• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Candele originali Fiat marchiate NGK contro candele NGK

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Oggi mi sono recato in autoricambi per ordinare le candele per la mia Grande Punto 1.4 Natural Power. I km sono ormai quasi 300000 e ci sono alcuni lavoretti da fare, tra cui la sostituzione di candele e cavi candele. Al momento monto candele Stark, pagate circa 2€ l'una e sono passati 29000 km dall'ultimo cambio.
Il ricambista mi spiega di avere ancora 3 candele NGK ZKR7A-10 e 1 equivalente, originale Fiat, marchiata "FPT-NGK".
Io mi accontento, visto lo sconto notevole (32€ per 4 candele) ma mi pongo una domanda: saranno uguali? Vado a leggere le serigrafie, le NGK "pure" sono prodotte in Francia, la NGK marchiata FPT invece è made in Japan, tuttavia sulla serigrafia ha comunque la scritta "ZKR7A-10".
Sono a tutti gli effetti le stesse candele?
PS: in origine, al primo cambio candele ormai 7 anni fa, notai che la mia macchina montava candele "FPT Champion" mentre ho sempre saputo che il 1.4 Fire a 8V vuole le NGK come preferite.
In passato ho comunque usato anche Bosch, senza alcun problema.
 
Si, sono identiche. Il fatto che siano state prodotte in stabilimenti differenti non dovrebbe fare alcuna differenza.
 
Che io sappia l'unica cosa che differenzia le ngk pure dalle fpt w la parte alta in metallo dove si aggancia il cavo candela.
Le fpt all'estremità hanno un foro, mentre le ngk sono piene
Ngk
Screenshot_20200926-222615_Google.jpg
Originali fiat
Screenshot_20200926-222657_Google.jpg
 
Io monterei ciò che mamma Fiat prescrive. Assolutamente 4 candele uguali.
 
In effetti, a parte alcuni dettagli estetici, le candele sono identiche: stesso passo, stesso filetto stessa lunghezza, stessa distanza tra gli elettrodi.
Mi ha solo incuriosito e suscitato alcune perplessità il fatto che le FPT siano prodotte in Giappone mentre le NGK in Francia.
 
A volte può capitare che nel momento dell'acquisto, da parte di Fiat, vengano fornite candele prodotte in un determinato paese o luogo, mentre in altri periodi può avvenire il contrario.
In questo caso penso anch'io che siano candele uguali, anche perchè la differenza nelle candele è data dal codice identificativo stampato sulla candela stessa ( che indica la differenza tra una candela e l'altra ) e dall'effetto, comunque " visivo " di passo-filettatura differente e anche di grandezza della stessa candela.
Può anche capitare, come successo a me, che candele con stesso codice, ma costruite in luoghi differenti, possano non andare in " sincronia ", e creare dei problemi nel funzionamento.Può capitare, non è detto che sia così.
 
No, sono capitate anche a me.
 
Io non le ho ancora montate... spero vadano
Messaggio doppio unito:

A saperlo avrei messo le Bosch
 
Va be dai, speriamo bene :thumbsup:.
 
Domanda un po' OT: le versioni benzina aspirate della GP montano le DCPR7E-N10. Queste ZKR7 in cosa differiscono?
Le candele della mia punto le ho sempre prese su ebay, originali fiat, a circa 20 euro di 4.
Però adesso ho in serbo 4 scrausissime Ridex. Voglio fare da cavia. Hanno le stesse caratteristiche delle originali ma costano meno di 2 euro l'una. Vedremo.

Ad ogni modo, io non mi preoccuperei per il diverso stabilimento di produzione.
 
@The Homemade Man a memoria, mi pare che le ZKR abbiano il bullone da 16 mentre le DPCR... abbiano il bullone più grosso. Mi sembra che comunque siano candele uguali, stesso grado termico, stesso passo e stesso filetto. In fondo i motori Fire degli ultimi anni, sono più o meno tutti uguali.

