• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cavi positivo e negativo a contatto, cosa può succedere?

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve, oggi cambiando la batteria alla macchina di mia madre per errore ho fatto toccare il cavo positivo al cavo negativo il tutto lontano dalla batteria. L'auto è ripartita normalmente dopo aver installato la nuova batteria, ma cosa può essere successo? O cosa poteva accadere?

P. S. Ho evitato di specificare l'auto perché penso sia una domanda generica, in qualsiasi caso se è necessario chiedetemi di modificare il titolo. ;)
 
se il contatto e stato leggero non succede nulla su qualsiasi auto. per fare dei danni devi mettere in corto i due poli e andare a bere un caffe';)
 
Leggevo tempo fa che in alcuni modelli mettendo in corto i poli, ovviamente in assenza di batteria, si ottiene l'azzeramento di alcuni parametri di centralina, tra cui i parametri autoadattativi. tempo fa provai nella mia ex euro 3, nessun azzeramento parametri, nessun problema rilevato.
 
Si neutralizzano i potenziali floating, so che è un’operazione che si usa per scaricare i condensatori piccoli una volta staccati.
Potrebbe essere rischioso per qualche circuito poco protetto delle varie centraline se si generano delle correnti strane in quell’attimo che fanno andare in breakdown qualche giunzione ma non credo proprio
 
Potrebbe non essere una bella cosa se l'auto è dotata di una batteria ausiliaria...
 
Se non viene isolata però te ne accorgi dalla fiammata e di certo parte qualche fusibile
 
Cioè... Nessuno dei due cavi era collegato alla batteria? Ho capito bene?
O la batteria era collegata?
In ogni caso, mi è capitato di fare massa con la chiave svitando il morsetto del positivo, ma, a parte una scintilla, non ho mai riportato conseguenze. Al max si brucia un fusibile.
Se invece la batteria era scollegata, non succede nulla di importante.
 
I cavi erano entrambi ben lontani dalla batteria nel momento in cui sono venuti a contatto, quindi esclude danni? L'auto non è mia e non vorrei lasciare a piedi mia madre. :rolleyes:
 
Salve, oggi cambiando la batteria alla macchina di mia madre per errore ho fatto toccare il cavo positivo al cavo negativo il tutto lontano dalla batteria. L'auto è ripartita normalmente dopo aver installato la nuova batteria, ma cosa può essere successo? O cosa poteva accadere?
gif-explosion-17.gif
 
sai quanti ne fanno le officine autorizzare...e noi non sappiamo nulla
 
Indietro
Alto Basso