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Cavi candele per auto..quali dei tre tipi?

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, pongo un quesito per chi deve sostituire i cavi candele per auto in quanto in rete è specificato di tutto e di più ma non chiarisce quali sono i migliori e perchè le case produttrici dei cavi non li costruiscono nel modo più assoluto con unica soluzione dato le migliori performance che offrono solo alcuni di essi.

dunque passo al sodo. esistono tre tipologie cavi con reattanza al carbonio, cavi con reattanza induttiva e cavi con anima in rame ma con resistori nelle pipe delle candele. i cavi con reattanza al carbonio hanno una resistenza in ohm per metro che va da 10 -23, i cavi con reattanza induttiva che vanno da 2-8 e quelli in rame da 1 a 6 ohm. e noto che le candele offrono in modo assoluto tutta la corrente che possa dare la bobina tramite un cavo di miglior conducibilità e con minor resistenza che offre esso equiparata in ohm, quindi la mia domanda e perchè non usare quelli in anima in rame o al limite con reattanza induttiva che offrono una minor resistenza al passaggio della corrente? la differenza tra i due tipi con anima in rame e a reattanza induttiva tra quella al carbonio è enorme e come mai nella maggior parte dei ricambi sono di questa tipologia?
i cavi per il tuning offrono una resistenza anche di 300 ohm per metro che pare che chi li ha montati ha notato un miglioramento di consumi e ripresa ai bassi regimi.

nella mia auto ad esempio e non lo sapevo fino a che non li ho tagliati, gli originali erano a reattanza induttiva mentre il ricambio sempre stessa marca (beru) erano al carbonio e non costavano neppure poco. chi sa darmi indicazioni su quali siano i migliori?

https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cavi-candele/tecnologie-per-i-cavi-candele/cavi-candele-con-resistenza-al-carbonio/
https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cavi-candele/tecnologie-per-i-cavi-candele/cavi-con-reattanza-induttiva/
https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cavi-candele/tecnologie-per-i-cavi-candele/cavi-in-rame-con-resistore/
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Dal punto di vista tecnico i migliori sono i cavi pieno conduttore con pipette resistive, perchè assicurano l'esatto valore di resistenza indipendentemente dalla lunghezza, però sono i più costosi. La regola è in genere di mantenere lo stesso tipo di cavo montato in origine magari scegliendo un cavo con isolamento di qualità superiore.
E' bene non variare mai il valore di resistenza previsto in origine, una resistenza troppo bassa sposta in anticipo il momento dell'accensione, una resistenza troppo alta non permette di scaricare tutta l'energia accumulata nella bobina.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ottima risposta, complimenti,,, quindi e meglio cambiarli di nuovo e metterne di uguali all'origine? in termini di prestazione se pur differente in ohm rispetto all'originale non ho notato un abissale peggioramento ma anzi una migliore fluidita' anche perche' oramai i cavi vecchi avevano sulle spalle ben 90000k e 8 anni.penso anche che le candele originali all'irridium richiedano meno corrente rispetto alle classiche, penso.......
 
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Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Normalmente la resistenza complessiva di ogni cavo ( cavo+candela+pipetta ) sta tra i 12/15 Kohm, è importante che siano per quanto possibile uguali tra loro.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
infatti non lo sono con questi cavi. come immagino per tutte la maggior parte delle auto in circolazione il cavo piu corto misura 2,50 kohm e quello piu lungo quasi 5. ma il fatto e che mi chiedo come mai si sa che hanno piu impedenza e meno rendono e scaldano e li continuano fare ancora di questo tipo nonostante c'e una tecnologia piu evoluta. comunque vedo che sei molto preparato e ti faccio i miei complimenti
 
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