• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

CASE AUTOMOBILISTICHE PREZZI DEI RICAMBI FUORI DI TESTA

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vi parlo un pò di una disavventura che mi è capitata sulla mia Peugeot 407... Un ricambio dal costo di massimo un € ...ha un costo originale di quasi 150€...a mio parere i prezzi sono troppo alti e andrebbero un pò rivisti...Vediamo se con il fai da te riusciamo a risolvere! Buona visione!
 
Ripeto... min...a!!
 
Hai detto che hai già smontato il pannello e controllato... quindi non è né una questione di fermi in plastica ne altro ... è proprio il cavo tracciato .
Costa così tanto il ricambio credo perché non è proprio previsto che si vada a romprere solo quel componente .
In diversi anni mai cambiato un cavo tranciato ... magari si rompono i gancetti in plastica che li tengono in posizione ma il cavo no .
Quei cavi si riutilizzano anche su macchine incidentate dove prendono botte talmente forti che non apri nemmeno più le portiere .. se la serratura è buona si riutilizza , compreso il cavo .
Te l'ho scritto proprio per far capire che è raro che si tranci il cavo .
Ormai hai già comprato da leroy il cavo comunque se vai in un rottamaio con 5 euro te lo smonti uno usato .
Per il sottopannello in plastica usa il biadesivo trasparente ... quello tipo scotch .. ci metti un attimo .

Ps : non aveva finito di vedere il video dove dici che non hai trovato il ricambio al rottamaio ... prova online .
Se vai su subito ci sono diversi rottamai .. chiedi a loro .
Anche se spendi 10/15 euro con la spedizione ti conviene comunque .
 
Tempo su quattro ruote ho letto un servizio in cui spiegavano il perchè del costo elevato ( non sempre, ma spesso per ricambi particolari ) di alcuni ricambi.
Il fatto importante ( spiegavano loro ) è che nel produrre ricambi alcuni ( non ricordo di preciso quali ) hanno un costo elvato già di per se e per questo non possono essere venduti ad un costo " ragionevole ".
Io NON ci credo: penso e questo video di Salva racing lo conferma, che spesso ( negli ultimi anni avviene sempre più spesso ) le case produttrici " abusano " sui costi dei ricambi, vista la loro particolarità o la loro difficoltà nel rompersi con gli anni e se capita a qualcuno, si ha una bella " mazzata ".
Per esempio: il filtro del G.P.L., in questo caso Landi, ha questo prezzo venduto On-line, che sia intero o solo la " cartuccia " :
https://www.ebay.it/itm/LPG-LANDI-L...868468?hash=item2cc6066374:g:dVMAAOSwgyxWVj1x

https://www.ebay.it/itm/5-X-LPG-LPG...709431?hash=item46757b0db7:g:JtEAAOSwQupXXAGu

Mentre comprato in officina Fiat costa ( ve lo posso assicurare perchè l'ho chiesto io ) € 50,00 oppure On-Line :
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-...295974?hash=item1a4061b966:g:350AAOSwXoxaV5mF

Tutta questa differenza di prezzo da cosa è " giustificata " ? , per me da un esagerato " ricarico " da parte della casa :).
 
Io penso che oltre al costo di produzione c'è anche quello di stoccaggio e logistica... a mente fredda ma quando ti trovi in quella situazione mi dà molto fastidio anche a me.
Salva metti il filo da tirare come sull'F40 :laugh:

astatics.quattroruote.it_content_dam_quattroruote_it_news_curicb1c1036803d0582fd694675a1ff83b9.jpg
 
Vi ricordo che nè i costruttori di auto nè i produttori di ricambi di concorrenza sono enti benefici.
 
Io penso che oltre al costo di produzione c'è anche quello di stoccaggio e logistica... a mente fredda ma quando ti trovi in quella situazione mi dà molto fastidio anche a me.
Salva metti il filo da tirare come sull'F40 :laugh:

Vedi l'allegato 17675

Sai che diversi componenti che trovi sulla tua fiat li ritrovi sulle Ferrari vero ?
Magari il cavo per l'apertura della porta è proprio lo stesso :D.
 
Il cavo è un semplice cavo d acciaio intrecciato...quindi aprì e chiudi aprì e chiudi può rompersi...il problema è che se il ricambio non ce di concorrenza le case automobilistiche ne approfittano....e questo quello che fa incazzare....
 
In questi giorni mi è capitato di vedere che il "labbro" sopra lo specchietto della Xsara Picasso è uguale a quello della 206. Prova a vedere in demolizione se trovi una corda uguale su qualche citroen berlina-famigliare di quei anni.
 
Non c'è niente in demolizione di 407 purtroppo
 
Indietro
Alto Basso