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Cavo di traino per emergenze

@Pike
se mi decido per la corda, di sicuro stampo la procedura che hai postato e la allego al manuale dell'auto che porto sempre dentro il cruscotto.

sono ancora indeciso 50/50 tra fettuccia e corda: la corda ha il vantaggio d'essere un oggetto versatile ed inoltre abbastanza morbida da riuscire ad entrare anche dentro la custodia del triangolo, credo. mediterò.

nel frattempo vi propongo un altro "pelo nell'uovo": qual è la portata dell'occhiello delle utilitarie? a mio parere non bisogna dare per scontato che non sia esso il punto debole della trazione in situazione di soccorso da un pantano, quindi in cui è sottoposto a trazione maggiore rispetto al peso dell'auto.
 
Con la corda al massimo ti attacchi al ponte dell'auto e se si stacca quello mi sa che c'è qualche problema ahha
 
Qual è la portata dell'occhiello delle utilitarie?
Almeno l'intero peso dell'auto in condizioni di marcia, più il pieno di carburante. E secondo me è ancora superiore, perchè... sono gli unici punti di trazione del mezzo.
Attaccarsi alle sospensioni o alla trasmissione rischia di essere un autogol
 
anche questa domanda è interessante anche se non penso che gli ingegneri siano beoti. il punto dove si avvita l'occhiello resiste empiricamente a:

auto con tutte le gomme a terra
auto trainate (per distanze limitate) con ruote semibloccate / freno a mano tirato
auto finite nella ghiaia in pista
pendenze pari a tot gradi visto che per salire sul carro attrezzi c'è pendenza
ecc... poi quale sia esattamente il punto di rottura non lo so e ne sono curioso.

passando a te @Pike a proposito della tua considerazione, devo dire che ho notato più volte gasi agganciarsi con una specie di uncino sotto le vetture in un punto non meglio identificato ma che immagino possa essere il trapezio, sono sempre rimasto perplesso da ciò sinceramente, ma il professionista è lui e credo abbia fatto più recuperi di noi tutti messi assieme. Un minimo di perplessità comunque permane
 
a volte al posto dell'occhiello da avvitare , nel posteriore soprattutto ,c'è un gancio fisso .
tirare attaccando il cavo sotto il paraurti anteriore secondo me equivale a distruggerlo perchè quando si tende il cavo si alza e va a romperlo.
 
devo dire che ho notato più volte gasi agganciarsi con una specie di uncino sotto le vetture in un punto non meglio identificato ma che immagino possa essere il trapezio, sono sempre rimasto perplesso da ciò sinceramente, ma il professionista è lui e credo abbia fatto più recuperi di noi tutti messi assieme.
A mio parere, in quelle occasioni secondo me si sono attaccati al telaietto dove finiscono i braccetti delle sospensioni, motore e cambio. Qualcuno lo chiama "culla".
large-4B04.jpg

Questa immagine proviene da un annuncio di vendita di questo ricambio, sulla sinistra è ancora presente il braccetto inferiore di una sospensione.

Questo elemento consente non soltanto di installare in modo più veloce il gruppo motore + cambio + semiassi + ammortizzatori + bracci + mozzi alla carrozzeria portante, ma anche tiene connesso motore e cambio al resto dell'autotelaio. Non dico che sia la miglior connessione possibile con il resto della scocca, ma almeno è sia strutturale che di trazione.

Per quale motivo sconsiglio personalmente di attaccarsi alle sospensioni o ai semiassi? Perchè secondo me c'è il rischio di sottoporre questi organi "sospesi" e connessi elasticamente all'auto a trazioni e forze per cui nè gli stessi nè gli elementi ad essi connessi sono progettati.
L'occhiello di traino o il suo filetto sono posizionati in un punto che, secondo il team dei progettisti, è in grado di sostenere la trazione del mezzo stesso, portandosi dietro il suo peso.

Rinnovo il commento che sono mie idee ed ipotesi e che le più affidabili informazioni su come trainare il mezzo sono segnate sul LUM.
 
Ultima modifica:
si ho ben presente la culla e mi trovo d'accordo su tutto, non avevo la sensazione che gasi si infilasse così in profondità ma con buona probabilità si attacca effettivamente lì.

