- Auto
- Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
La maggior parte dei lamierati che compongono le automobili è saldata a punti. Volevo sapere come fa un carrozziere a dissaldare e risaldare due lamiere saldate a punti, da quello che ho capito bisogna trapanare i punti di saldatura come si fa per le teste dei rivetti........però mi chiedo: essendo i lembi delle 2 lamiere dissaldate tutti bucherellati, come si fa a riutilizzarli e risaldarli di nuovo? Immaginiamo di dover sostituire un parafango saldato a punti. Individuo e trapano i vari punti di saldatura, poi con la pistola termica tolgo il sigillante e a quel punto dovrebbe venir via. Quando rimetto il nuovo parafango il lembo del parafango è nuovo non bucato mentre quello sulla macchina è bucato, quindi come si fa? Si risalda sugli stessi punti mettendo un pò di materiale d'apporto oppure si risalda in punti diversi?