• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Cavi positivo e negativo a contatto, cosa può succedere?

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve, oggi cambiando la batteria alla macchina di mia madre per errore ho fatto toccare il cavo positivo al cavo negativo il tutto lontano dalla batteria. L'auto è ripartita normalmente dopo aver installato la nuova batteria, ma cosa può essere successo? O cosa poteva accadere?

P. S. Ho evitato di specificare l'auto perché penso sia una domanda generica, in qualsiasi caso se è necessario chiedetemi di modificare il titolo. ;)

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
se il contatto e stato leggero non succede nulla su qualsiasi auto. per fare dei danni devi mettere in corto i due poli e andare a bere un caffe';)

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Leggevo tempo fa che in alcuni modelli mettendo in corto i poli, ovviamente in assenza di batteria, si ottiene l'azzeramento di alcuni parametri di centralina, tra cui i parametri autoadattativi. tempo fa provai nella mia ex euro 3, nessun azzeramento parametri, nessun problema rilevato.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Si neutralizzano i potenziali floating, so che è un’operazione che si usa per scaricare i condensatori piccoli una volta staccati.
Potrebbe essere rischioso per qualche circuito poco protetto delle varie centraline se si generano delle correnti strane in quell’attimo che fanno andare in breakdown qualche giunzione ma non credo proprio

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Potrebbe non essere una bella cosa se l'auto è dotata di una batteria ausiliaria...

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Se non viene isolata però te ne accorgi dalla fiammata e di certo parte qualche fusibile

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Cioè... Nessuno dei due cavi era collegato alla batteria? Ho capito bene?
O la batteria era collegata?
In ogni caso, mi è capitato di fare massa con la chiave svitando il morsetto del positivo, ma, a parte una scintilla, non ho mai riportato conseguenze. Al max si brucia un fusibile.
Se invece la batteria era scollegata, non succede nulla di importante.

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
I cavi erano entrambi ben lontani dalla batteria nel momento in cui sono venuti a contatto, quindi esclude danni? L'auto non è mia e non vorrei lasciare a piedi mia madre. :rolleyes:

Alto Basso