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Cavo di traino per emergenze

ma una vecchia cintura di sicurezza con due grilli potrebbe essere utilizzata ???

comunque a me piacerebbe realizzarmi un traino fatto con un'asta rigida, anche di un solo metro di lunghezza,
a mo' rimorchio del camion
Messaggio doppio unito:

Come vedete ci sono alla fine 2 simboli con la dicitura "kg": uno in cui si confermano le circa 6t mentre l'altro in cui sono indicati 2600kg. Avete idea di come si interpretano? A prescindere credo comunque che, piegata in 2 per come vorrei usarla, la portata dovrebbe essere doppia, almeno teoricamente, quindi poco sopra le 5t al peggio dei 2 dati.
l'ultima colonna mi sembra il peso dell'articolo,
la penultima la resistenza al traino
 
A parte che secondo me è lui che interpreta male , un auto trainata in condizioni normali non scarica tutto il peso sulla corda visto che è sulle 4 ruote ,in più tutte quelle prese in considerazione trainano il doppio del peso completo di un utilitaria media.
Come ho detto all'inizio del thread quella elastica è comoda sia per dimensioni che per utilizzo.
Soprattutto se la si deve usare quella volta nella vita che rimani a piedi .
Tra l'altro l'ha anche trovata a un prezzo umano in autoricambi...
Sennò la catena e la corda del negozio di nautica sono le soluzioni professionali che ho visto adottare.
Anche se mi sembrano uno spreco
 
l'ultima colonna mi sembra il peso dell'articolo,
nel senso che una bobina di 150m di quella fune peserebbe più di 6t?

mi sto interessando alla soluzione fune+nodo, a prescindere da questa mia richiesta specifica, ed ho appreso che il nodo abbassa il punto di rottura della fune sottoposta a carico, difatti quando una fune annodata si spezza sotto carico, il punto è adiacente al nodo. la perdita di capacità dipende inoltre dal tipo di nodo eseguito, ovvero più gli angoli che sottendono le varie anse di cui è fatto il nodo sono acuti e peggio è.
tornado alla fune di Dyneema ed aggiungendo questo dato e supponendo di saper fare un nodo che faccia perdere il 30% della capacità di carico massimo, dovrebbe verosimilmente reggere 1820kg, a prescindere che sia usata doppia con un nodo al centro o singola con 2 nodi agli estremi, credo.

@Antonioys
il "criterio" di valutazione che sto usando l'ho fatto presente: non conta tanto il peso dell'auto ma quell'insieme di fattori specifici della situazione d'emergenza in cui si trova impantanata l'auto. se parliamo di traino puro e semplice su strada ben asfaltata e piana siamo più che d'accordo.
 
6kg non 6T
è 6 virgola

1639570862232.png
 
Se ci pensi considera che la cosa più debole che hai visto tira quasi 3 tonnellate , direi che anche impantanata se dovesse tirarla verticalmente comunque sarebbe ampiamente entro i limiti 🤷
 
Se vuoi cavartela da solo ti consiglio badile e due passerelle di legno prese dai vecchi ponteggi non a norma e prenderti su il tutto nel portapacchi nelle giornate a rischio. Rimanendo sul traino (quindi con l'incognita di trovare qualcuno che abbia anche la trazione giusta per tirarti fuori) prenderei una buona cinghia, il cavo d'acciao può rovinarti la carrozzeria, come detto da @edesmo si potrebbe recuperare una cintura di sicurezza anche se prenderei roba certificata che regga lo strappo di un trattore o fuoristrada. Quelle corde viste all'inizio reggono a malapena il traino.
 
dopo aver provato con mano la differenza fra cavi batteria economici e quelli da 40 euro che mi porto dietro attualmente, su queste corde ci andrei coi piedi di piombo anche se capisco che buttare i soldi non faccia piacere.
anni fa con un amico trainai una utilitaria con tipo 2 se non 3 cinghie da tetto usate in contemporanea, eravamo in piano però. Personalmente eviterei le funi elastiche, anche se l'utente che ha scritto qui dice che la sua ha 20 anni io non mi fido per nulla di un materiale elastico che accumula anni sul groppone, e visto che la spesa uno la vuol fare una volta per tutte, io preferirei un prodotto che mi duri a vita con certezza. Anche se scoccia, stare sui 40 euro per materiale garantito ed a scopo emergenziale (tradotto: che ti salva il ****) sono accettabili. Ricordati che seppur due cinghie si assomiglino in dimensioni, possono avere differenze abissali in qualità, il dichiarato per me conta poco se chi dichiara i dati non è attendibile. Sempre tornando ai cavi batteria, due cavi da 10 mm l'uno si somigliano ma in uno può esserci tanto rame mentre nell'altro tanta plastica di copertura e poco rame... tira le somme
 
Ultimamente molti cavi poi son fatti in alluminio...
 
