantino le misure dovrebbero essere come per le nostre ;)
 
Anch'io ho un cerchio un pò deformato, ma è la tipica "botta da marciapiede", il cerchio non è assolutamente ovalizzato ed è in acciaio. Se il gommista me lo raddrizza a martellate quando cambio le gomme e me lo bilancia, posso stare tranquillo oppure devo sostituirlo?
 
Se la gomma non si sgonfia da sola, se l'auto non trema, se si riesce ancora a bilanciarlo e sistemarlo, lo puoi tenere.
Ma al tuo nuovo amico sfascio, vuoi non trovare un cerchione? ;)
 
La botta al cerchio è stata riparata a martellate, si notava un po la "riaparazione". Ora però non si vede più niente, perchè ho comprato i copricerchi da Norauto, modello "Palermo". Li ho montati e legati con le fascette trasparenti. Quando il tempo si rimetterà, farò lavare l'auto e posterò un paio di foto nel topic apposito. Un mio vicino di casa ha visto i copricerchi nuovi e vuole cambiare anche lui quelli della sua Clio a gpl. :)
 
bene sono contento che hai risolto!;)
 
Grazie a te Salva, e ora anche il mio vicino di casa farà lo stesso acquisto, così avremo i copricerchi uguali e faremo...le passerelle di alta moda, ahahahhahlol
 
Non prendere l'auto guardando in basso, altrimenti la puoi confondere lol
 
Ho ricevuto i complimenti per i copricerchi nuovi, il mio parrucchiere mi ha detto che l'auto sembra nuova.lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso