1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Cerchio in ferro storto

Discussione in 'Pneumatici / cerchi' iniziata da Esepoi Tenepenti, 19 Gennaio 2014.

1. Esepoi Tenepenti

Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
    Apro questa discussione per avere un parere da voi.

La settimana scorsa ho fatto fare l'equilibratura ai cerchi montati sotto la mia Fiat Marea Weekend, perché intorno agli 80 km/h il volante oscillava a destra e a sinistra.

Il gommista
    mentre fa rotolare sull'equilibratrice il cerchio montato sull'asse posteriore sinistro mi fa notare che è storto.

Siccome non avevo voglia di comprare da lui un cerchio nuovo per una macchina di 16 anni, gli ho detto di equilibrarlo e di rimontarlo.

Secondo voi se lo lasciassi così, oltre quel fastidioso ondeggiamento potrei rovinare il pneumatico?

2014-01-18-04901.jpg

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    storto secondo quale asse? tipo rentranza stile marciapiede? o come? ci vorrebbe una foto del cerchio, io in genere gli raddrizzo con la massetta, i cerchi in ferro si fanno maltrattare bene senza lamentarsi ;) poi portalo a farlo riequilibrare :D

3. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Praticamente fa così....

N.B: Il cerchio del video non è il mio

4. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    ad occhio si vede dove è storto?

5. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    No, anche perchè non ho preso marciapiedi. Probabilmente si piegò a causa di una maledetta buca....

6. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    quando sono così son le deformazioni più ********, e sono pure pericolose... in pratica il cerchio va a disassarsi e la bilanciatura oltre al fatto che non sarà mai perfetta andrà presto a quel paese...

7. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Allora domani vado a cercare un cerchio in demolizione.
    Il vero problema è trovarlo 5,5 J X 14 H2 ET 43 foro mozzo 58 mm. 4x98 mm.

La maggior parte sono della Bravo e Brava che hanno Et 37

8. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    magari ti va di :Mooning: e trovi qualche punto :D controlla pure le y elefantino le misure dovrebbero essere come per le nostre ;)

9. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Quelli della Punto sono ET35,

10. Jason73

Jason73 Ospite

Anch'io ho un cerchio un pò deformato, ma è la tipica "botta da marciapiede", il cerchio non è assolutamente ovalizzato ed è in acciaio. Se il gommista me lo raddrizza a martellate quando cambio le gomme e me lo bilancia, posso stare tranquillo oppure devo sostituirlo?

11. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Se la gomma non si sgonfia da sola, se l'auto non trema, se si riesce ancora a bilanciarlo e sistemarlo, lo puoi tenere.
    Ma al tuo nuovo amico sfascio, vuoi non trovare un cerchione? ;)

12. Jason73

Jason73 Ospite

Giusto Caimano;)

13. Jason73

Jason73 Ospite

Ho cambiato un paio di gomme (tra cui quella con la spalla tagliata) e il gommista mi ha raddrizzato il cerchio. Meraviglia dei cerchi in acciaio, meno belli di quelli in lega ma di facile ed economica riparazione.lol

A terzimiky, Salva-Racing e ElCaimanDelPiave piace questo elemento.
  14. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    quattro martellate e via e riparazione eseguita...

A Jason73 piace questo elemento.
  15. Jason73

Jason73 Ospite

La botta al cerchio è stata riparata a martellate, si notava un po la "riaparazione". Ora però non si vede più niente, perchè ho comprato i copricerchi da Norauto, modello "Palermo". Li ho montati e legati con le fascette trasparenti. Quando il tempo si rimetterà, farò lavare l'auto e posterò un paio di foto nel topic apposito. Un mio vicino di casa ha visto i copricerchi nuovi e vuole cambiare anche lui quelli della sua Clio a gpl. :)

16. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  17. Jason73

Jason73 Ospite

Grazie a te Salva, e ora anche il mio vicino di casa farà lo stesso acquisto, così avremo i copricerchi uguali e faremo...le passerelle di alta moda, ahahahhahlol

18. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Non prendere l'auto guardando in basso, altrimenti la puoi confondere lol

19. Jason73

Jason73 Ospite

Vero Caimano, ahhahahlol

20. Jason73

Jason73 Ospite

Ho ricevuto i complimenti per i copricerchi nuovi, il mio parrucchiere mi ha detto che l'auto sembra nuova.lol

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi