Che sia mappa ad hoc o modulo aggiuntivo, se il pedale dell'acceleratore viene affondato del tutto per necessità, il motore regge, se invece lo si affonda per fare gli sboroni, dite "ciao" al vostro
JTD.
Il motore
JTD, fondamentalmente, è un motore robusto, ma ciò non significa che si può spingere in mappa "race mode". Per esperienza personale, consiglio un incremento del 10%, oltre la vedo veramente triste a lungo andare.
La differenza tra modulo aggiuntivo e mappa "fatta bene" (staccare
ECU, aprirla dissaldandola, collegarla, programmarla, chiuderla, collegarla):
- la mappa "fatta bene" può essere programmata a proprio piacimento. Se c'è qualcosa che non va, basta correggere alcuni parametri e riprovarla su strada, fino a quando si raggiunge l'obiettivo. Con il modulo aggiuntivo no, perchè il programmatore ha messo parametri che stanno bene a lui, anche se possono risultare buoni.
- la mappa "fatta bene" non elude la ECU e non da' errori alBC (body computer) a mo' di luci di natale. Il modulo aggiuntivo potrebbe - ripeto, potrebbe - dare segnali alla ECU che, quest'ultima, aveva errori nascosti di lieve entità e li potrebbe segnalare come gravi.
- Il modulo aggiuntivo è visibile. La mappa "fatta bene" no.
Perchè dico che la mappa è "fatta bene" quando viene dissaldata, programmata, ecc. ? Parlo per esperienza provata sulla mia pelle. Con la Suzuki Swift 1.3 DDiS (origine FIAT), ebbi la brillante idea di mettere il modulo aggiuntivo buono, che incrementava di 15 cv rispetto ai 70 cv (ergo, 85 cv). Effettivamente li sviluppava a banco. Ma bastavano solo 5.000 km che in accelerazione a 3/4 di affondo, che avvertivo battiti sordi in testa e fumo nero peggio di una ciminiera. E sto parlando di un'auto che aveva filtri, cioè scarichi originali (senza
DPF perchè non ne era dotata).
Invece, con la 159 2.4 JTDm, senza
DPF, senza prekat, mappa "FATTA BENE" che incrementava di 40 cv (!!!) non aveva nè battiti e pochissimo fumo in accelerazione, mantenendo nel limite la pressione del turbo.
Quindi, questo è il concetto, il mio consiglio è questo, FATE VOBIS.
Stay tuned ed usate tutto questo su un circuito e non su strada.
Credo di aver detto tutto.