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Cavalletto OBI e Fiat Panda 3 serie: dubbi sul sollevamento

Auto
Fiat Panda EasyPower Easy 1.2 GPL 51kw 69CV 11/2019
Salve a tutti, sono possessore da un paio di mesi di una ottima Fiat Panda GPL 2019 terza serie con la quale mi trovo benissimo, sopratutto per il discorso consumi.
Mi sono procurato, nel caso avessi necessità di cambiare filtro olio o semplicemente sostuituire le pasticche dei freni, un paio di cavalletti presi da OBI come questi in foto (con la differenza che sono di colore grigio perla) . Supportano 2 Tonnellate di peso.

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Possiedo un normale cric a pantografo che avevo asportato dalla bauliera della mia ex Fiat Punto del 2003 prima di cederla al concessionario.
Stamani ho fatto una prova, dopo aver seguito alcuni tutorial in tema: sollevamento auto nei pressi della ruota anteriore passeggero tramite il cric sopracitato accanto al quale ho poi posizionato
uno dei due cavalletti in questione.
Lungo la Fiat Panda, scorre una guida robusta per tutta la lunghezza del veicolo, atta a ricevere la "bocca" del cric a pantografo. Ho posizionato il cric a 5 cm circa alla destra del triangolino stampigliato sula carrozzeria che indica il punto di sollevamento.
Ho sollevato quanto bastava per alzare di due cm la ruota da terra, poi ho posto a circa 10cm piu a sinistra rispetto al cric, il cavalletto facendo attenzione che il centro andasse a poggiare perfettamente sulla guida che ospitava il cric. Tra cavalletto e cric c'era di mezzo per l'appunto il punto di appoggio contrassegnato come appena spiegato.

Ho poi allentato il cric e lasciato il cavalletto da solo a fare il suo lavoro. Tutto bene, auto stabile e tenuta perfetta.
Tempo tre minuti rimetto il cric per sollevare di qualche cm l'auto e poter togliere il cavalletto.

Allegando due foto, vorrei semplicemente chiedere se quanto è successo è da considerarsi normale: il punto ove è stato appoggiato il cavalletto si è "schiacciato" e leggermente deformato.
Eppure è la parte robusta che viene considerato punto di appoggio.

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Dove ho sbagliato? Dovrei mettere uno spessore in gomma sui punti di appoggio dei cavalletti? Il cavalletto andrebbe esattamente all altezza del simbolo stampigliato senza tolleranza nemmeno di qualche centimetro per evitare quella deformazione?
Ringrazio quanti possano suggerirmi consigli
 
Allegando due foto, vorrei semplicemente chiedere se quanto è successo è da considerarsi normale: il punto ove è stato appoggiato il cavalletto si è "schiacciato" e leggermente deformato.
A mio parere... purtroppo è normale.
Eppure è la parte robusta che viene considerato punto di appoggio.
Ma è sagomata per un altro tipo di appoggio. Guarda come è fatto il crick di serie ;-)

Dove ho sbagliato?
Senno del poi: hai preso due buoni supporti, ma li hai usati nel modo imperfetto.
Non sembra sostituibile la testa, magari ci sono in giro degli altri tamponi che puoi appoggiare sopra, sagomati in modo conforme.
In alternativa, anche se sembra meno sicuro ed è certamente meno pratico, puoi appoggiarli sul telaietto ausiliario dove si fissano le sospensioni.
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L'immagine è il sottoscocca della Panda 169, la freccia evidenzia il componente a cui mi riferisco.

Non appoggiarlo alle sospensioni, a meno che tu non intenda specificamente sfruttare quell'appoggio per cose... specifiche.
 
Io sulla mia Seicento ogni volta che metto il cavalletto o cric lascia un bel segno, i miei cavalletti venivano forniti con due spessori in gomma che dopo pochi utilizzi erano già rovinati e non mi davano un gran senso di sicurezza, io i cavalletti li uso senza spessore in gomma senza farmi troppi problemi. Penso che la guida non sia particolarmente robusta.
 

