• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Candele per gpl

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
#1
Buona sera la mia puntina ha l'impianto a gas che funziona benissimo ma avvolte và in errore si presume che siano le candele che sono quelle vecchie per la benzina il meccanico mi consiglia di comprare quelle adatte al gpl costo 90 euro... voi che ne pensate? perche costano cosi tanto? convengono?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
Di solito a voler montare le candele adatte al gpl è sufficiente montare quelle normali per il benzina ma con 1 grado termico in meno. Al limite a voler mettere lo stesso grado termico e voler trovare la candela che meglio si adatta alla doppia alimentazione è sufficiente montare le candele all'iridio che se acquistate in rete, si possono comprare a 10€ l'una + spese di spedizione. Queste sotto, sono quelle che ho comprato io per la punto 188 1.2 16v perchè consigliate dalla ngk come sostitute "premium" rispetto a quelle normali.
http://www.ebay.it/itm/4x-NGK-IRIDI...1?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27e914b82d
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
ciao ho l'impianto gpl di serie e la mia è uscita con le NGK DCPR7E-N-10 mai un problema, le ho cambiate circa un anno fa per la normale manutenzione, con altre idonee al gpl di marca bosch e ti posso garantire (c'è anche una mia discussione) che fino a quando il motore nn va in teperatura l'auto strattonava, per risolvere ho dovuto girare autoricambi per comprarle e risolvere. Se sono compatibili con la tua tetstata (misura filetti, lunghezza ecc), ti consiglio di montare queste.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
difatti rox le NGK DCPR7E-N-10 hanno 1 grado termico in meno (quindi la candela è più calda) rispetto alle 8E montate sui motori a benzina.
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#6
Ciao ragazzi , mi complimento sempre di più per il lavoro che fate , questo forum è una figata e mi ha aiutato davvero tanto .
Io ho una Panda 2005 1,2 benz , con motore 188A4000 , con impianto GPL installato successivamente , il libretto mi da tre tipi di candela :
1) NGK BKR5EZ
2) BOSCH FR8DE
3) CHAMPION RC10YCC-

L'ultima volta ho montato le NGK DCPR7E-N-10 , ma stavolta vorrei montarle specifiche per il GPL , cosa mi consigliate ?
Su eBay ho trovato le Brisk , le conoscete ? Come mi regolo con il codice ....
Grazie .
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#8
Grazie salva-racing , quindi potrei continuare con le NGK dcpr7e-n-10 ........ho monto quelle da libretto bkr5ez ??
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
Il gpl scalda di piu' la candela, e infatti il lum prevede le BKR5EZ, che hanno un grado termico parecchio superiore alle DCPR7e-n-10.
Inoltre le BKR5EZ hanno la distanza tra gli elettrodi di 0,9mm, mentre le DCPR7e-n-10 hanno 1 mm.

Io metterei quelle prescritte, senza rischiare ulteriormente. ;)
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#13
Sono 2 scelte che vanno bene entrambe...
Io avevo provato le dENSO sull'auto di un amico e sono durate più di 60.000 km ... e nessun problema ,anzi il mio amico diceva che l'auto al mattino con il freddo partiva meglio e prima...
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#15
Ok , ho contattato due venditori eBay per le NGK laser line (consigliate da salva-racing )uno mi ha consigliato le LPG1 , che sulla tabella corrispondono alle BKRE5Ez , l'altro mi ha consigliato le LPG8 che in tabella corrispondono alle DCPR7E-N-10 , otto codici in più bho bho ....... , mi sa Che vado di lpg 1 , mi attengo a quelle del libretto , anche perché con le dcpr7........l'auto funziona bene accende bene però a bassi regimi ha sempre strattonato ......le ho su da circa 40000km .....e con i primi freddi sta accendendo male ..... Comunque adesso controllo le DENSO grazie salva-racing , grazie a tutti vi tengo aggiornati .....

--- Messaggio doppio unito ---

nuovo messaggio del venditore le LPG 8 secondo lui dovrebbero andare meglio ...........dilemma !!!!!!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Buon giorno a tutti ero talmente assorto dal problema che non ho neanche salutato , pardon !!!!!!!!
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Ngk identifica il grado termico al contrario, e questo lo sappiamo.
Ma non capisco perché cambi notazione a seconda della serie. Cioè quelle oem hanno 5 e 7, queste laserline hanno 1 e 8? Mah.
Provo ad evocare lol @terzimiky e vedere lui cosa ne pensa.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#18
l'ipotesi più vicina che mi viene in mente, è che non abbia il libretto aggiornato. Se fisicamente monta le DCPR7e-n-10 allora sono le LPG8 le corrispondenti per il gpl.
Le BKR5EZ dovrebbero essere quelle a libretto prima dei motori euro 4 e tra l'altro, dovrebbero essere pure di diametro differente, rispetto alle successive DCPR7e-n-10.
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#19
Grazie terzimiki , anche il sito della NGK , inserendo i dati del motore ecc. Ecc. mi consiglia le lpg 8 , le ho ordinate una volta montate vi aggiorno sul funzionamento , ha ragione il caimandelpiave bisognava evocarti hahahhahahahhaha
 
Alto Basso