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Casse da stereo nel baule

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XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
ciao a tutti qualche giorno fa mi è morto il vecchio stereo ereditato da mio padre e quindi mi sono rimaste due di queste casse:
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qualcuno sa dirmi come posso collegarle per farle funzionare con l'autoradio?mi dispiace buttarle via perchè fanno un bel suono e sono da 80w l'una

è una cosa fattibile? resterebbero nel baule posteriore una per lato
 
controlla l impedenza della tua autoradio che se non sbaglio e da 4 ohms a 8 ohms le tue casse leggo che sono 6 ohms non dovresti avere problemi di far saltare i finali di potenza dell tuo sterio ma non sono sicuro senti altri pareri ,poi ovviamente non so se riesci a sfruttare la potenza delle case :Headphone:
 
Dani dice benissimo.
Le autoradio gestiscono casse con piu' di 4 ohm, ma la potenza erogata sarà inversamente proporzionale all'impedenza.
Se colleghi le casse da 6 ohm, non avrai alcun problema per i finali dell'autoradio, ma suonaranno molto "piu' piano" di quanto non facessero collegate allo stereo di casa. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: le casse sono bass reflex, cioe' hanno quel tubo che si vede sotto al tweeter, che mette in collegamento l'interno della cassa con l'esterno, creando delle onde di risonanza "accordate" che amplificano la resa del woofer. Ma chiuse in un bagagliaio (ci stanno? ) questo effetto andrà a perdersi.
Comunque vale la pena provare, costo zero, quindi che aspetti? ;)
 
nessun problema per l'amplificazione che risulterà meno stressata erogando meno potenza (io ad es. avevo casse da 8 ohm da casa collegate al finale in auto).
Per il montaggio esistono solo 2 possibilità:
la prima è quella di montarle così come sono (quindi in cassa chiusa) con le casse rivolte verso il vetro dell'auto a filo del pannello tenendo i bassi rivolti verso l'interno.
La seconda è quella di smontare tutti i componenti e montarli "sciolti" nel pannello dell'auto, con l'unica controindicazione di perdere l'accordatura del basso, visto che è un bass reflex.
Il mio amico ad esempio montò le casse complete di chassis facendo fare ad un fabbro la gabbia che le sosteneva e le avvitava al pannello io invece, smontai tutti componenti e li rimontai singolarmente a pannello.
 
quindi vale la pena di montarle o no? mi state dicendo che non le potrei sfruttare a pieno se ho capito bene... per i cavi come faccio a collegarle? cosa mi serve?

--- Messaggio doppio unito ---

sono buone o scarse? quindi è l'autoradio che non riesce a far sfruttare a pieno le casse?
 
certo che vale la pena montarle e l'unica cosa che ti occorre è la classica piattina rosso/nero per collegare i fili alle casse (che vanno nei morsetti a molla sul retro delle casse). Bisogna solo sapere se hai un amplificatore separato o se sfrutti l'uscita già amplificata in uscita dalla autoradio (che però è il minimo sindacale per pilotare un paio di casse così).
 
non ho amplificatori... purtroppo...

--- Messaggio doppio unito ---

la piattina cosa sarebbe?

--- Messaggio doppio unito ---

scusate l'ignoranza ma non ne capisco molto di audio
 
allora se hai solo dell'uscita amplificata dell'autoradio puoi benissimo provare a collegare le due coppie di fili che vanno alle casse posteriori e tendendo le casse sui sedili posteriori, le puoi collegare "al volo" tanto per provare come si sente. Tanto per toglierti lo sfizio di come si sentono.
 
la piattina credo di aver capito cosa sia e me ne servono due coppie... ma le uscite delle casse vanno saldate con un jack o qualcos'altro? come devo fare?

--- Messaggio doppio unito ---

e dove vanno collegate sull'autoradio?
 
sguani il cavo e inserisci nelle casse anno delle levette premi e infili i cavi
 
si per quello lo sò ma dico poi i due cavi che escono da ogni cassa li devo collegare a un jack o qualcos'altro? nell'autoradio come le collego

--- Messaggio doppio unito ---

questo tutorial può fare al caso mio?
 
se hai i cavi originali posteriori ai lati del panello collegali e vedi se funziona
 
esatto servono 2 coppie, una per il canale destro e una per il sinistro. I cavi non è necessario saldarli (almeno per fare una prova) devi solo individuare i colori in uscita dall'autoradio per i canali posteriori dove se l'autoradio è originale li trovi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto mentre se non lo è cerca di trovare i colori in base alle istruzioni dell'autoradio. Una volta collegati al volo con l'autoradio (è sufficiente pirlarli a mano) e isolarli con del nastro isolante e poi, una volta arrivati dietro le casse è sufficiente spelarli e farli "agganciare" nei morsetti delle casse rispettando le polarità (+e-) e i lati (dx e sx).
 
uhm... ci proverò ma non sono sicuro di averci capito molto... non ne capisco io di audio
 
non è difficile oscar, se poi come ha giustamente detto dani hai già i cavi per le casse posteriori in predisposizione (cioè ai lati della cappelliera, vicino ai fori per le casse) è ancora più facile. In fondo si tratta di collegare 4 cavi in tutto.
 
Ci sono già delle discussioni in merito, con le spiegazioni per i collegamenti
 
Oscar, no panic. lol

Compri un metro o due (dato che sta a 25 cent al metro, circa) di filo elettrico rosso/nero (sono due fili che vengono venduti accoppiati, uno rosso e uno nero, uniti) per altoparlanti. Al brico, se non ti fidi, chiedi al commesso che te lo indica. Lo spessore non e' importante, diciamo 1,5 mmq (il commesso ti indica anche quello).
Poi, tagli il filo comprato in due parti uguali, speli le estremità, come per qualsiasi filo elettrico. Le attorcigli ad una ad una per renderle un po' piu' rigide, o, se sai usare lo stagnatore, dai un po' di stagno su ciascuna.
Stacchi le due spine degli altoparlanti dietro, dovrebbero essere due spine gialle, ognuna con due contatti.
Infili le estremità del tuo filo rosso e nero dentro i buchi delle spine degli altoparlanti dell'auto, e ci dai un po' di nastro attorno per non farli sfilare. Questo per entrambe le spine.
Ora i terminali che ti sono rimasti liberi li infili nelle casse.
E' una prova, e quindi non sono stato a dirti di cercare positivo e negativo, ma di solito si distinguono perche' il positivo ha il contatto un po' piu' largo (parlo degli altoparlanti dell'auto). Se non c'e' differenza tra i contatti, devi cercare sullo schema elettrico del manuale i colori dei fili, positivo e negativo, ma questo e' solo se decidi poi di tenere stabilmente le casse aiwa montate.

Spero di aver fugato qualche dubbio. ;)
 
il problema è che quando ho preso la punto non c'erano casse posteriori... ci sono gli alloggiamenti ma non mi sembra sbuchino dei cavi delle casse
 
Allora è tutto.più complicato.
Segui il consiglio di Loryz e cerca la discussione dove abbiamo parlato di come collegare le casse posteriori nelle auto che ne sono sprovviste, dopodiché puoi provare le tue aiwa.
A queeto punto tutta la mia descrizione non serve.più. Una volta tirati i fili non fai che inserirli nei morsetti a molla.
 
allora dopo aver cercato la discussione l'ho letta tutta fino in fondo e mi sono messo a cercare i cavi...iniziando proprio da dietro l'autoradio, così l'ho smontata e nei connettori che vanno attaccati all'iso,tutti e due i connettori hanno solo 4 fili e quindi i fili delle casse posteriori non ci sono proprio... ora se io volessi aggiungerli come devo fare? ho fatto alcune foto...
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