• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cartello mobile divieto di sosta temporaneo dopo aver parcheggiato

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, questa mattina mi è successa una cosa antipatica, non è la prima volta, e volevo capire se era successo anche a qualcuno di voi o se ne sapete di più in merito..

Parlo della situazione in cui si parcheggia l'auto correttamente in un classico parcheggio su strada pubblica, attaccati al marciapiede, e tornando 1-2 giorni dopo ci si ritrova con i cartelli mobili temporanei di divieto di sosta e magari, come è successo a me, direttamente gli operai che stavano cominciando a lavorare.

Nel primo caso avevo trovato gli operai che si stavano attrezzando per fare uno scavo e sono andato via in tempo notando comunque qualche sguardo del tipo "ecco finalmente il furbo di turno che arriva con comodo". L'auto dietro di me è rimasta lì fino a sera e gli operai hanno fatto i lavori attorno senza far spostare l'auto in questione. Non ricordo se l'auto era stata multata.

Nel secondo caso di stamattina trovo gli operai di una ditta di pulizie vetri che stavano predisponendo il furgone con la gru proprio dietro la mia auto e quando sono arrivato uno mi dice che aveva già chiamato i vigili e che stavano arrivando con il carro attrezzi per portare via la mia e diverse altre auto parcheggiate tranquillamente e correttamente al loro posto, di fronte ad un'azienda di cui dovevano pulire i vetri.
Visto che avevo parcheggiato l'auto nemmeno due giorni prima chiedo quando avessero posizionato i cartelli e mi dicono il pomeriggio del giorno prima. Comincio allora a scaldarmi e faccio loro presente che non uso l'auto tutti i giorni e che non vedendo il posto auto da casa mia non potevo aver visto i cartelli messi dopo aver parcheggiato e per dei lavori per nulla programmati o segnalati in alcun altro modo.
Comunque dopo qualche battibecco mi dicono che non hanno comunicato alcuna targa e che potevo andare via senza problemi dicendo che loro non potevano farci nulla e che dovevano lavorare (sacrosanto ma almeno non mi trattare come chi parcheggia selvaggiamente).

Ora capisco che ci possono essere lavori urgenti, non programmabili con un certo anticipo e così via..ma non è nemmeno colpa di chi parcheggia l'auto correttamente e si ritrova ignaro in divieto di sosta dall'oggi al domani.

Avete info in merito o vi è successa una cosa simile?

Edit: Facendo poi qualche ricerca in rete ho letto che i cartelli devono essere piazzati almeno 48 ore prima dell'inizio dei lavori, che devono essere ben visibili e che devono contenere le date di inizio e fine lavori.
Nel mio caso dunque pare fossero in pieno torto loro e nonostante ciò mi stavano incolpando ingiustamente..chissà poi se i vigili li avevano chiamati veramente..se invece i cartelli li avessero piazzati il giorno prima ancora avrei avuto torto io a quanto pare..

Quindi se si lascia l'auto parcheggiata per più giorni è meglio andare a controllare la situazione almeno ogni 48 ore per assicurarsi che non ci siano cartelli temporanei :thumbsup:

Edit2: In casi come questi, dove però magari si arriva tardi, è possibile sapere quando sono stati piazzati i cartelli tramite un'ordinanza che deve essere emessa dal comune. Si può a quel punto capire se la multa è valida o meno..
 
Ultima modifica:
Ciao Delta io ho sempre visto mettere i cartelli o dei segnali almeno una settimana prima che iniziassero a fare certi lavori anche perché i comuni lo sanno tempo prima. Se non c'è una legislazione più di quelle 48 ore bisogna basarsi sul buon senso delle amministrazioni anche se talvolta c'è da stenderci un velo pietoso
 
Se non avessi avuto un impegno sarei infatti rimasto ad aspettare i vigili per capire come funziona il discorso e se era tutto in regola..avevo visto una scena simile con una ditta di traslochi..che poi bisogna appunto vedere se chiedono tutti veramente le autorizzazioni MMmmmh
 
Anch'io so del minimo di 48 ore per i divieti di sosta per lavori sulla pubblica via.
C'è anche qualcosa che lascia solo 24 ore di tempo, poca roba ma qualcosa c'è. Non riesco a ricordare bene e non ho trovato nulla in rete con una ricerca veloce.
 
