• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Casse stereo a televisione

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se è possibile e se si, come riuscire a collegare le casse del mio stereo alla televisione in modo da usarle sia con lo stereo che con la TV.

Queste sono le casse che vorrei collegare alla televisione
image.jpg


Di seguito vi mostrerò le immagini delle varie entrate e uscite audio dello stereo e della televisione

IN/OUT stereo
image.jpg


IN/OUT televisione
image.jpg


All'inizio ho pensato di poter collegare un cavo ottico dallo stereo alla televisione, ma guardando bene, ho notato che sono entrambi degli OUT e non credo possa funzionare. Qualcuno di voi ha idee di come potrei fare?

P.S. La televisione è già collegata tramite Bluetooth ad un impianto HI-FI .
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    104,9 KB · Visite: 57
Certo che puoi,Ti serve un cavo SCART - RCA OUT. da collegare tra la grossa presa EXT ( RGB ) del tuo TV e dall'altra parte ti colleghi alle prese VIDEO (MD) IN .Tralasciando il cavo giallo.Attenzione pero' che deve essere presente sulla spina SCART un selettore in-out.
Unknown-2.jpeg
 
@xiqueuba grazie mille della delucidazione. Possiedo molte di queste prese SCART ma non so se hanno questo selettore IN/OUT di cui mi hai parlato e non saprei nemmeno come constatarlo dato che non ho idea di come sia fatto . Se potresti postarmi un'immagine della presa SCART, con questo selettore, mi faresti un grandissimo piacere .
 
Ah ho capito. Quindi devo comprare una di queste prese SCART e attaccarla dietro il televisore e selezionare IN giusto? Ma si vende solo il pezzo in foto o anche provvisto di cavetteria?
 
..No devi selezionare OUT. si trovi anche il solo adattatore SCART ( confronta i prezzi pero' ,a volte le leggi di mercato ...)
 
xiqueuba mi ha preceduto, e ti ha dato la soluzione. Peccato che la tua tv abbia solo le rca in ingresso (assurdità, dato che sarebbe piu' logico averle solo in uscita).
Comunque la soluzione indicata la uso da anni e ti posso assicurare che e' molto efficace.
Il tuo stereo non e' pro logic vero? Le uscite per il surround, a occhio dovrebbero servire solo per un "virtual surround". Se avessi il processore surround sarebbe il massimo. Ma forse ce l'hai già nell'altro stereo, quello via bluetooth?
 
Si @ElCaimanDelPiave il sistema Surround è già integrato nell'impianto collegato tramite bluetooth. Quindi, vediamo se ho capito bene...prendo un cavo SCART/RCA con questa speciale leva che regola IN e OUT, imposto su OUT e collego la presa SCART alla televisione e le uscite RCA le collego all'IN del comparto VIDEO , giusto?

Un'altra piccola domanda forse molto scontata e banale. Una volta collegato il tutto, le casse suoneranno anche con lo stereo spento o devo accenderlo e selezionare l'opzione per la riproduzionedel suono in entrata dal settore VIDEO?
 
Si corretto per la prima domanda,ed anche per la seconda,devi accendere l'hifi,selezionare il giusto ingresso e regolare il volume.Per il volume del TV poi mettere a zero oppure regolarlo per dare un po' di presenza al suono.
 
Scusatemi ma quelli non sono i cavi audio video per le console? il cavo dello stereo deve essere collegato o all'uscita delle cuffie della tv o ai connettori rca che sono separati da quelli audio/video (giallo, rosso, bianco,...) ovviamente le casse devono essere amplificate, in questo caso dallo stereo, altrimenti non senti nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Poi se lo trovi procurati un cavo audio digitale
 
L'uscita delle cuffie potrebbe non andare bene. Sul PC, per esempio, funge sia da uscita amplificata che preamplificata, ma sulla tv, se non hanno apportato cambiamenti recenti, l'uscita cuffie e' troppo potente per essere collegata ad un ampli esterno e manderebbe in saturazione i finali.

Dario, cosa intendi per "cavi audio video per la console" ?
La scart?
La scart non e' altro che un connettore multiplo che racchiude in se' un sacco di uscite e ingressi. Come se avessi 21 spinotti anziche i 21 pin della scart.
O forse non ho capito di cosa tu stessi parlando...

Infine: cosa intendi per cavo audio digitale?
 
Come si vede nell'immagine di Felix quei 5 connettori rca non sono adatti per un'uscita audio ma per un ingresso audio/video. In alcune tv ci sono due connettori rca (canale destro e canale sinistro) dedicati all'uscita audio che devono essere amplificati, in altre basta collegare un cavo jack 3,5mm e bilanciare l'audio della tv in modo da non far distorcere l'audio.

Il cavo audio digitale è questo... Sarebbe il cavo ottico
aecx.images_amazon.com_images_I_41tNsmeS6UL._SX300_.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ah, ora ho capito. Ecco perche' le rca sono solo in ingresso... sono per i videogiochi... :(
Il cavo ottico non lo puo' usare. Entrambi gli apparecchi hanno l'uscita ottica e nessun ingresso. :(
 
Nella mia (Samsung 32") ci sono due connettori rca a parte che vanno amplificati per permettere l'aggiunta di altri diffusori
I connettori sono quelli in alto
awww.debirusemenaia.com_img_samsung_samsung_le40b541p7w_televisore_retro3.jpg
 
Sì, spesso ci sono, ma evidentemente non nel modello di Felix. :(

A proposito...
@Felix , sei sicuro che le rca pre out non ci siano da nessuna parte? A volte le mettono da sole in un altro punto dell'apparecchio, magari di lato o vicino ai tasti di comando. Se ci fossero quelle ti eviti l'accrocco con la scart che comunque un minimo di qualità audio la fa perdere.
 
Se non le trovi usa un cavo jack 3,5 mm-rca e mettilo nel connettore delle cuffie
 
Ho controllato anche la mia LG, e non ha le uscite rca.
Solo ingressi. Doppi per giunta. Sia di lato che dietro, ma solo ingressi.
Per la soluzione migliore, io farei due prove: prima cosa, come consiglia Dario, cavo da jack a rca. Dai cinesi non costa piu' di 2 euro.
Se non funziona, si passa alla soluzione successiva, cavo da scart a rca, decisamente piu' costoso.
 
image.jpg
Tv acer senza uscita rca ma con uscita cuffie
 
Ok signori. Quindi, escluso il cavo ottico e l'ingresso cuffie, l'unica soluzione è quella esposta da @xiqueuba all'inizio del post. In questi giorni proverò a cercare questo adattatore SCART nei negozi di elettronica (spero di trovarlo da Expert o da Euronics).
Grazie a tutti per i consigli :Happy:
 
No, l'uscita cuffie non e' stata esclusa. Dario94 ti ha consigliato di prendere un cavetto da Jack 3,5mm a doppio RCA.
E sono d'accordo, a questo punto, e' la soluzione piu' economica. Dai cinesi a due o tre euro. E se non va bene, lo puoi usare per collegare il telefono allo stereo, o il pc.
 
Indietro
Alto Basso