Io ho aperto la discussione per confrontarmi, anche io onestamente preferirei usare le stesse candele, ma chi mi dice che anche in passato, in una stessa serie, non ci fossero "NGK-France" e "NGK-Japan"?
Da quanto mi ha detto il ricambista, le NGK originali Fiat hanno solo dei dettagli estetici diversi, ma sono esattamente identiche, in tutto, alle NGK normali.

Comunque ricordo molto bene che le prime candele che ho trovato, come primo equipaggiamento ormai 7 anni fa, fossero delle FPT-Champion. Non ho mai capito il perchè di questa scelta. Andavano comunque benissimo.

Le Ridex? Io le proverei, attualmente ho su le Stark e fanno il loro lavoro, ormai però è arrivato il momento di sostituirle.
 
Domanda un po' OT: le versioni benzina aspirate della GP montano le DCPR7E-N10. Queste ZKR7 in cosa differiscono?
DCPR7E-N-10
Stock No.: 4983
Dettagli
Esagono: 16 mm
Diametro filettatura: 12,0 mm
Lunghezza filettatura: 19,0 mm
Distanza elettrodi: 1,0 mm
Resistenza: resistiva, 5 KOhm
Fonte:
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/produktfinder/////DCPR7E-N-10//

ZKR7A-10
Stock No.: 1691
Dettagli
Esagono: 16 mm
Diametro filettatura: 12,0 mm
Lunghezza filettatura: 19,0 mm
Distanza elettrodi: 1,0 mm
Resistenza: resistiva, 5 KOhm
Fonte
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/produktfinder/////ZKR7A-10//

(può darsi che i link al sito NGK non funzionino)
In termini dimensionali sono molto simili, inclusa la distanza inter-elettrodica (il 10 finale nel numero); sembra inoltre molto simile anche il grado termico (R7)

Nel sito di NGK le prime vanno su un sacco di modelli FCA "più vecchi", le seconde su meno modelli FCA (e Ford) "meno vecchi".
Quindi, a naso, mi vien da dire che forse regge meglio le alte temperature, pur avendo grado termico simile?
 
Ho controllato tutti i LUM che ho a casa.
Fiat Idea (2006): versioni 1.2 16v (188A5000) e 1.4 16v (843A1000) portano le dcpr7 mentre la 1.4 8v (350A1000) porta le zkr7.
Fiat Panda 169 (2009): sia la 1.1 (187A1000) che la 1.2 (188A4000) portano le dcpr7
Fiat Grande Punto (2008):
1.2 8v (199A4000), 1.4 8v (350A1000) e 1.4 16v (199A6000) portano le zkr7
Punto 188 (2001): 1.2 8v (188A4000) porta Bkr5ez, 1.2 16v (188A5000) porta Dcpr8e-n
Tipo (2018) 1.4 16v (843A1000) porta le dcpr7

Quindi, un bel balletto anche qui.
Coerente il motore 843A1000 che porta sempre le dcpr7 a distanza di 12 anni.
Anche per il 350A1000 stesse candele per le 2 auto.
Non così il 188A4000 e 188A5000, ma qui c'è un cambio di normativa da Euro 3 a Euro 4.
Se non guardiamo i codici, invece, il 1.4 16v, nella declinazione starjet, porta le zkr7, mentre le colleghe che hanno il "non stajet" hanno le dcpr7.

Insomma, sembra che l'ipotesi che le zkr7 vengano adottate su motori più "caldi" è plausibile.
A supporto di questo, si vede che sono prerogativa dei motori con variatore di fase "effetto egr", quindi con afflusso di gas di scarico caldi in camera di scoppio.
Messaggio doppio unito:

E mi correggo rispetto al primo messaggio...le versioni a benzina della Gp montano le Zkr7.
 
Una cosa se non si fosse capita dal messaggio precedente: è solo una personale e pura ipotesi, non ho dati per corroborarla.
 
mi sembra che le due candele siano molto simili meccanicamente e termicamente,
a parte la sporgenza elettrodo leggermente diversa

ngk.jpg
 
Sembra diversa la rondella. Conica nella DCPR7E-N-10, piatta nella ZKR7A-10. Ma potrebbe dipendere solo dalla diversa illustrazione.
 
Indietro
Alto Basso