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Caratteristiche filtri olio motore

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Auto
Fiat
Sui filtri dell'olio si legge "Pressione foro valvola bypass [bar] 1,2 (UGV)" oppure "Pressione foro valvola bypass [bar] 1 (UGV)".

O ancora "Anti-drain back valve = 1 (RSV)"

Che sarebbero? Per una stessa auto si trovano tanti filtri diversi, di dimensioni diverse e con pressioni diverse. Appunto cosa indica più precisamente quella pressione? Più alta è e meglio è?
Stessa domanda per RSV.

Inoltre, è bene scegliere il filtro di maggiori dimensioni rispetto ad uno più piccolo?

Vi ringrazio cari utenti!
 
L'unica cosa che ti posso dire è che possono si esistere diversi filtri olio per la stessa auto e a volte, è necessario controllare il nr. di telaio per vedere a quale serie appartiene quello giusto. Il fatto di cambiare le caratteristiche del filtro e le varie pressioni sia della valvola di bypass che quella anti drenaggio, fa sì che la modifica sia stata voluta per probabili modifiche al circuito idraulico dell'olio o per sistemare qualche magagna sfuggita in precedenza ai progettisti. Vero è che a volte si tratta di una semplice ricodifica del part number del filtro, ma è meglio controllare i dati del proprio motore se si vuole mettere quello giusto.
Così a memoria, il caso più ricorrente del cambio codice filtro (per necessità) è quello della punto 1.2 8v dove invece, vengono messi i filtri ed anche olio "ad minchiam".
 
significa che il filtro ha una valvola che scatta alla pressione impostata per lasciar passare l'olio qualora sia troppo otturato e non riesce più a filtrare l'olio e quindi all'aperura della valvola l'olio continua a circolare senza essere più filtrato; tutto ciò per impedire sovrapressioni nel filtro e nell'impianto. L'antidrenaggio serve invece a non far svuotare il filtro dall'olio in esso contenuto, per evitare che spegnendo il motore il filtro si svuoti e rimanga senza olio alla prossima accensione.
 
no! una non è meglio dell'altra, è solo una taratura calcolata per la pressione di tutto l'impianto. Quindi ci va solo quella giusta e basta.
 
allora vedi di capire dove sta la differenza, confrontando le offerte di altri produttori su altri siti e magari si scopre se è solo una differenza dovuta alla modifica di circuito di lubrificazione che ha richiesto la sostituzione del filtro oppure è stata decisa una sostituzione solo perchè il filtro troppo basso dava magari dei problemi di durata e allora hanno deciso di metterne uno più alto. In pratica devi trovare il sito che ti indica in quale modello e/o anno, va un filtro e lo stesso per l'altro.
 
Sul sito Aotr (moto) c'e un caso molto eclatante di un utente che ha spaccato tutto, (e dico tutto!! cioe' pompa olio, e di conseguenza ha grippato) per un presunto malfunzionamento del filtro. O, peggio, sembra che ci sia una correlazione tra il montaggio di un filtro piu' lungo di quello di serie, che in realtà era una modifica rilasciata dalla casa madre, ma per modelli successivi, e la rottura della pompa dell'olio. Insomma, meglio non fare giochini coi filtri e mettere quello giusto.
Certo che se si trovano filtri diversi, tutti dati per compatibili, e' un bel rompicapo. :(
 
Accidenti..può davvero far tutto questo danno? Ora ti dico il perchè.. l'ultimo tagliando che ho fatto dal meccanico, mi ha messo un filtro il Champions f107 che monta nella lancia Y 840a 1.1 (con lo stesso motore del mio) e adesso ne ho preso uno uguale ma della mann filter cioè il w713/16 anche se non è della seicento.. non vorrei avessi fatto una boiata ma mi sono basato su quello già montato..
 
Crono, la tua ha 2 possibilità di filtro perche è stato cambiato da una certa data in poi e quindi, guarda la data di immatricolazione dell'auto e vedi di capire se montava quello corto o quello lungo. Poi può cmq capitare che lo stesso filtro venga montato su vetture diverse quindi non c'è da meravigliarsi. Ad esempio il mann W610/3 (quello che tu hai nominato poco sopra "questo 1 bar") viene usato sia sulla punto 1.2 16v e è uno dei 3 filtri possibili sulla 1.2 8v.

--- Messaggio doppio unito ---

Crono, il w713/16 è un 100 mm di lunghezza, mentre il primo dei 2 filtri per la 600 è il w712/16 ed è un 74mm e l'altro il w610/3 è un 90 mm. Non sapendo io la matricola del tuo motore, sei sicuro del w713/16?
 
In realtà non ci andrebbe il w713/16 (secondo quanto scritto dalla mannfilter stessa) ma mi sono basato su quello montato nell'ultimo tagliando dal meccanico ovvero il champions f107 che montano tutti e due sulla lancia y 840a 1.1 (cioè con lo stesso motore). Per questo mi son fidato andando sul sicuro..
 
Girando sui siti per ricambi auto per trovare il filtro dell'olio della mia punto non sapendo che tipo monta visto che ce n'è sono tantissimi sono imbattuto in un sito ( che non ritrovo ) che aveva filtri con omologazione E4 /E5 , voi sapete nulla? poi una domanda trovato il filtro ,variano di molto i prezzi si passa dalle 5€ alle 13 in base alla marca .
 
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