1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Cavo per mappatura

Discussione in 'Attrezzi, strumenti e testi per manutenzione auto' iniziata da Bl4Ck^, 3 Dicembre 2013.

1. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    Allora ragazzi, come accennato nell'altra discussione vorrei dei consigli per un cavo, che mi permetta la scrittura nella memoria della ecu e non solo la lettura... avete consigli? qualcosa che si interfacci con un pc e che non costi uno sproposito!

2. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    esistono diversi cavi che si usano in base alla macchina che si vuole mappare. hai mai fatto un corso sulle mappe?

3. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Non ho fatto il corso ma non penso di averne tanto bisogno preferisco sperimentare personalmente e studiare da me anche perchè non sono un professionista e comunque sarebbe una spesa, non ho un banco ma una mappatura in strada penso di poterla fare :D la mia centralina nello specifico dovrebbe essere una iaw 59f m3... ho la wideband e una sonda k... e appunto cercavo qualche info

4. fuinotto

fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    92
    Auto:
    Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
    prova a cercare le "interfaccia galletto" e/o "interfaccia kwp2000" servono per leggere scrivere le ecu dalla obd2 ma non ho mai approfondito quindi non so dirti altro.

5. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
  6. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Con quello rischi di dover fare il ponte sulla centralina all'interno del motore. Non è così semplice io non azzarderei. Il rischio è alto. Comunque un buon galletto dovrebbe fare al caso tuo ma non quello da te linkato. Se esistono emulatori galletto da 400€ e su ebay li vendono a 30 un motivo ci sarà! Quello è solo un cavo. Considera un fattore importantissimo è la stabilità. Nel caso di lettura il tempo oscilla intorno ai 20/30min nel caso di scrittura è molto rapido ma se succede qualcosa mentre scrivi sono dolori amari...

7. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    si ho letto un po' di cosette... credevo fosse come per le centraline sportive ma è tutta un altra storia! va beh poco male passo direttamente a una centralina sportiva e faccio il salto di qualità! :D

8. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Si! Ti conviene mettere un modulo oppure farti fare una mappatura da chi è del mestiere. Alla fine la differenza di prezzo non è molto differente ma il risultato si. Non ti aspettare grossi miglioramenti senza mettere mano al motore su un aspirato

9. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Pienamente d'accordo con sandroracing

10. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    ahahah no no la mappatura la faccio io! :p nella mia macchina ci metto mano solo io! la macchina non è di certo originale per quello avevo bisogno di ritoccare anticipi e carburazione... sandro curiosità tu hai fatto i corsi per le mappature? o sei un preparatore? volevo chiederti 2 cosette nel caso!

11. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Per ora non ho fatto nessun corso e ho provato a fare come vuoi fare tu. Sto valutando l'opzione di fare i 3 corsi base ma ci vogliono 1500€. Ho preso informazioni, ho un amico che fa mappe, e ho messo mano sulla mia insieme a lui. Per questo ti ho detto che non puoi improvvisarti. Per quello che posso aiutarti non farti problemi

12. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Beh mappare conta che non è tanto più difficile che carburare per bene un carburatore o regolare un anticipo tramite uno spinterogeno, la gente crede che al giorno d'oggi basti mappare per avere 50 cavalli in più, in realtà l'unica cosa che si può fare è armonizzare il motore... la mappatura di per se se si sa come funziona un motore e lo si conosce bene è elementare funziona praticamente come un foglio di calcolo. Attenzione: io intendo la mappatura di per se, non utilizzare i programmi per mappare, con quelli spesso bisogna perderci un po' di ore per capire dove son posizionate le tabelle i meccanismi di arricchimento ecc. il problema è che molta gente su internet nei vari siti arriva la chiedendo di spiegarli come mappare, poi magari non sa come funziona una farfalla, i vari sensori a cosa servono e magari non sa neanche che differenza c'è tra mappare in speed density o in AlphaN. Personalmente non spenderei mai per i corsi delle varie case che insegnano principalmente ad usare i propri programmi e nulla di più... e ragazzi ne ho visti veramente tanti così! Poi sempre parere personale eh ;)

A samuele piace questo elemento.
  13. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    evita i moduli black...alla lunga sono dannosi.Meglio una buona mappatura!

14. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    moduli? lol no no, non servono a un piffero... forse piggyback potrebbero fare qualcosa, ma i moduli aggiuntivi son per i naftoni... che poi rovinano pure perchè poi il povero rail ne paga le conseguenze, ho già scelto cosa montare ;) e poi la mia macchinina sta per diventare una turbo benzina :p

15. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Ammazza sarà un piccolo bolide dopo. .:)

16. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    per ora non penso andrà più forte di una hgt, perchè è tutto un po' buttato li, e perchè ho la frizione da 180mm che cederebbe come burro xD per ora vorrei solo un po' di brio dato che i pezzi li ho si tratta di mettersi la notte a sporcarsi le mani e maledire qualunque cosa nel raggio di 100m :D

17. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Ahahaha...ma scusa magari sembra una domanda scema ma di origine che cilindrata
    È ??

18. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    1.2 8v da arrivata 65cv/l :D

19. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Ahahaha...cavoli....scusami ma secondo te sulla mia che è la 1.2 16v 80cv c'è un modo per guadagnare qualche cavallino oppure è meglio lasciare cosi tutto ?

20. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    certo che c'è, un mio amico ha appunto una 1.2 16v e a culometro ha sui 105cv...

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi