• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cavi batteria per avviamento di emergenza

Salve,
dovrei acquistare i cavi della batteria e volevo qualche consiglio su quali prendere. La batteria della mia Lancia Y 1.2 44kw benzina ha una tensione di 12Volt, 50Ampere ore(AH) e 420ampere(A).
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
 
Ultima modifica:
Non prendere i piu' economici.
Il cavo deve essere bello grosso, leggi la sezione in mmq, che l'aspetto esteriore puo' ingannare. Se non dichiarano la sezione ma solo gli A prendi qualcosa che superi bene lo spunto della tua batteria.
Infine, le pinze, che sono l'anello debole in quanto fanno contatto solo per pochi mmq sui morsetti della batteria. La crimpatura (cioe' dove sono fissati) al cavo deve essere robusta e possibilmente saldata. Poi ho visto quelli ramati, migliorano la conduzione.

Dimenticavo: non troppo corti perche' se no sono inutili, ma nemmeno lunghissimi perche' poi disperdono troppa corrente. 3 metri puo' andar bene.
 
quoto elcaiman, anni addietro avevo preso dei cavi a caso, abbastanza scadenti, e quando servono ci metto un po' a far partire l'auto...
 
Con quelli che ho io non parte proprio. Le giunzioni tra pinze e cavo sono ossidate e il cavo e' troppo sottile.
In questo momento devo comprarli anch'io. Per questo mi sono fatto un po' di cultura.. :)
 
Io li ho da 10 anni ,li avevo presi al supermercato a 10€ in offerta al supermercato e sono ancora efficenti.
Come ti hanno consigliato gli altri compra quelli da almeno 20€ che sono più robusti!
 
riporto quì sotto un riepilogo che mi è sempre comodo come promemoria per i cavi:

Un buon sistema per comprare dei cavi a norma è verificare che ci sia riportata la normativa DIN 72553 (equivalente a ISO 6722).Ad esempio per un'auto di media cilindrata a benzina fino a 2000 cc potrebbero essere sufficienti dei cavi con sezione del conduttore di 16 mm² e lunghi 3 metri. Per motori più potenti e diesel la sezione minima dev'essere di 25 mm² con una lunghezza non inferiore a 3,5 metri per non influenzare la resistenza e il passaggio della corrente di spunto, sempre che la batteria che soccorre sia in buone condizioni. Le pinze protette di plastica ABS sono meno comode rispetto alla versione scoperta ma consentono passaggi di corrente fino a 1000 A ed evitano cortocircuiti quando entrano accidentalmente in contatto con il telaio dell'auto. Il peso è un buon indice di riferimento ma scrutate con attenzione ciò che acquistate, chiedendo di visionare il prodotto e controllando che il conduttore di rame crimpato nelle pinze abbia un diametro di almeno 5 mm. Per farlo basta aprire la pinza e valutare anche la forza elastica della molla che terrà saldi i morsetti ai poli della batteria: maggiore è la forza necessaria ad aprire le pinze, minore sarà la possibilità che i cavi si stacchino spontaneamente se tesi troppo.
 
16 mmq non sono pochi? Cioè, dal punto di vista teorico è un conto, ma in pratica?
 
difatti dice che potrebbero essere sufficienti, usa il condizionale per dire che sono il minimo indispensabile nel caso si guardi la cosa solo dalle parte del prezzo. Poi è ovvio che se con quelli cerchi di far partire un 2.4 TD ti lascio immaginare la fatica, partendo magari dalla batteria di una Y o una Punto.
 
Ieri ho visto dei cavi da 15 euro di sezione 10mm2, da 3 metri e, almeno così c'era scritto, indicati per auto fino a 1500cc (la mia è 1200)... che mi dite?
P.S. L'amperaggio non era specificato.
 
A meno che non si metta la questione da punto di vista prettamente economico, costano troppo poco e la sezione è al limite. Si deve considerare che al pari di una sezione così bassa, si avrà di sicuro poi un crimpamento dei cavi sulle pinze al limite del contatto minimo, con la conseguenza di portare poca corrente e di scaldare di più il cavo. Si deve considerare che è un conto dover far ripartire un auto piccola e con la batteria leggermente scarica, diverso è invece dover far partire un auto con la batteria a zero (magari al freddo) e con il motorino d'avviamento alla frutta.
 
Ma si ragazzi vi dico i miei cavi hanno fatto partire auto da 2.000 di cilindrata e costano 10€...
Nella vita quante volte li userete? 10 volte in 20 anni se va bene!!!
 
Io sono scottato perciò la penso diversamente. Quando mi trovai a dover far partire l'auto e i cavi hanno fatto cilecca, ho cambiato idea sul fatto che uno valga l'altro...
E mi è bastata una volta a piedi per decidere di investire dieci euro in più
 
Certo Salva ci mancherebbe, anche quelli da 10€ fanno partire le auto, però se qualcuno chiede consigli preferisco sempre la risposta più girata verso il lato della sicurezza, che quello economico anche perchè, si comprano una volta sola nella vita e quindi, non se volemo dà una botta de vita? ma si compramose li mejo no ... :D
 
secondo mè si
 
Quello sicuramente ragazzi..come in tutte le cose chi più spende meno spende!
Ma per come la vedo io non spenderei mai 30-40€ per cavi di emergenza...poi se qualcuno li ha da spendere è sicuramente meglio!:D
 
Allora, oggi ero in vena di acquisti (utili).
Da Bep's hanno un sacco di cavi, da perdersi. Da 10 a 40 euro.
Hanno tutti la stessa sezione di 16 mmq. Cambia, oltre che la lunghezza, la forma delle pinze e il tipo di rame. Secondo le indicazioni, lasciando da parte il cavo piu' economico, nella serie top e' utilizzato rame con maggiore conduttività. Bisogna un po' fidarsi.
Tra l'altro la serie intermedia "gold" dichiara un amperaggio superiore a quella top "platinum"...
Poi il venditore mi ha fatto notare che i 400A dichiarati dal cavo "gold" non sono certificati, mentre i 220A dichiarati dal cavo "platinum" con la stessa sezione, sono certificati TUV.

Beh, alla fine ho speso 20 euro per un cavo "platinum" da 3 mt. Dichiarato per auto a benzina fino a 2500 cc e diesel fino a 2200 cc. Entrambe le mie auto sono ben sotto tali soglie...

Altra particolarita', i cavi "gold" e quelli primo prezzo hanno le pinze dentate, mentre quelli "platinum" hanno un profilo a semicerchio che ad occhio dovrebbe garantire miglior contatto con i terminali della batteria.
Non ricordo la marca dei cavi pero'. Li ho lasciati in auto..
 
Ragazzi i miei cavi me li sono fatti io. Ho comprato 10 metri di cavo cordina 1 x 25 mm2 ( 5 metri rosso e 5 metri nero), 4 pinze e mi sono fatto i cavi più belli del mondo.
Chiaramente li ho pagati molto di più di quelli che trovi già fatti, ma siccome li tengo sul furgone preferisco essere sicuro che funzionino quando ne ho bisogno.

Poi vi racconto dove gli ingeneri della Mercedes hanno collocato la batteria sul mio furgone!
 
Sulla Bmw sta nel bagagliaio. Devi togliere il ripiano che copre il doppio fondo, togliere il coperchio del portaoggetti laterale, svitare un certo numero di viti per togliere il telaio in plastica che regge il suddetto coperchio, e infine svitare la staffa che regge la batteria.
E' una 100 Ah e pesa come un adolescente grasso. :Dead:
E nel furgone dove sta? Sotto il pianale protetta da combinazione e allarme laser?
 
Ragazzi i miei cavi me li sono fatti io. Ho comprato 10 metri di cavo cordina 1 x 25 mm2 ( 5 metri rosso e 5 metri nero), 4 pinze e mi sono fatto i cavi più belli del mondo.
Chiaramente li ho pagati molto di più di quelli che trovi già fatti, ma siccome li tengo sul furgone preferisco essere sicuro che funzionino quando ne ho bisogno.

Poi vi racconto dove gli ingeneri della Mercedes hanno collocato la batteria sul mio furgone!
grande Enzo! Appena hai tempo fammi una foto sono proprio curioso di vedere i tuoi cavi!
 
Indietro
Alto Basso