@Antonioys proprio così... infatti o si agisce con molta perizia oppure il danno è fatto, visto di persona mentre caricavano una yaris hybrid perfetta e con poca vita, causa batteria scarica. infatti ho pensato "ma guarda te se per una stupida batteria devi ottenere il paraurti rovinato..."
questo è il frutto della pigrizia dell'operatore e della mancata preparazione del proprietario dell'auto che non dice "fermi tutti, recupero l'occhiello dal bagagliaio"
 
Credo d'essermi sbagliato coi nodi, ma è anche vero che me ne sto interessando da poco. Il nodo a nove non è adeguato per essere eseguito su occhielli fissi, come quelli delle 2 auto in una circostanza di soccorso. Sempre da quella tabella dell'efficienza dei nodi, è il "Overhand knot, O" il migliore. Non so voi ma io non sapevo che si trattasse del nodo semplice, riguardo invece le 2 geometrie con cui si possono eseguire i nodi ("I", "O") ancora non ne ho capito la differenza. Ha un'efficienza del 61% contro il gassa d'amante che sta al 58%, che però avrebbe il vantaggio della maggiore facilità nell'essere sciolto.

In definitiva credo di essermi deciso per la fettuccia coi grilli. Anche a me resta l'interessante argomento dei nodi e della loro efficienza.
 
Aggiorno, ovviamente per portare cattive notizie.
Sono ritornato al negozio di fuoristrada per la strop verde da 5m ed il prezzo non era 20eur ma 30eur! Era quella da 3m che costava 20eur. Avevo chiesto se potesse far arrivare quella viola, che ha un carico inferiore, ma non la tratta. Sempre in paese sono andato in un 2^ negozio di fuoristrada ed aveva un vasto assortimento di strops e quella più economica era la viola da 6m e costava 29eur. Insomma a meno di 30eur queste strops non posso prenderle in negozio fisico.

Ho ripreso le ricerche su amazon e vorrei farvi valutare i segg.:
- PETEX 47102513 - Nastro di sollevamento WLL 2000 kg, lunghezza 5 m, larghezza 75 mm, EN 1492-1 - 21.69eur
- PONSA 030131005308- Cinghia di sollevamento in poliestere HT 1000 kg, 5m, 30mm, EN 1492-1:2000+A1:2008 - 21.19eur
Ci sarebbe anche questa a 16.12eur ma è 4m ed in effetti sotto i 5m di distanza credo sia pericoloso tirar fuori un'auto da un pantano perchè può liberarsi di colpo e tamponare l'auto soccorritrice, imho.

A proposito, volevo chiedervi la distinzione tra WLL, che in italiano è la capacità di carico, e il punto di rottura, che di solito è 6-7 volte la wll in queste strops.

Colgo l'occasione per augurarvi buon natale CinCin
 

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Torno in argomento per un vostro parere su 2 alternative alle strops, cioè le funi di nylon (o poliestere?) con occhielli su cui si era già discusso.

1. Funi di nylon ad anello per il sollevamento, come questa
Petex 47202413 B077T52ZJN.jpg
2. Funi d'acciaio con occhielli e ganci, come questa
Lampa 60582 B0096N96QQ.jpg

Di recente, avendo bisogno dei cavi elastici per fissare alcuni pacchi all'interno del bagagliaio, ho notato che le parti in metallo a forma d'uncino di questi erano completamente arrugginite, perciò mi chiedevo se qualcuno di voi che tiene l'auto fuori ed ha una di quelle funi da traino in acciaio abbia notato ruggine sul lungo periodo. So che solo per l'acciaio inox è garantito che non arrugginisca ma non so quale sia la qualità/composizione di quello di queste funi in fascia 20-30euro, perciò ne ho preso ad esempio una della Lampa, che dovrebbe vendere articoli di qualità media.
Invece la maggiore rigidità rispetto alle funi in nylon ne sfavorisce la versatilità per eventuali altri impieghi.

Riguardo quelle in nyon/poliestere, che siano lineari o ad anello, vorrei capire se tale materiale plastico, sottoposto ai costanti sbalzi di temperatura e umidità, finisce per indebolirsi sul lungo periodo ed è quindi inaffidabile dopo un tot di anni di bagagliaio. Il dubbio mi viene in riferimento alla plastiche "normali" all'interno del vano motore, che si cristallizzano e si sbriciolano, non so però se in questo caso le cose sono differenti. Tutto ciò perchè non mi dispiacerebbe continuare ad usarlo tra 20 anni.
Infine, per quello ad anello in comparazione alle lineari, credo che l'unico svantaggio sia il maggior ingombro in bagagliaio, per il resto non mi viene in mente nulla di importante. Forse in merito a versatilità per altri impieghi, la fune lineare potrebbe risultare più utile.
 

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