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Ma è sagomata per un altro tipo di appoggio. Guarda come è fatto il crick di serie ;-)

Senno del poi: hai preso due buoni supporti, ma li hai usati nel modo imperfetto.
Non sembra sostituibile la testa, magari ci sono in giro degli altri tamponi che puoi appoggiare sopra, sagomati in modo conforme.
Ti ringrazio per la tua risposta attraverso la quale ho capito la cagata che ho fatto.
il cric a pantografo originale per la mia Panda 312 è questo in foto (ed è cio che possiedo io):
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Infatti la scanalatura in testa entra perfettamente nel bordo del punto di appoggio e non avviene nessuna piega o deformazione finche non pongo il cavalletto che una testa completamente differente
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In pratica mi suggerisci di munirmi di tamponi in gomma da sovrapporre alla testa del cavalletto e che abbia la stessa scanalatura del cric originario, giusto?
Questo dovrebbe fare al caso mio:

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Nella descrizione e nelle foto si capisce chiaramente che è indicato per il tipo di cavalletti a 4 gambe come quello che ho io.
In questo modo non dovrei deformare la barra ogni qualvolta la macchina si dovesse trovare sorretta dal solo cavalletto, o quantomeno teoricamente dovrebbe essere cosi

Grazie ancora del suggerimento, lo prenderò senza altro anche giusto per verificare
Messaggio doppio unito:

@Stefano____1 quindi la tua barra di appoggio è piena di parti schiacciate e deformate per lo stesso motivo della mia Panda?
Io provo a prendere i tamponi in gomma anche se da come scrivi, servono a poco poichè si rompono subito.
 
Prima di comprare quei tamponi misurerei la larghezza della scanalatura del tuo crick.
 
quindi la tua barra di appoggio è piena di parti schiacciate e deformate per lo stesso motivo della mia Panda?
le scanalature profonde sono causate dal mio cric che ha una testa con solo 2 piccole sporgenze dove si appoggia la macchina, si risolve mettendo sul cric un pezzo di asse
e il cavalletto fa anche la sua parte di danni
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Io provo a prendere i tamponi in gomma anche se da come scrivi, servono a poco poiché si rompono subito.
Non è detto che si rompono subito, une dei due dopo un paio di utilizzi si è iniziato a lacerare, l'altro non ancora, ma aveva qualche segno.
Quello che della tua immagine sembra più spesso.
Controlla che la scanalatura del pezzo di gomma entri nella testa dei tuoi cavalletti, ho letto di qualcuno a cui la macchina era caduta dai cavalletti per colpa della gomma.
link dei miei cavalletti se guardi tra le recensioni con le immagini c'è uno che dice che la macchina gli è caduta dal cavalletto per colpa della gomma ed ha messo l'immagine con i danni che ha fatto. Non posso sapere se fosse realmente colpa della gomma. Comunque gli stessi cavalletti marchiati Michelin gli ho visti di altre marche.
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Questi con il peso della macchina (una Seicento non un classe S) facevano ben poco
 

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Prima di comprare quei tamponi misurerei la larghezza della scanalatura del tuo crick.
Gia fatto. La scanalatura del cric è 10mm, quella del tampone di 8 , lo spessore della barra è discontinuo perche ci sono punti da 8 come punti da 12.
Penso che andra bene
 
Io non molto... prenderei il tampone se fosse largo 12 o più.
 
Ho la panda 3, e la sollevo utilizzando un crik a idraulico. Si, leggermente si schiaccia, prova se nel punto preciso indicato per il sollevamento. Dovrebbe essere più robusto.
 

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Se ho capito bene, edesmo, il cric lo mette quì:
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Io, per esempio, utilizzo i punti appositi, quando faccio questi lavori, per alzare la macchina con il ponte.
 
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