• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cavalletti fai da te

runner181

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2b 1,3 mjet
Ragazzi io che ho una particolare passione per il fai da te ed in particolare lavori in ferro ho pensato di costruirmi dei cavalletti in ferro da affiancare al mio fedele crick idraulico in garage, anziche' acquistarli. Praticamente facendoli da soli non vengono neanche 5 euro l'uno acquistando pezzi singoli , io addirittura ho racimolato vecchi pezzi in acciaio (travi per solai, tubazioni di una vecchia caldaia, piastra di un vecchio portoncino) ed e' venuto fuori un bel lavoro. Ho realizzato due cavalletti con lo schema classico con base quadra e due con schema a T che avevo visto in alcune officine americane anni fa. Magari qualcuno di voi puo prendere spunto se ha la saldatrice in casa. Li ho usati con diverse auto e non si sono mossi di un centimetro.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    260,5 KB · Visite: 426
  • 4.jpg
    4.jpg
    165,2 KB · Visite: 425
  • 6.jpg
    6.jpg
    92,1 KB · Visite: 424
Bravissimo!
Io pero' alla base non ci avrei messo la piastra, ma avrei lasciato che i piedi si ancorassero nel terreno sottostante, quando il terreno sotto non è perfettamente piano (come pure nel mio garage) la piastra liscia mi fa temere sempre che possa scivolare, lo stesso dicasi se deve essere appoggiata sopra le mattonelle (usate inopinatamente nei garage) che sono molto scivolose, soprattutto se bagnate.
Cmq veramente complimenti!

P. S. cosa hai usato come terminale per appoggiarci sopra la macchina? Non si vede molto bene in foto.
 
in quello che vedi grigio una piastra rettangolare con dei dentini laterali di contenimento, in quelli blu ho solo smerigliato al centro facendo un incavo dove il profilo della macchina ci va perfettamente dentro. Per la piastra devi avere solo delle voragini per farla traballare. sabato scorso ci e' stata un audi a4 di un'amico sopra e sono stabili al 100%
 
complimenti! ottimi cavalletti fai da te!
 
bravo runner181 ottimo lavoro anche se non'ho capito a cosa serve quello blu
 
sono due modelli diversi, quello grigio ha la piastra quadra quello blu ha la base a forma di T . quello blu in particolare e' di acciaio pieno ha tenuto un audi a4 avant di un amico sopra per 2 giorni assolutamente stabile.
 
Indietro
Alto Basso