Con me sfondate una porta aperta :) Peccato solo che non si possa assemblare un cavo da soccorso partendo dalle "materie prime" come per un cavo d'avviamento per batterie auto.
Tirando le somme, mi sarei orientato su queste 2 soluzioni:
- 4m di fune nautica in dyneema di portata 2600kg, usata doppia ed annodata con un gassa d'amante, per un carico massimo teorico di 1820kg ed una spesa di poco inferiore ai 20eur;
- fettuccia per fuoristrada da 5m, di spessore 7.5cm e portata nominale di 22000lb, usata doppia con questo grillo di portata 1.5T e punto di rottura 9T (almeno stando ai dati qui riportati), per una spesa di 20+2.5=22.5eur.
Credo che l'unico inconveniente della 2^ soluzione sarà la difficoltà di far entrare entrambe le asole della fettuccia dentro quel grillo, ammesso che ho azzeccato la foto giusta tra tutti quei modelli! Poi anche l'ingombro nel bagagliaio ma questo è un problema minoritario.

Escludo le soluzioni "all inclusive" in fascia 15-20eur sia da ricambisti sia sul web, con portate dichiarate da 3T a 5T, perchè non mi fido dopo aver visto tutte le foto degli utenti finali amazon (o anche solo i commenti) in cui sono cedute le cuciture delle asole, inoltre nulla è specificato circa la portata dei grilli.

Per "approfondimento" aggiungo questi 2 documenti/siti:
- in questo è presente una interessante tabella in cui sono indicate le perdite di resistenza della fune in base ai differenti nodi usati;
- in questa pagina si trovano interessanti informazioni soprattutto sulle fettucce usate per i fuoristrada, in particolare c'è una tabella che mette in corrispondenza il numero di cuciture nere longitudinali della fettuccia con una sua portata nominale.
 

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Secondo me state facendo una tragedia per una cosa che se vi servirà una sola volta nella vita è tanto , volete qualcosa di resistente a vita?
Prendete 3-4 metri di catena (quella seria) e il gancio più grande che entra nell'occhiello da traino della vostra auto e avete risolto .
Altrimenti visto che vi servirà comunque un'altra auto per trainare fatevelo prestare e fate prima .
Pensare che il cavo elastico sia elastico, secondo me è anche sbagliato, quelli di una certa qualità secondo me non sono altro che una corda "lenta" che tirata si tende e si stringe, da lì l'allungamento e l'elasticità.
Ovviamente non li costruisco quindi non posso esserne sicuro.
 
La catena può arrugginire, ecco perchè è meglio evitare.
A parte peso, rumore, impacchettamento...
 
Ogni materiale invecchia, nulla è eterno , non ho capito perché si sta demonizzando ogni tipo di soluzione commerciale perché traina "solo 3 tonnellate" .
È ovvio che se si guarda la recensione del cavo cinese da 10 euro ci sono cavi spezzati.
Come per i cavi da batteria anche in questa categoria c'è quello buono e quello cinese.
 
si certo prendi la catena grossa salvo poi scoprire che le saldature delle maglie non sono all'altezza della mole della catena stessa e cedono sotto trazione. nel forum si cerca il pelo nell'uovo proprio perché è appunto un forum dove si vuol disquisire di quel qualcosa in più :)
un buon oggetto come una ottima fune/cinghia non lo usi una volta nella vita, perché facilmente nel momento del bisogno dirai "aspetta ho quell'oggetto nel baule che potrei usare per...." e la potrai usare con ampia sicurezza anche per altri scopi tanto per dire.


@fordista tu sai bene cosa ci vuoi fare con la fune ma io eviterei di gran lunga le lunghezze alle quali pare tu stia mirando.... almeno 5 metri fra le due vetture li lascerei di ufficio.

personalmente da questi post io di buono mi porto a casa le interessanti considerazioni sui nodi. fordista potresti linkarmi ciò che hai trovato in merito alla resistenza delle corde in base ai nodi?
 
