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Carburante diesel con mix olio di frittura

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Quello che posso dirvi per certo è che il motore Diesel ha fatto un passo tecnologico "stellare" da quando hanno cominciato a produrre vetture con questo propulsore.
Ho letto da meccanica dell' automobile che i nuovi motori Multijet 2, cioè quelli Euro 5 con DPF, hanno un piccolo serbatoio di paraffina, di circa 5 litri che al momento della rigenerazione il filtro riceve una dose di questa paraffina che ingloba le piccole particelle di particolato.

Quando bisogna fare la rigenerazione cambia anche la logica di iniezione, infatti viene effettuata una piccola "spruzzata" di carburante dopo la fase di accensione/espansione della miscela, in modo tale da creare un ritorno di fiamma nello scarico e bruciare la paraffina legata al particolato.

Devi sapere Giuseppe, che la fumata nera che indica la mancata elezione del nuovo papa, è causata semplicemente dal fatto che il filtro ha esaurito la paraffina e ha anche terminato la sua vita utile perché è praticamente saturo. Per risolvere il problema bisogna far riempire nuovamente il serbatoio di paraffina e far sostituire il catalizzatore. Persino a scuola guida dicono che indicativamente ad 80.000 km bisogna fare questa manutenzione e se non viene fatta si rischia una bella sanzione con la pattuglia di turno!

L' unico problema è che il particolato nuovo costa un "botto" di soldi, perché contiene il Platino, metallo costosissimo. Diciamo che un nuovo catalizzatore DPF può tranquillamente costare 400€ se non oltre. Bisogna anche considerare che nella maggior parte delle persone c'è la convinzione che il catalizzatore funzionerà per tutta la vita della macchina. Nulla di più sbagliato.

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Ora veniamo al discorso del "gas".

Io mi azzarderei tranquillamente a dire che è il Metano il più pulito. Premettiamo che il GPL sta a significare Gas di Petrolio Liquefatto e non è costituito esclusivamente da propano, ma anche da altri gas. Se aggiungiamo il fatto che è di derivazione petrolifera, mi sento sicuro di dire che contribuisce anche lui ad un buon inquinamento.

Il Metano non si produce esclusivamente dal petrolio, anzi il Metano si viene a creare da qualunque sostanza in decomposizione, come l' immondizia. Pensate che quando abbiamo aria da toglierci il gas che fuoriesce, non chiedetemi dove, in parte è anche Metano :D

Il Metano in chimica si scrive C6H4 e il risultato della combustione senza oli e altre componenti estranee al Metano è esclusivamente vapore acqueo e anidride carbonica. Ecco perché si usa in casa, perché l' inquinamento non nuoce le persone.

Il Metano non ha buon rendimenti solo perché servirebbe un motore più compresso, ma questo non permetterebbe di far funzionare bene il motore alimentato a benzina perché ha bisogno di essere compressa di meno.

Per il resto vi do' pienamente ragione per quanto riguarda i serbatoi, anch' io preferirei che fossero più grandi le bombole rispetto al serbatoio di benzina. Eviterei di eliminare il serbatoio di benzina perché sarebbe impossibile un rifornimento di emergenza in strada.
 
Bella spiegazione Dario!!!
Fatto stà che tutti e dico tutte le persone che conosco che hanno macchine a metano dopo 60-70.000 e alcuni anche prima hanno tutti problemi al motore.!
Senza contare che oltre ai problemi al motore,le auto alimentate a metano hanno problemi ad ammortizzatori e braccetti per via del peso non indifferente delle bombole.
 
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