Io ho trovato l'ordinanza in merito ai suddetti lavori ma non è specificato il preavviso o il momento in cui dovevano essere piazzati i cartelli..lunedì sera di sicuro non li ho visti (ho anche il video della dashcam mentre parcheggio) quindi vai a capire..se il preavviso era di 24 ore ero in torto io..assurdo per un lavaggio vetri che può essere programmato con largo anticipo..imho

Comunque tutto è bene quel che finisce bene e anche oggi ho imparato qualcosa 🤓
 
Mi lamento di Piacenza, ma devo dire che a Torino su questo punto avete un casino molto, ma molto maggiore.
Da noi le occupazioni di suolo pubblico si fanno in un solo ufficio e ti danno anche il pdf del cartello da esporre.
Da voi non si capisce praticamente nulla, a meno di stare ore a leggere. Forse conviene telefonare.
Ecco il link del sito comunale, che però a un primo esame non entra nel merito delle tue domande http://www.comune.torino.it/cosap/temporanea/#2

Se, come sembra non disciplina che chi richiede l'occupazione deve mettere i cartelli, sembrerebbe dire implicitamente che i cartelli li mette il comune stesso (ovviamente sulle strade di cui è proprietario) anche perché deve fare l'ordinanza di divieto di sosta e/o circolazione.

In mancanza di disposizioni locali, imho si applica il codice della strada: art. 21 cds, art. 158 cds e art. 7 e 6 del Regolamento (per le 48 ore di preavviso).
Ma per le occupazioni d'urgenza che fanno? Boh! Manderanno ogni volta i vigili.

Comunque anche il cittadino-proprietario dell'automobile non ha diritto ad occupare la strada pubblica per "depositare" l'auto. Un conto è la sosta, un conto è il parcheggio e un altro conto è l'occupazione di suolo pubblico.
 
Grazie per le precisazioni gioe..se avrò occasione chiederò lumi a qualche vigile.

A freddo comunque ricordo il tizio che, mentre discutevamo, mi disse inoltre che i vigili stessi gli chiesero di mettere i cartelli la sera prima e che lui anzi era venuto nel pomeriggio per anticipare il più possibile, a nostro vantaggio..mah ci credo poco..
 
Comunque anche il cittadino-proprietario dell'automobile non ha diritto ad occupare la strada pubblica per "depositare" l'auto. Un conto è la sosta, un conto è il parcheggio e un altro conto è l'occupazione di suolo pubblico.
Quando il parcheggio si trasforma in "occupazione"? Chiedo perché anche la mia auto resta ferma per giorni allo stesso posto.
 
Bella domanda, ma brutta risposta: quando se ne accorgono.

Di solito capita perché è successo qualcosa di ulteriormente sanzionato: auto abbandonata o attività illecita.

Dalle mie parti un "imprenditore" utilizzava un parcheggio come deposito per automezzi e materiale. Sanzionato, ha fatto ricorso e la causa non si è ancora conclusa.

Se in un comune hai un commerciante bene. Se ne hai due avrai almeno una lite. Sempre dalle mie parti c'era una via con 3 commercianti. Uno con un'attività con molto traffico, ma giustificato in quanto se avesse avuto solo 10 clienti al giorno sarebbe morto di fame. Il secondo aveva un'attività a cui sarebbe bastata una, due vendite al giorno. Il terzo era un barista simpaticissimo e filosofo osservante.
I primi due commercianti a momenti si sbranano perché il secondo aveva (l'insana) abitudine di lasciare una bicicletta parcheggiata davanti alla sua vetrina e posta in modo da occupare un intero spazio per un'auto in modo che la sua vetrina fosse visibile dalla strada. Purtroppo il secondo ha chiuso prima di arrivare ad una definizione giuridica sul fatto che la sua bicicletta occupasse o meno abusivamente la strada pubblica.

Comunque le perle del barista me le ricorderò per parecchio tempo, altro che dottrina e giurisprudenza!
 
Certo che non si finisce mai di essere " preoccupati ", ora occorre anche ricordarsi di controllare se dove abbiamo parcheggiato l'auto, mettono dei divieti di sosta temporanei, di immediata attivazione.
Comunque anch'io ho visto più volte mettere degli avvisi sulla strada, dalla polizia locale, qualche giorno prima dell'inizio dei lavori, con l'avviso che dal tale giorno sarà attivata la sosta vietata.
 
Beh , nel mio piccolo comune di circa 4.000 abitanti possiamo ritenerci fortunati ,
gli avvisi li espone il comune anche 4 o 5 giorni prima ed a volte con addirittura
una settimana di preavviso , forse perchè sanno che è una zona turistica .
Il sindaco è una donna ed è anche della mia leva :)
 
Indietro
Alto Basso