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Cavo per mappatura

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#1
Allora ragazzi, come accennato nell'altra discussione vorrei dei consigli per un cavo, che mi permetta la scrittura nella memoria della ecu e non solo la lettura... avete consigli? qualcosa che si interfacci con un pc e che non costi uno sproposito!
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#3
Non ho fatto il corso ma non penso di averne tanto bisogno preferisco sperimentare personalmente e studiare da me anche perchè non sono un professionista e comunque sarebbe una spesa, non ho un banco ma una mappatura in strada penso di poterla fare :D la mia centralina nello specifico dovrebbe essere una iaw 59f m3... ho la wideband e una sonda k... e appunto cercavo qualche info
 

fuinotto

Utente Avanzato
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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#4
prova a cercare le "interfaccia galletto" e/o "interfaccia kwp2000" servono per leggere scrivere le ecu dalla obd2 ma non ho mai approfondito quindi non so dirti altro.
 
#6
Con quello rischi di dover fare il ponte sulla centralina all'interno del motore. Non è così semplice io non azzarderei. Il rischio è alto. Comunque un buon galletto dovrebbe fare al caso tuo ma non quello da te linkato. Se esistono emulatori galletto da 400€ e su ebay li vendono a 30 un motivo ci sarà! Quello è solo un cavo. Considera un fattore importantissimo è la stabilità. Nel caso di lettura il tempo oscilla intorno ai 20/30min nel caso di scrittura è molto rapido ma se succede qualcosa mentre scrivi sono dolori amari...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
si ho letto un po' di cosette... credevo fosse come per le centraline sportive ma è tutta un altra storia! va beh poco male passo direttamente a una centralina sportiva e faccio il salto di qualità! :D
 
#8
Si! Ti conviene mettere un modulo oppure farti fare una mappatura da chi è del mestiere. Alla fine la differenza di prezzo non è molto differente ma il risultato si. Non ti aspettare grossi miglioramenti senza mettere mano al motore su un aspirato
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#10
ahahah no no la mappatura la faccio io! :p nella mia macchina ci metto mano solo io! la macchina non è di certo originale per quello avevo bisogno di ritoccare anticipi e carburazione... sandro curiosità tu hai fatto i corsi per le mappature? o sei un preparatore? volevo chiederti 2 cosette nel caso!
 
#11
Per ora non ho fatto nessun corso e ho provato a fare come vuoi fare tu. Sto valutando l'opzione di fare i 3 corsi base ma ci vogliono 1500€. Ho preso informazioni, ho un amico che fa mappe, e ho messo mano sulla mia insieme a lui. Per questo ti ho detto che non puoi improvvisarti. Per quello che posso aiutarti non farti problemi
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#12
Beh mappare conta che non è tanto più difficile che carburare per bene un carburatore o regolare un anticipo tramite uno spinterogeno, la gente crede che al giorno d'oggi basti mappare per avere 50 cavalli in più, in realtà l'unica cosa che si può fare è armonizzare il motore... la mappatura di per se se si sa come funziona un motore e lo si conosce bene è elementare funziona praticamente come un foglio di calcolo. Attenzione: io intendo la mappatura di per se, non utilizzare i programmi per mappare, con quelli spesso bisogna perderci un po' di ore per capire dove son posizionate le tabelle i meccanismi di arricchimento ecc. il problema è che molta gente su internet nei vari siti arriva la chiedendo di spiegarli come mappare, poi magari non sa come funziona una farfalla, i vari sensori a cosa servono e magari non sa neanche che differenza c'è tra mappare in speed density o in AlphaN. Personalmente non spenderei mai per i corsi delle varie case che insegnano principalmente ad usare i propri programmi e nulla di più... e ragazzi ne ho visti veramente tanti così! Poi sempre parere personale eh ;)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#14
moduli? lol no no, non servono a un piffero... forse piggyback potrebbero fare qualcosa, ma i moduli aggiuntivi son per i naftoni... che poi rovinano pure perchè poi il povero rail ne paga le conseguenze, ho già scelto cosa montare ;) e poi la mia macchinina sta per diventare una turbo benzina :p
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#16
per ora non penso andrà più forte di una hgt, perchè è tutto un po' buttato li, e perchè ho la frizione da 180mm che cederebbe come burro xD per ora vorrei solo un po' di brio dato che i pezzi li ho si tratta di mettersi la notte a sporcarsi le mani e maledire qualunque cosa nel raggio di 100m :D
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#17
Ahahaha...ma scusa magari sembra una domanda scema ma di origine che cilindrata
È ??
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#19
Ahahaha...cavoli....scusami ma secondo te sulla mia che è la 1.2 16v 80cv c'è un modo per guadagnare qualche cavallino oppure è meglio lasciare cosi tutto ?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
certo che c'è, un mio amico ha appunto una 1.2 16v e a culometro ha sui 105cv...
 
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