• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cerchi TSW Venom 14 pollici su punto 188 5 porte

Auto
Fiat Punto Mk2 5P 1.2 8V 2002
Ciao ragazzi, sapreste dirmi se i cerchi TSW Venom da 14 pollici (6jX14H2 ET38) si possono montare sulla punto 188 5 porte del 2002? Ho la possibilità di comprarli e, per come sono messi, il prezzo non è male(150 euro senza gomme). Io sul libretto ho scritto che la mia macchina può montare gomme 155/80 R13 79T, 165/70 R14 81T oppure 185/60 R14 82H. Il cerchio, per le caratteristiche che ha dovrebbe andare bene secondo me(per restare in regola) ma non ne sono sicuro, sapreste darmi la conferma? Grazie mille!
 
Ho controllato sul lum, e la sporting monta et35, mentre la Hgt et37, con canale da 6 (ma la hgt dovrebbe avere diversi mozzi, probabilmente più sporgenti)
Quindi con et38 avresti un cerchio molto rientrante (più è alto il valore et, più il cerchio è rientrante).
Il rischio, estetica a parte, è che in sterzata possa toccare da qualche parte. Insomma, in linea teorica è un rischio.

Appena posso controllo i miei cerchi che et hanno. Essendo after market, non hanno necessariamente l'et di serie, e se dovessero avere, metti caso lo stesso et di quelli che vuoi comprare, saremmo a posto.
 
Sì sì, per quello non ci sono problemi.
Il problema potrebbe essere ben peggiore, cioè se fossero inutilizzabili.
Non te l'ho chiesto, ma rimedio: foro centrale e interasse tra le viti sono corretti per la punto?
 
Dovrebbe essere 4x98, credo siano le misure che hanno quasi tutte le punto mk1 ed mk2, il tipo che mi vende i cerchi mi ha detto che erano montati su una punto gt. Quindi credo, ma non ne sono sicuro, che possano andate bene

--- Messaggio doppio unito ---

Poi guardando in rete ho visto che ci sono altre punto come la mia (mk2 5 porte) che montano gli stessi cerchi però non so se siano state fatte altre modifiche come distanziali ecc..
 
Ecco, giusto! Non ci avevo pensato.
Se dovessero risultare troppo rientranti, bastano dei distanziali.
Però quelli non sono legali, sebbene tollerati, di solito.
 
Per i distanziali posso anche fare uno strappo alla regola... però non capisco se posso montare le gomme che ho su scritte sul libretto oppure no

--- Messaggio doppio unito ---

Quelle da 14 che posso montare sono le 185/60 e le 165/70
 
I distanziali in questo caso non dovrebbero servirti in quanto i cerchi che vuoi prendere rientrano di appena 3 millimetri per ogni cerchio, quindi se non ricordo male la carreggiata dell'auto si restringe di appena 6 millimetri, ma bisogna vedere se il canale del cerchio compensa questa variazione. Una prova che puoi fare è con le ruote che hai ora sterzando da un lato all'altro e mettendo dietro di esse le mani e sentire quanto spazio hai tra la gomma e quello che c'è dietro, se c'è spazio in abbondanza, probabilmente potrai montarli....sempreche corrisponda il foro del mozzo ed i buchi dei dadi.

P.S.: Fai attenzione anche alla pinza del freno....
 
185/60 su canale da 6 ci vanno a pennello. Le ho su da 16 anni.
 
Va bene va bene, allora appena posso farò questa prova e appena ho i cerchi vedrò un po se andrà tutto bene
 
Indietro
Alto Basso