• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Caricabatterie Bosch Battmax 6: aiuto per riparazione

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo...
Io ho troppi caricabatterie. Veramente.
Due Lidl da 3.8A, un Ova GrandWatt 8 (in realtà è di mio padre) e un Bosch Battmax 6, comprato ormai 14 anni fa.
E non è che ha lavorato molto...
816547266.jpg
.

Ma ieri sera mi serviva (un altro episodio della saga "quella dispettosa della batteria"). Peccato che... Il comportamento sia stato molto, molto strano.

E' perfettamente visibile l'amperometro nell'immagine. Dopo un'oretta di carica della batteria stessa, ha cominciato a "ticchettare". Corroborato da un multimetro, quando arrivava a 12,57v, il caricabatterie staccava, per poi riattaccare appena arrivava a 12,37 circa. Tutte le volte (poche) precedenti (anche di anni ormai) che l'ho usato non ha mai fatto così, anche se non ho mai misurato la tensione di carica.
I caricabatterie Lidl da 3.8A caricano normalmente a 14.10V.

Mi domando se si sia guastato qualcosa... Qualcuno di voi conosce questo tipo di apparecchi?

Ho cercato se esiste un service manual o un manuale d'istruzione (perso l'originale) ma non ho avuto molto successo.

Ora, non è che ci sia dentro l'inverosimile... no?
Messaggio doppio unito:

Quindi una riparazione è una "manutenzione varia" e non fa parte dell'attrezzatura.
Interessante punto di vista...
 
Ultima modifica:
non conosco quel modello,
ma dal filmato si vede che è semplicemente un trasformatore con due diodi, come facevano i carica batterie economici anni fa,
vicino ai diodi si vede un tubetto isolatore bianco, probabile che dentro ci sia una protezione al sovraccarico,
per indagare e supporre, potrebbero essere sicuramente più utili una serie di foto ben fatte delle varie zone, piuttosto che che un filmatino
 
Tutta roba che viene direttamente dalla rete, non ho ancora smontato nulla. Ma non attenderò molto ;) Intanto grazie per l'attenzione.
 
Il caricabatterie Lidl ha quel comportamento solo con la batteria della mia tipo Batteria capricciosa?
 
In questo topic non sto parlando di (uno dei tanti) caricabatterie Lidl, ma del BattMax 6 di Bosch :)
 
Questo l'avevamo capito ....... ma hai provato con altra batteria? Magari il problema non è il battmax .....ontopic
 
Ho provato la stessa batteria con un altro caricatore. ;) Il Granwatt 8.
 
Ho esattamente quel carica batterie. E l'ho smontato perché non lo usavo più per la sua funzione, non avendo alcuna protezione per la sovraccarica della batteria. L'ho usato come "alimentatore NON stabilizzato" per un progettino.
Dentro c'è un trasformatore, due diodi e l'amperometro che si vede da fuori. Null'altro.
Quindi il trasformatore porta da 220 a 12v, i diodi raddrizzano in modo molto ignorante la corrente alternata. Null'altro. L'amperometro misura la corrente che la batteria è in grado di ricevere. Quando non ne vuole più, la lancetta cala a zero.
Quindi, dato che il caricatore è, a dir poco, elementare, se oscilla, direi che dipende dalla batteria.
Ma non sono abbastanza esperto per asserirlo con certezza.
 
Grazie per la tua ipotesi. Proverò il caricabatterie con un'altra batteria (cioè la varta C22 "tampone" che c'è ora su)
 
Per com'è costruito credo sia normale che la tensione misurata in uscita sia più bassa del dovuto: ciò che esce non è corrente continua e "inganna" il multimetro.
Il malfunzionamento, ammesso che ci sia davvero, potrebbe essere dovuto a un diodo che non fa più bene il suo lavoro, creando scompensi sulla tensione in uscita.
 
Ciao visto che il cb è molto vecchio le ipotesi sono tante:
diodi interni non funzionano più bene (forse in cortocircuito e quindi passa corrente alternata), amperometro un po' capriccioso, trasformatore con qualche filo rovinato.
Puoi provare a fare la prova con una batteria carica e vedere se lo strumento è stabile (dovrebbe erogare bassisima corrente e stabilizzarsi intorno a 13.8v).
A vuoto con un tester dovrebbe arrivare a 14-14.2V
 
Indietro
Alto Basso