Ultima modifica:
Io ho visto usare sia catene che corde senza problemi , in più ho usato personalmente il cavo elastico , sinceramente mi è anche capitato di trainare un auto attaccata con lo spago come corda improvvisata , le uniche che non ho visto sono la cintura e la cinghia
Ma in ogni caso secondo me la fate più complicata di quel che è.
 
come dicevo anche io ho usato delle cinghie quasi a caso per le barre da tetto ma io ed il mio amico eravamo più piccoli e più fresconi... col senno di poi abbiamo rischiato. e quello era stato un traino semplice oltrettutto. sicuramente comprando dei prodotti certificati la questione è semplice, ma qui eravamo partiti discutendo di quelle porcherie da 10 euro, e lì i dubbi sono tutti leciti direi :D
 
Tirando le somme, mi sarei orientato su queste 2 soluzioni:
- 4m di fune nautica in dyneema di portata 2600kg, usata doppia ed annodata con un gassa d'amante, per un carico massimo teorico di 1820kg ed una spesa di poco inferiore ai 20eur;
- fettuccia per fuoristrada da 5m, di spessore 7.5cm e portata nominale di 22000lb, usata doppia con questo grillo di portata 1.5T e punto di rottura 9T (almeno stando ai dati qui riportati), per una spesa di 20+2.5=22.5eur.
Credo che l'unico inconveniente della 2^ soluzione sarà la difficoltà di far entrare entrambe le asole della fettuccia dentro quel grillo, ammesso che ho azzeccato la foto giusta tra tutti quei modelli! Poi anche l'ingombro nel bagagliaio ma questo è un problema minoritario.

Escludo le soluzioni "all inclusive" in fascia 15-20eur sia da ricambisti sia sul web, con portate dichiarate da 3T a 5T, perchè non mi fido dopo aver visto tutte le foto degli utenti finali amazon (o anche solo i commenti) in cui sono cedute le cuciture delle asole, inoltre nulla è specificato circa la portata dei grilli.
Per le tue esigenze mi sembrano soluzioni valide, con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
 

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almeno 5 metri fra le due vetture li lascerei di ufficio.

personalmente da questi post io di buono mi porto a casa le interessanti considerazioni sui nodi. fordista potresti linkarmi ciò che hai trovato in merito alla resistenza delle corde in base ai nodi?
Ci riferiamo a situazioni impreviste, quindi si possono fare ipotesi a volontà finendo col dire "più cen'è meglio è". Forse 2m soltanto di distanza sono pochi per la maggior parte delle situazioni del genere, va bene portare a 5m la distanza di soccorso dei 2 veicoli. Correggo un po' le mie soluzioni sopra esposte:
- 5m di corda in dyneema (22.5eur) annodata agli occhielli delle 2 auto, possibilmente con dei "nodi a nove" (vedi sotto);
- 5m di fettuccia da fuoristrada (20eur) e 2 grilli da 2T (2*2.5eur) = 25eur.

personalmente da questi post io di buono mi porto a casa le interessanti considerazioni sui nodi. fordista potresti linkarmi ciò che hai trovato in merito alla resistenza delle corde in base ai nodi?
Qualche punto d'approfondimento:
- Si potrebbe anche pensare di usare una fettuccia ed un solo grillo, sistemando l'asola libera nell'occhiello di una delle 2 auto. Fate attenzione a come la sistemate perchè comporterà una diminuzione del carico di rottura. Propongo queste immagini prese da questo link
test_fettucce_rottura.jpg
In particolare
I test finali invece ci evidenziano quanta differenza possa fare un banale errore nel posizionamento della fettuccia nell’ancoraggio. È sufficiente qualche pieghetta nel contatto con il grillo per ridurre di 1/3 il carico di rottura e ancora di più nei casi successivi.
Anche dunque usare un grillo che "costringe" le asole prechè troppo piccolo (come nel mio caso) comporta perdita, ma a me sta bene visto che 22k lb sono stra-sovradimensionate per me.
- In questo pdf si analizza la resistenza dei più importanti nodi. Non l'ho letto tutto (e non credo lo farò!) ma quello che interessa è la seguente tabella a pag.415
resistenza nodi.png
Sembrerebbe dunque che sia il "nodo a nove" ad occhiello (di tipo "O") quello che faccia perdere meno capacità di carico alla fune (il gassa d'amante è il "bowline"). Qui un ulteriore approfondimento di questo nodo a livello alpinistico. Qui un video per eseguirlo.
 
questo semplice post ha scoperchiato il vaso di pandora, so una fava di queste cose :D
tornando ai 5 metri, quello era solo un mio misero suggerimento perché durante il famoso traino fatto col mio amico svariati anni fa, ci rendemmo conto che di spazio ce ne voleva. eravamo stati molto attenti a non tamponarci :D ma è stata una cosa da sudore freddo, senza contare che anche con partenze delicate e frenate gli strattoni per noi erano stati una bella novità, mai ce li saremmo immaginati così. quindi.... distanza! ora come ora pur essendo illegale il traino, se proprio dovessi cimentarmi aggiungerei assolutamente sulla corda o chi per essa, un bel cartello quadro rifrangente tipo quelli "carico sporgente" oltre alle 4 frecce attive delle auto. Ho il terrore dell'eventualità che una moto superi e si infili dove c'è la corda.
 
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