• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

CASE AUTOMOBILISTICHE PREZZI DEI RICAMBI FUORI DI TESTA

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Salve ragazzi, In questo video vi parlo un pò di una disavventura che mi è capitata sulla mia Peugeot 407... Un ricambio dal costo di massimo un € ...ha un costo originale di quasi 150€...a mio parere i prezzi sono troppo alti e andrebbero un pò rivisti...Vediamo se con il fai da te riusciamo a risolvere! Buona visione!

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ripeto... min...a!!

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Hai detto che hai già smontato il pannello e controllato... quindi non è né una questione di fermi in plastica ne altro ... è proprio il cavo tracciato .
Costa così tanto il ricambio credo perché non è proprio previsto che si vada a romprere solo quel componente .
In diversi anni mai cambiato un cavo tranciato ... magari si rompono i gancetti in plastica che li tengono in posizione ma il cavo no .
Quei cavi si riutilizzano anche su macchine incidentate dove prendono botte talmente forti che non apri nemmeno più le portiere .. se la serratura è buona si riutilizza , compreso il cavo .
Te l'ho scritto proprio per far capire che è raro che si tranci il cavo .
Ormai hai già comprato da leroy il cavo comunque se vai in un rottamaio con 5 euro te lo smonti uno usato .
Per il sottopannello in plastica usa il biadesivo trasparente ... quello tipo scotch .. ci metti un attimo .

Ps : non aveva finito di vedere il video dove dici che non hai trovato il ricambio al rottamaio ... prova online .
Se vai su subito ci sono diversi rottamai .. chiedi a loro .
Anche se spendi 10/15 euro con la spedizione ti conviene comunque .

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Tempo su quattro ruote ho letto un servizio in cui spiegavano il perchè del costo elevato ( non sempre, ma spesso per ricambi particolari ) di alcuni ricambi.
Il fatto importante ( spiegavano loro ) è che nel produrre ricambi alcuni ( non ricordo di preciso quali ) hanno un costo elvato già di per se e per questo non possono essere venduti ad un costo " ragionevole ".
Io NON ci credo: penso e questo video di Salva racing lo conferma, che spesso ( negli ultimi anni avviene sempre più spesso ) le case produttrici " abusano " sui costi dei ricambi, vista la loro particolarità o la loro difficoltà nel rompersi con gli anni e se capita a qualcuno, si ha una bella " mazzata ".
Per esempio: il filtro del G.P.L., in questo caso Landi, ha questo prezzo venduto On-line, che sia intero o solo la " cartuccia " :
https://www.ebay.it/itm/LPG-LANDI-L...868468?hash=item2cc6066374:g:dVMAAOSwgyxWVj1x

https://www.ebay.it/itm/5-X-LPG-LPG...709431?hash=item46757b0db7:g:JtEAAOSwQupXXAGu

Mentre comprato in officina Fiat costa ( ve lo posso assicurare perchè l'ho chiesto io ) € 50,00 oppure On-Line :
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-...295974?hash=item1a4061b966:g:350AAOSwXoxaV5mF

Tutta questa differenza di prezzo da cosa è " giustificata " ? , per me da un esagerato " ricarico " da parte della casa :).

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Io penso che oltre al costo di produzione c'è anche quello di stoccaggio e logistica... a mente fredda ma quando ti trovi in quella situazione mi dà molto fastidio anche a me.
Salva metti il filo da tirare come sull'F40 :laugh:

astatics.quattroruote.it_content_dam_quattroruote_it_news_curicb1c1036803d0582fd694675a1ff83b9.jpg

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vi ricordo che nè i costruttori di auto nè i produttori di ricambi di concorrenza sono enti benefici.

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Io penso che oltre al costo di produzione c'è anche quello di stoccaggio e logistica... a mente fredda ma quando ti trovi in quella situazione mi dà molto fastidio anche a me.
Salva metti il filo da tirare come sull'F40 :laugh:

Vedi l'allegato 17675

Sai che diversi componenti che trovi sulla tua fiat li ritrovi sulle Ferrari vero ?
Magari il cavo per l'apertura della porta è proprio lo stesso :D.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Il cavo è un semplice cavo d acciaio intrecciato...quindi aprì e chiudi aprì e chiudi può rompersi...il problema è che se il ricambio non ce di concorrenza le case automobilistiche ne approfittano....e questo quello che fa incazzare....

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
In questi giorni mi è capitato di vedere che il "labbro" sopra lo specchietto della Xsara Picasso è uguale a quello della 206. Prova a vedere in demolizione se trovi una corda uguale su qualche citroen berlina-famigliare di quei anni.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non c'è niente in demolizione di 407 purtroppo

Alto Basso